Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: hiss ... questo infingardo  (Letto 7889 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2013, 22:06 »

Prima di portare tutto alla concessionaria prova il blocchetto della chiave, devono uscire due positivi sotto chiave,se così non fosse e vedrai che é cosi, smonta la parte elettrica del blocchetto di avviamento,con il tempo si ossida facilmente,basta pulirlo bene e metterci del grasso al rame.
Vedrai che risolvi!!!!!!
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #16 il: 16 Giugno 2013, 23:41 »

E invece credo di aver trovato il problema score.gif

In preda alla disperazione, visto che i fili non presentavano apparentemente danni, e che smuovendoli in prossimità del traspondere continuava a presentarsi il falso contatto, ho pensato che questo fosse all'interno del corpo dell'antennina. Quindo ho iniziato a scavarlo dal lato gommoso, fino a mettere a nudo un piccolo connettore sembra su di uno stampato, su cui sono attestai i fili. apparentemente nulla di rotto. allora ho fatto la prova più stupida, misurando la continuità sei fili tra il trasponder ed il connettore dall'altro capo dei cavi e.................. udite udite..... il famigerato filo rosa non da continuità!!!! :wall: Nonostante a vederlo non presenta segni di rottura.
L'vaesso provato prima pizzicando la guania dei fili coi puntali del tester mi sarei evitato di scavare il trasponder, che ora chiuderò con del silicone.
Domani vedrò di reperire un cacetto idoneo per sostituire quello che evidentemente è interrotto in qualche punto e spero di non avere fatto danni al trasponder 7.gif 7.gif 7.gif

Appena fatto vi farò sapere com'è andata e se finalmente riuscirò a provare la moto con i nuovi cuscinetti di sterzo e forcelle revisionate, le mie impressioni sui lavoretti fatti e se sostituendo anche i cuscinetti della ruota anteriore ho eliminato il fastidioso rumore di rollio.

 
Connesso
VaraNero

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #17 il: 17 Giugno 2013, 15:54 »

il filo dell'antenna/blocchetto di accensione è sottoposto a torsione OGNI VOLTA  che si sterza, per cui prima o poi ( per il principio del filo di ferro...) si rompe internamente il conduttore. E' un vecchio e conosciuto problema. dovuto al fatto che il blocchetto è solidale con lo sterzo ed il cavetto  è posto in modo errato. Se riesci a ripararlo ti risparmi un sacco di soldi.

marcog8003

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 10
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Latisana
  • Km: 19.950
  • Moto in uso: Transalp XLV 700
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #18 il: 04 Agosto 2013, 21:14 »

Salve a tutti: è possibile che questo problema affligga anche i Transalp 700 del 2010? Lo domando perché oggi FI e HISS hanno iniziato a lampeggiare spegnendomi il motore in corsa. Per 4 volte mi ha fatto questo scherzetto per poi lasciarmi definitivamente a piedi a 200 km da casa!
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3587
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #19 il: 04 Agosto 2013, 23:10 »

ho letto la tua disavventura nell'altro post, e quindi ti chiedo: hai almeno dato una occhiata che sia il filo interrotto? non è agevole ad arrivare a vederlo, ma magari toccandolo potevi sentirlo..
Connesso

marcog8003

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 10
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Latisana
  • Km: 19.950
  • Moto in uso: Transalp XLV 700
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #20 il: 05 Agosto 2013, 04:19 »

Ho letto di questo problema solo ora. Ora sono a casa e mo toccherà fare altri 190 km per tentare di andarla a recuperare in qualche maniera. Sono leggerissimamente sull'incazzato andante perché se il guasto dipendesse veramente da quel cavo che si taglia perché troppo corto, credo che Honda le sentirà...
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #21 il: 05 Agosto 2013, 09:31 »

Non ha mai letto che sia accaduto sulle TA, porta anche del WD40 per provare ed eliminare eventuale ossido sui contatti dei blocchetti o dell'interruttore di sicurezza.  18.gif
« Ultima modifica: 05 Agosto 2013, 14:23 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #22 il: 05 Agosto 2013, 10:57 »

ma l'HISS non divrebbe agire solo durante l'avviamento ?
non ricordo di aver letto che interferiva durante la marcia... anche perché sarebbe veramente rischioso.

con la vecchia punto, ricordo che il fiat code, una volta avviato il motore, veniva "bypassato" e restava tale per qualche minuto anche dopo lo spegnimento del motore, priprupo pet evitarr mancati riavviamenti in caso di spegnimento del motore in maldestre partenze ai semafori...
spero che l'HISS non sia da meno...
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #23 il: 05 Agosto 2013, 13:24 »


ma l'HISS non divrebbe agire solo durante l'avviamento ?
non ricordo di aver letto che interferiva durante la marcia... anche perché sarebbe veramente rischioso.



Evidentemente non è cosi perché quando si interrompe il collegamento del blocchetto/antenna ( il filo che ho indicato nello schema)  il motore si spegne.

klaus1973

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 21
  • Città: ribera
  • Km: 60000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #24 il: 06 Agosto 2013, 09:15 »

il problema del mancato avviamento causato dall hiss l'ho superato tanti anni fa..... ho contattato la honda service italia è mi hanno sostituito il sensore giri del motore.... praticamente dipende la posizione in cui si fermava il sensore non comunicava bene con l'hiss ed andava in blocco motore....
Connesso

marcog8003

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 10
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Latisana
  • Km: 19.950
  • Moto in uso: Transalp XLV 700
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #25 il: 06 Agosto 2013, 13:12 »

Ho dato retta a JEKILL7 portando con me una bomboletta di disossidante per contatti. Azz...aveva ragione lui! Spruzzato sui morsetti e girata la chiave, il quadro strumenti ha ripreso vita ed è partita. Un caloroso grazie a JEKILL7!  25.gif
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #26 il: 06 Agosto 2013, 17:48 »

 :wtg: Ci fa piacere che col supporto del forum, le comuni esperienze, tu abbia risolto brillantemente il tutto.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Jigen

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Reggio Calabria
Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #27 il: 04 Settembre 2014, 18:41 »

Confermo di avere anch'io lo stesso problema:
metto la chiave nel quadro, giro e... le spie HISS e FI rimangono accese fisse.
Non si sente nemmeno il rumore della pompa della benzina e quindi la moto non si accende.
Chiudo, tolgo la chiave la rimetto e... alcune volte riprende a funzionare tutto correttamente altre invece no.
La soluzione che ho trovato quando si presenta il problema, 100% funzionante, è girare la chiave tenendo già premuto il pulsante di accensione.
Ho anche provato a cambiare l'antenna con una nuova ordinata appositamente (come consigliato dal meccanico) ma ha sempre continuato a dare il problema. Penso dunque che sia come ha scritto qualcuno in precedenza ovvero che sia un problema di qualche sensore...
Quindi non uscite pazzi e fate come consigliato sopra  :slayer:
Connesso