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Autore Topic: Cambio mo0tore  (Letto 4089 volte)

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varhonda

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Cambio mo0tore
« il: 04 Agosto 2014, 19:29 »

Allora si siamo arrivati al dunque, visto che il panorama attuale non mi convince e della mia Varadero ne sono praticamente  :wub: stregato, al superamento dei 130.000 Km con un consumo di 250cc di olio ogni 500 Km ho deciso di trapiantare sulla mia Liane un motore trovato in vendita, moto incidentata con, mi dicono 25.000 Km, anno 2006 colore (HRC) come quella di Costantino per capirci.
Mi sono fatto recapitare un pò di foto e lo stato generale mi sembra soddisfacente, ho fatto visionare le foto anche al mio meccanico, il quale mi dice ok procedi ma assicurati che non ci sia la necessità di prendere pure la centralina e di conseguenza il nottolino di avviamento per problemi di incompatibilità con la mia elettronica.

Questa è la domanda che vi pongo, considerando che la mia è una 2003, una delle prime ad iniezione con ancora il manettino dell'aria sotto il serbatoio lato dx, secondo voi si può andare di trapianto solo meccanico o è necessario sostituire pure la parte elettronica?
La moto incidentata, rilevato dalle fotografie ha ancora il portapacchi con le maniglie passeggero passanti, come la mia, percui la plancetta strumenti dovrebbe essere ancora quella liscia senza goffrature, dico dovrebbe perchè è sbriciolata, in pratica la versione dovrebbe combaciare con la mia........................................  Aspetto una vostra risposta in merito..................grazie fiori fiori
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 19:34 da varhonda »
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Rosso

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2014, 20:45 »

Che io sappia, le SD02 (2003-2006) sono tutte uguali, tranne le colorazioni. Non ricordo però un manettino dell'aria sotto al serbatoio dove dici tu. Cosa intendi Renato? La rotellina per regolare il minimo? Se intendi quella, ce l'avevo anch'io sulla mia 2005, e la 2006 differiva dalla mia solo per il colore e gli adesivi sulle fiancate, quindi dovrebbe essere tutto compatibile anche con la tua 2003. Il manettino dello starter (o dell'aria, anche se impropriamente) io ce l'avevo sul braccialetto manubrio sx, sopra la leva della frizione.
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costant

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2014, 20:57 »

Che io sappia sono identiche in tutto e per tutto, frecce posteriori "fuori" dal fanale, maniglioni, plancia "liscia" e senza cassettino...
Mi lascia perplesso il manettino dell'aria sotto il serbatoio, o ti sei confuso o ignoravo io... :chin:

Quando vai a prendere il motore, digli di darti anche le pedane del pilota!  :wtg:
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 21:04 da costant »
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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2014, 21:00 »

Ma parli della vite dell Minimo??????
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

varhonda

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2014, 21:20 »

Che io sappia, le SD02 (2003-2006) sono tutte uguali, tranne le colorazioni. Non ricordo però un manettino dell'aria sotto al serbatoio dove dici tu. Cosa intendi Renato? La rotellina per regolare il minimo? Se intendi quella, ce l'avevo anch'io sulla mia 2005, e la 2006 differiva dalla mia solo per il colore e gli adesivi sulle fiancate, quindi dovrebbe essere tutto compatibile anche con la tua 2003. Il manettino dello starter (o dell'aria, anche se impropriamente) io ce l'avevo sul braccialetto manubrio sx, sopra la leva della frizione.


Si sorry parlavo della rotella di regolazione del minimo............. hiiiiiiii che filosofi  roflmao.gif roflmao.gif
percui dite che è stato tolto dopo il 2006......... bene, allora non ci sono controindicazioni di sorta, tra l'altro leggo la targhetta che è SD02A ed è identica alla mia ................... mi sà che non ci sono problemi............. pash.gif 59.gif 59.gif
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 21:26 da varhonda »
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nippi

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2014, 21:32 »

per quel che ne so io, cambia solo la programmazione della centralina, per rientrare nei parametri da euro 2 a euro 3  888.gif
poi nelle versioni successive hanno tolto il pomello di regolazione del minimo e la levetta dello starter  888.gif
....buon lavoro  ;)
ma toglimi una curiosità: che olio stai usando su Liane?
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Rosso

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2014, 21:36 »

Che io sappia le vara fino al 2006 sono euro2 Chiedo conferma o smentita da Costantino.
Solo le SD03 (dal 2007) sono euro3, perchè cambia centralina, scarichi, e tra l'altro non ha più la regolazione del minimo.
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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2014, 21:42 »

per quel che ne so io, cambia solo la programmazione della centralina, per rientrare nei parametri da euro 2 a euro 3  888.gif
poi nelle versioni successive hanno tolto il pomello di regolazione del minimo e la levetta dello starter  888.gif
....buon lavoro  ;)
ma toglimi una curiosità: che olio stai usando su Liane?

Ultimo cambio Motul 5100, la gradazione non la ricordo ma quella standard, prima mi mettevano il Castrol e quello era bevuto alla grande, considera che tra una balla e l'altra è stata ferma nel mio periodo Messicano e da li ho perso tutti i controlli, ora che controllo mi sono trovato con i consumi sopracitati ed imbrattature sulla targa e lamentele da chi mi segue dunno.gif....l'alternativa era usare un 10-50 sempre Motul 5100 ma trovando questo motore, direi che potrebbe essere un'iniezione di vita.........futura fiori

P.S. comunque viaggia sempre che è una meraviglia e mena alla grande...............  59.gif 59.gif
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 21:49 da varhonda »
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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2014, 21:45 »

Che io sappia le vara fino al 2006 sono euro2 Chiedo conferma o smentita da Costantino.
Solo le SD03 (dal 2007) sono euro3, perchè cambia centralina, scarichi, e tra l'altro non ha più la regolazione del minimo.
Credo anch'io sia così, ma non lo dò per certezza assoluta, magari Gianni ne sa di più  :chin:
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« Risposta #9 il: 04 Agosto 2014, 23:08 »

Renato , ti confermo che la mia ex 2006 HRC era euro 2 , con la rotella per il minimo a destra che sbucava dalla carena , il cruscotto (come tutto il resto) era uguale alla tua.
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varhonda

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2014, 06:58 »

Renato , ti confermo che la mia ex 2006 HRC era euro 2 , con la rotella per il minimo a destra che sbucava dalla carena , il cruscotto (come tutto il resto) era uguale alla tua.

ok dai mi avete tranquillizzato  pash.gif........ oggi dò la conferma  59.gif :vn: :vn:

Grazie a tutti. fiori
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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2014, 21:08 »

Bene, ultimi aggiornamenti........... 18.gif

Nel trasferimento da Lanciano a Torino mi sono fermato dal demolitore che era di strada, a Brescello (Reggio Emilia) per assicurarmi delle reali condizioni..............la moto si presenta bene per quello che riguarda le parti che mi interessano, è distrutta solo tutta la parte frontale, cupolino, plastiche ma sono riuscito comunque a recuperare alcuni pezzi, oltre al motore, che mi interessavano, tipo i 3 dischi, la sella originale ed altre cosucce, prese perchè in buono stato, in questi giorni il motore è arrivato a Lanciano e la prossima settimana, il meccanico si attiva per il trapianto..............  :)  12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif...................

Ovviamente i chilometri non li ho potuti constatare, ma dallo stato dei collettori e delle pedanine che c'erano e da un tagliandino sotto sella, quello dell cambio olio, si parla di circa 60.000 Km  dunno.gif che per me vano bene perchè sono sempre meno della metà del mio motore.

Ora mi domandavo se, qualcuno magari conosce questa moto ed il precedente proprietario, le uniche indicazioni che posso dare è che la zona è Reggio Emilia, colorazione HRC, anno 2006.................. tutto ciò è solo una curiosità superflua tanto è già tutto predisposto, ma cosi per conoscerne eventualmente la storia............. fiori fiori Grazie
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014, 21:10 da varhonda »
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VaraNera

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2014, 21:32 »

Quando si dice il destino.. se avessi aspettato 2 settimane, avresti potuto trapiantare un motore di soli 21000 km.  :ttok:
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varhonda

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2014, 21:52 »

Quando si dice il destino.. se avessi aspettato 2 settimane, avresti potuto trapiantare un motore di soli 21000 km.  :ttok:


 dunno.gif..........pazienza..............in effetti sarebbe stato ottimo, ma cosi poi mi toccava tenerla per altri 10 anni roflmao.gif roflmao.gif.........
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Murdock

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Re:Cambio mo0tore
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2014, 08:36 »

Quando si dice il destino.. se avessi aspettato 2 settimane, avresti potuto trapiantare un motore di soli 21000 km.  :ttok:


 dunno.gif..........pazienza..............in effetti sarebbe stato ottimo, ma cosi poi mi toccava tenerla per altri 10 anni roflmao.gif roflmao.gif.........

Così poi giravi con le rotelline  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
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