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Autore Topic: il mio Vara va a un cilindro poi si spegne  (Letto 3440 volte)

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CMB

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il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« il: 09 Agosto 2014, 13:10 »

Il mio Varadero a carburatori del 2001 da instancabile macina chilometri è diventato di colpo inaffidabile a causa di un problema e per questo sono costretto a non usarlo per non rischiare di rimanere fermo per strada.
La moto parte regolarmente, anche dopo settimane di stop, il motore gira regolare al minimo a freddo come a caldo, e quando va a due cilindri va come sempre è andata cioè come un treno.
:vn:
Delle volte capita però che, senza preavviso, inizia ad andare ad un cilindro per qualche decina di metri, rallentando fino a spegnersi. Ad ogni tentativo di ripartire il motore si avvia ad un cilindro e appena si lascia la frizione si spegne di nuovo. Dopo un tempo variabile da pochi minuti a 30/45 min, riparte a due cilindri e torna ad andare bene. Ho notato anche che l'orologio si resetta come quando si stacca la batteria ma la batteria è ok.
Da che può dipendere?  scratch
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Bracco

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2014, 13:13 »

Sta moto ha la nomea di super affidabile ma alla resa dei fatti sembra una ducati per quanti problemi elettrici ha :wall:
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Achille

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2014, 13:53 »

Avrai l impianto di corrente tutto allentato, dagli una stretta a tutti i morsetti ecc ecc e vai di riattiva contatti, cambia le candele con le iridio, e poi facci sapere

JanAnderson

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2014, 13:54 »

N
Sta moto ha la nomea di super affidabile ma alla resa dei fatti sembra una ducati per quanti problemi elettrici ha :wall:
Non generalizzerei...............
Da casistica ormai pluriconfermata dai varaderisti di lungo corso,la carburatori ha sempre e solo patito per il sottodimensionato regolatore di tensione...............
Altri problemi,tipo il tuo,che non ritengo essere elettrico,ma di alimentazione,sono sporadici e spesso legati a cattive manutenzioni,fermi prolungati ed usura,visto che parliamo di moto che hanno anche 15 anni.
Quindi,la sostituzione dei cavi e pipette,revisione dell'impianto elettrico e di alimentazione,sostituzione di tutti i liquidi,filtri ecc. che fanno parte della normale manutenzione,vanno fatti prima della messa in funzione del mezzo.
Un abbraccio
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sicanos

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2014, 14:15 »

da quello che dici prima di tutto sembra un problema legato all'impianto elettrico,  innescato , forse, dalla temperatura alta del motore a regime. Il fatto che ti si azzeri il contaKm  mi fa pensare ad un corto temporaneo che riguarda la candela di un cilindro. probabilmente hai uno dei cavi/pipette candele che va a massa. Controlla ed eventualmente sostituisci il cavo e risolvi.

Bracco

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2014, 15:27 »

N
Sta moto ha la nomea di super affidabile ma alla resa dei fatti sembra una ducati per quanti problemi elettrici ha :wall:
Non generalizzerei...............
Da casistica ormai pluriconfermata dai varaderisti di lungo corso,la carburatori ha sempre e solo patito per il sottodimensionato regolatore di tensione...............
Altri problemi,tipo il tuo,che non ritengo essere elettrico,ma di alimentazione,sono sporadici e spesso legati a cattive manutenzioni,fermi prolungati ed usura,visto che parliamo di moto che hanno anche 15 anni.
Quindi,la sostituzione dei cavi e pipette,revisione dell'impianto elettrico e di alimentazione,sostituzione di tutti i liquidi,filtri ecc. che fanno parte della normale manutenzione,vanno fatti prima della messa in funzione del mezzo.
Un abbraccio

Premetto che quest'anno ho rimesso in moto pure il mio 125 che di anni ne ha 3 di più e che é stato fermo per 8, eppure si é riacceso e funziona egregiamente, ho solo sostituito da solo pignone, corona e catena ed ho sbloccato una pinza posteriore, ma da allora nessuna noia e la complessità dell'impianto elettrico é la stessa se escludiamo la pompa benzina, ma il 125 ha la valvola elettronica allo scarico. Quindi direi pari e patta. Italia batte Giappone 1a0.
Inoltre ho 3 Alfa Romeo d'epoca a carburatori, una con accensione a puntine il Gt Junior e due: il duetto e l'Alfetta con accensione elettronica, eppure se la batteria funziona e la benzina c'é queste partono sempre e comunque, pure se i cavi candele non sono nuovi, certo può essere che vadano sostituiti, ma a piedi non si rimane praticamente mai. Quindi, se le cose sono fatte come devono essere fatte pure dopo 40 anni funzionano. Figuriamoci dopo solo 15 e nemmeno un anno di fermo.
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Rosso

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2014, 16:24 »

Vai da un elettrauto e fatti controllare lo statore e per scrupolo, già che ci sei, le puntine della pompa della benza.
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

XLV1000

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2014, 17:10 »


Italia batte Giappone 1a0.


mi permetto,

nel calcio e al bar ci può stare, altrove può risultare una bestemmia  :D

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Bracco

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2014, 17:53 »


Italia batte Giappone 1a0.


mi permetto,

nel calcio e al bar ci può stare, altrove può risultare una bestemmia  :D
Immaginavo, ma tant'é.....
  :TRangelo:
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Achille

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2014, 18:39 »

Bracco, sembra quasi come se la disprezzassi la nostra varadero,, e normalissimo che comunque uno cosa o l altra esca per romperci l anima,, ma si risolve, sono piccolezze, con piccoli accorgimemti, tutto si risolve,, gli elettrauti e i meccanici non esistono solo per le honda, ma anche per le alfaed altre blasonate, di eterno ai me non ce nulla...

Bracco

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2014, 18:50 »

Io non disprezzo nulla, anzi, ho cominciato ad apprezzare questo tipo di moto grazie al Varadero, semplicemente mi baso sui fatti. Non credevo che gli Hondisti fossero come gli Alfisti che definiscono i difetti delle loro Alfa Romeo "caratteristiche".  fiori
Visto che ho un problema ho cominciato a studiarlo e solo in questo forum ci sono numerosissimi casi in cui la moto non parte, non va, prima va poi non va, di tutte le serie. c' é un topic sempre in alto POMPA BENZINA, l'Hiss da più problemi che altro, le forcelle sono troppo cedevoli ecc......così, da ignorante della materia, mi avevano detto che le Honda non si guastano mai, semplicemente non é vero, comunque VIVA HONDA! :vn: :vn:
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JanAnderson

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2014, 19:18 »

Non voglio dire che la vara sia una moto perfetta,lungi da me,anzi,i modelli a carburatori pativano con le sospensioni e regolatore.....problemi parzialmente ridotti nella versione iniezione dove è migliorata anche riguardo i consumi.Mi insegni però che l'obsolescenza dei mezzi anni 60/70/80 è sicuramente inferiore a quella dell'epoca del consumismo....BMW rt 2014 insegna(vedi topic).L'affidabilità del nostro bicilindrico è ormai collaudata,Achille girava con le membrane rotte e se non cambiava i getti neanche se ne sarebbe accorto.....Vara over 100.000 km ne girano ancora tante e molte hanno fatto solo la manutenzione ordinaria....Certo,Fletcher ha dovuto cambiare il motore per rottura del cambio,ma leggendo sia il vecchio forum che questo,sembra sia successo solo a lui....Non è una difesa a spada tratta del mezzo che ho sotto al culo 365 giorni all'anno,ma solo una lettura diversa della parola affidabilità che tu hai dato....Conosco la mia bimba fin nei minimi particolari e mai nessun meccanico le ha messo le mani addosso,finora solo tagliandi regolari,trittico e due volte il regolatore....torno ora dal compleanno del club,1400 km tra andata e ritorno ed ho fatto 16,5/litro.....e non sono una mosca bianca...tornando in argomento,al nostro amico ribadisco lo stesso consiglio di sicanos,cavi,pipette o cortocircuito.....per la tua,ci aggiorniamo sul tuo topic e proviamo a risolvere insieme....
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Bracco

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2014, 00:27 »

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R: il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2014, 11:02 »

X esperienza personale ti posso assicurare che il vara rappresenta la qualità giapponese come tutte le moto e macchine giapponesi!!!! Questo non vuol dire che non abbiamo difetti o siano perfette, ma sicuramente migliori di molte altre.....se poi hanno montato il regolatore dell'sh e delle sospensioni non adeguate x risparmiare non vuol dire che il resto faccia schifo, anzi.
Migliorare la situazione è facile e neanche troppo dispendioso, il regolatore di marca lo trovi a 60 euro e sotto alla sella ti ci sta comodo......
Hai mai visto una Honda perdere olio ? Mi sa che sotto alle tue alfa ci devi andare con l'ombrello!!!
Non ti offendere, sono un ex meccanico alfa e le conosco molto bene. Per esempio i problemi elettrici al mio vara sono dovuti al fatto che x qualche anno il garage era molto umido e l'elettricità non va molto d'accordo con l'acqua, ma adesso non perde più un colpo! !! Come risolvi il problemi vedrai che il tuo vara ti darà un mondo di soddisfazioni!!!!:P:P
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Bracco

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Re:il mio Vara va a un cilindro poi si spegne
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2014, 14:17 »

 Qualche goccia d'olio......ma poca roba, niente ombrello.
Stiamo comunque deviando dal topic. Perché il problema del mio concittadino non sembra, come il mio, tra i canonici.
P.S. La mia Varadero ha già un regolatore di tensione Ducati Energia....
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