Cari transalpisti,
al momento la mia "moto" è una vespa gts 300, che ho comprato nuova nel 2010, e che mi sono modificato secondo le mie esigenze come un abito su misura (ammo, trasmissione, freni, accessori touring ed invernali). La uso come scooter e come moto, nel senso che ci faccio anche giri dolomitici e viaggetti a corto e medio raggio.
sogno da sempre la moto, e non mi posso permettere il mantenimento di due mezzi oltre alla macchina.
A me piace la transalp perché la sognavo da ragazzino, perché ha delle vere quote da enduro (a differenza della vstrom, che alla fine è una stradale alta) e quindi è davvero il "cavallo d'acciaio" che sogno. In questa fase non m'interessa correre, m'interessa andare. Spendendo il meno possibile. E vedo che il transalp 600 si trova intorno ai 1500€.
Domande:
1) sarei un pazzo a voler vendere una vespa seminuova per comprarmi un transalp ultraventennale?
2) Quanto dovrei spenderci dietro per sistemarlo in modo da andarci via in sicurezza? Io penso che saranno senz'altro da fare: gomme, camere d'aria, tubi freno, forse pastiglie e dischi, controllo cerchi, controllo cuscinetti sterzo e mozzi ruota, olio, filtro olio ed aria, revisione carburatori, controllo impianto elettrico, kit trasmissione) questo come minimo. qualcuno inoltre sa dirmi se il serbatoio è soggetto ad arrugginimento interno?
3) quanto consuma mediamente un transalp 600?
4) tenendo solo un mezzo potrebbe convenirmi piuttosto dare dentro la vespa, aggiungere un migliaio di € e prendere un transalp 700?
Quali sono i punti deboli del transalp 700? A parte la ciclistica piu stradale intendo.
Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.
Francesco