Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Vara rende meglio in riserva  (Letto 2035 volte)

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
Vara rende meglio in riserva
« il: 28 Luglio 2014, 23:09 »

Lo so che mi prenderete x folle, ma ci ho fatto caso diverse volte e il mio vara quando sta per entrare in riserva va molto meglio.....addirittura mi accorgo una decina di km prima che si accenda la spia da come gira meglio il motore....non ditemi che devo cambiare spacciatore, ma voi non avete notato mai nulla di simile? Lo so perfettamente che non esiste nessuna causa tecnica che possa giustificare questa cosa, ma eppure è così:-[:-[:-[

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re:Vara rende meglio in riserva
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2014, 10:00 »

Il mio va meglio a serbatoio pieno...Mah plane.gif

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2014, 10:02 »

Lo so perfettamente che non esiste nessuna causa tecnica che possa giustificare questa cosa, ma eppure è così:-[:-[:-[

A parte che pesa meno, non mi viene in mente niente...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

patato67

• Jr. Member
  • **
R: Vara rende meglio in riserva
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2014, 12:29 »

Sicuramente in tutto quello che ho detto non esiste un senso logico, ma ti assicuro che viene su di seconda senza toccare la frizione...e io non sono assolutamente capace di fare le penne!!!!!

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2014, 14:58 »

Beh, tra serbatoio pieno e vuoto ci sono 20 kg. di differenza e tutti sull'anteriore... un po' come avere mia figlia di 8 anni seduta sul serbatoio... la differenza c'è  888.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

transalpone650

• Jr. Member
  • **
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2014, 17:03 »

Facendo il pelo all'uovo... Altezza piezometrica sopra i carburatori? (si arricchisce la miscela :P)

PS: solo se a carburatori
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2014, 21:58 »

Patato ma cosa mi dici mai? Ma ditemi un po di qiesto pelo all uovo,, non ci ho capito dell altezza piezometrica,, illuminatemi va..

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2014, 23:41 »

Ciao Achille....è da un po che non arrivano tue nuove. ....anche io ero curioso di sapere che è l'altezza piezometrica.........:-:-

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2014, 07:17 »

Devo dire che quello che dice Patato non è privo di fondamento, nel senso che ci sono alcune circostanze in cui la moto da la sensazione di andare meglio. A me capita quando c'è tempo umido o addirittura piove. La mia Varadero sembra andare decisamente meglio ed io ho attribuito questo fatto ad una questione inerente la miscela aria benzina ma non saprei dire nel dettaglio come funziona. Può darsi che la pompa di benzina della moto di Patato quando ha meno pressione in ingresso funzioni meglio ma è una ipotesi buttata li.

transalpone650

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2014, 10:40 »

L'altezza a cui mi riferivo è quella del battente di benzina sopra il carburatore. Chiaro che un impianto di iniezione difficilmente ne è affetto, ma coi carburatori potrebbe essere vero. Se il serbatoio è pieno la colonna di benzina sopra il carburatore è più alta... Ne risulta che entra più benza rispetto a quando il serbatoio è vuoto. E' come quando si montava allo scooter il carburatore da 19... A quel punto entrava tanta di quell'aria che se il serbatoio non era abbastanza il alto toccava aggiungere la pompa a membrana con presa di pressione alla marmitta, altrimenti smagrava :D

In ogni caso una miscela più magra fa salire di giri più velocemente e il motore girà più tondo (entro certi limiti).

Stesso discorso con il clima, è tipico del carburatore dell'aeromodello... Aria più calda comporta densità più bassa e quindi meno ossigeno... Aria umida vuol dire alta densità ma se fa caldo comunque poco ossigeno... E sei sempre a modificare la carburazione, perché motori piccoli ne risentono un sacco. Ingrassa... Smagra.. apri.. chiudi...

Come il transalp in montagna... la carburazione parte già grassa, quando la densità comincia a scendere quello si ingorga di benzina e comincia a sputacchiare in rilascio...
« Ultima modifica: 31 Luglio 2014, 10:41 da transalpone650 »
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2014, 12:45 »

Adesso ho capito il tuo discorso transalpone, ma il vara anche se a carburatori ha la pompa elettrica x la benzina, quindi la quantità di benzina che arriva in teoria dovrebbe essere sempre costante, almeno in teoria, perciò non dovrebbe essere influente il livello nel serbatoio!!!! Sono 2 giorni che va meglio del solito nel tragitto corto casa-lavoro,so già che oggi non domani si accende la spia della riserva.........

transalpone650

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2014, 14:25 »

Hahaha! Un buon indicatore della benza... più sicuro di quello del transalp di certo!

Vista la presenza della pompa in effetti il discorso si fa più complicato... Hummm

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2014, 20:18 »

Patatone,, sonomtroppo iper impegnato col lavoro con la fi@a e con la stanchezza inerente a lavoro piu fi@a, percio mi assento da un po, pensa che ho dato anche in ritardo gli auguri a jan Anderson lino,, il mio papà adottivo, perciò figurati,, comunque dai,, se la tua cicciona va meglio a secco lasciala a secco, cosi risparmi a fare benzina e la moto va meglio,, hahahah dai una di ste sere faccio un zumpo dalle tue, ti chiamerò