E invece credo di aver trovato il problema
In preda alla disperazione, visto che i fili non presentavano apparentemente danni, e che smuovendoli in prossimità del traspondere continuava a presentarsi il falso contatto, ho pensato che questo fosse all'interno del corpo dell'antennina. Quindo ho iniziato a scavarlo dal lato gommoso, fino a mettere a nudo un piccolo connettore sembra su di uno stampato, su cui sono attestai i fili. apparentemente nulla di rotto. allora ho fatto la prova più stupida, misurando la continuità sei fili tra il trasponder ed il connettore dall'altro capo dei cavi e.................. udite udite..... il famigerato filo rosa non da continuità!!!!
Nonostante a vederlo non presenta segni di rottura.
L'vaesso provato prima pizzicando la guania dei fili coi puntali del tester mi sarei evitato di scavare il trasponder, che ora chiuderò con del silicone.
Domani vedrò di reperire un cacetto idoneo per sostituire quello che evidentemente è interrotto in qualche punto e spero di non avere fatto danni al trasponder
Appena fatto vi farò sapere com'è andata e se finalmente riuscirò a provare la moto con i nuovi cuscinetti di sterzo e forcelle revisionate, le mie impressioni sui lavoretti fatti e se sostituendo anche i cuscinetti della ruota anteriore ho eliminato il fastidioso rumore di rollio.