Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: scampanellio  (Letto 1559 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
scampanellio
« il: 23 Agosto 2014, 17:58 »

eccoci qua a riportare l'ennesimo rumorino strano. Siccome è la prima volta che lo sento ( da qualche giorno) ve lo descrivo per vedere se a qualcuno è capitato già qualcosa di simile cosi mi evito impazzimenti e smontaggi inutili.
Premetto che a parte questo rumorino la moto va perfettamente, parte in un istante, non ha cali di potenza o cose simili, non surriscalda, ecc. ecc.
In pratica andando a qualsiasi marcia, a 4000 giri ( giro più giro meno) si innesca una vibrazione metallica, quasi uno scampanellio sordo, smorzato, di frequenza alta ( è sempre difficile descrivere i rumori) che proviene inequivocabilmente dal motore, lato anteriore o comunque dall'apertura anteriore da cui si vede il cilindro anteriore ( la presa d'aria in pratica). Il rumore si innesca come ho detto a 4000 giri e finisce appena si superano ( 4200/4300). Non c'è sotto e non c'è sopra quel regime. Ho verificato che si presenta anche accellerando da fermo in folle con le stesse modalità.
Da come si presenta sembrerebbe un componente meccanico che va in risonanza a quel regime ma a vista non si vede nulla che vibri o che sembri allentato.
Mi ricordo che qualcuno ha avuto problemi di risonanza con il paramotore, sarà quello? Ripeto ancora non ci ho messo mano, spero solo di non dovermi battere tutta la bulloneria della moto.  :TRtriste:

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:scampanellio
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2014, 18:09 »

anche io una volta ebbi un inconveniente simile: nel mio caso era lento il bullone che unisce le due metà del paracarena Givi e a creare il rumore metallico era il distanziale cilindrico che ballava
888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2014, 18:15 »

Presente! Anche io ho avuto il rumore di vibrazione metallica del paracarena. Io non riuscii a risolvere stringendo il bullone di giungione, forse si era deformato il distanziale. Poi ebbi un incidente e dovetti sostituire il paracarena che si era schiacciato dal lato caduta. Col nuovo il problema era sparito.

Comunque te ne puoi accorgere subito se dipende da quello, senza doverlo smontare. quando parte la vibrazione afferralo e stringilo con la mano. a me facendo così la vibrazione si smorzava.
VaraNero

varalbatros

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Arconate
  • Km: 118.000
  • Moto in uso: XL1000V
    • VARALBATROS
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2014, 20:37 »

idem
di sicuro è il paramotore

nikati

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Anno immatricolazione: 2024
  • Città: Imola
  • Km: 1316
  • Moto in uso: Africa Twin DCT con anteriore da 19 pollici
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2014, 22:13 »

idem
di sicuro è il paramotore
Ugualissimo anche nella mia con il paracarena GIVI
Varaderona red del 2003 per 21 anni e 5 mesi, da 0 a 148mila Km

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2014, 15:12 »

Confermo, era un rumore che proveniva dal paramotore, più esattamente da quella specie di spinotto che unisce le due metà del GIVI immediatamente dietro il parafango anteriore. L'ho trovato "lasco" ma la cosa strana è stata lo scoprire che il bullone di fissaggio non era allentato. Infatti pur stringendo ulteriormente lo spinotto continuava ad essere libero. Ho risolto passando alla mola il bussolotto che fa da distanziatore e che è attraversato dal bullone di fissaggio. Riducendone lo spessore ho fatto si che una volta serrato il bullone i due terminali dei paramotore dx e sx serrassero a loro volta lo "spinotto". Però mi chiedo come è possibile che a bullone serrato si sia potuto "svincolare" lo spinotto. Potrebbe succedere se si verificasse una  leggera deformazione del paramotore ma considerando che non sono né caduto, né ho "appoggiato" la moto a terra resta un mistero. Grazie comunque, avevate ragione. :D

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2014, 16:52 »

Prego
VaraNero