Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: pignone TA 650  (Letto 9534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tonygo85

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Gorizia
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Transalp 650
pignone TA 650
« il: 28 Luglio 2014, 17:01 »

Buongiorno volevo chiedere a chi ha più esperienza di me qual è il miglior pignone per TA, intendo la marca e la qualità del materiale, non il numero di denti. Ora monto il kit DID con pignone e corona sunstar e la mia moto non ha problemi di usura dell'alberino.
Faccio questa domanda per pura curiosità siccome c'è chi dice che son meglio gli Afam, qualcun altro dice che i sunstar son ottimi e sul sito lissta parlano dei Jt...son confuso
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:pignone TA 650
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2014, 06:14 »

 woot jt sono eccellenti.testati.per vari anni.con varie moto.in tutte le condioni .sabbia .fango. hanno sempre avuto una uttima durata.
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:pignone TA 650
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2014, 10:40 »

Il mio alberino si è un po' mangiato... non so se anche a causa del pignone Sunstar che avevo prima. Ora grasso al molibdeno e pignone JT. Devo ancora smontare per una "visita ispettiva"
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

tonygo85

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Gorizia
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:pignone TA 650
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2014, 19:01 »

quasi quasi cambio il pignone e metto il jt con una bella ingrassata...fortunatamente non ho problemi di alberino ma il mi trittico ha 20mila km e magari, quasi quasi, il pignone potrei cambiarlo così sto più tranquillo...che dite?
Connesso

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: pignone TA 650
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2014, 20:15 »

Per fortuna la mia non ha il millerighe
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3587
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:R: pignone TA 650
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2014, 20:42 »

Per fortuna la mia non ha il millerighe

perchè no?  scratch
Connesso

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: pignone TA 650
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2014, 21:13 »

I 600 del 87 non hanno i millerighe  ma l'albero visto in sezione è come un esagono o un ottagono non ricordo bene
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:pignone TA 650
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2014, 21:25 »

quasi quasi cambio il pignone e metto il jt con una bella ingrassata...fortunatamente non ho problemi di alberino ma il mi trittico ha 20mila km e magari, quasi quasi, il pignone potrei cambiarlo così sto più tranquillo...che dite?

Direi che quando si cambia e' preferibile sostituire tutto il gruppo.

montando un ingranaggio nuovo lo si accoppierebbe con una catena che ha già avuto un allungamento e si è improntata e consumata con un altro profilo, sia il pignone e la corona originali lavorando con la catena si consumano e cambiano il profilo, e conseguentemente accelerebbe il consumo del nuovo pignone.

Meglio mantenere lubrificata tutta la catena cinematica e l'accoppiamento albero / pignone e poi quando la catena non è più registrabile sostituire il tutto.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: pignone TA 650
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2014, 21:30 »

Concordo
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:pignone TA 650
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2014, 00:15 »

Si, inutile cambiarlo per usura... dopo pochi chilometri la catena vecchia consumerebbe il pignone portandolo nello stesso stato del vecchio. Io ho fatto la sostituzione del solo pignone, ma per motivi diversi (salvare il millerighe). Sia il vecchio pignone che il resto del trittico erano e sono ancora in ottimo stato.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

tonygo85

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Gorizia
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:pignone TA 650
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2014, 00:38 »

Allora lascio tutto così com'è, anche perché son a poco meno della metà del registro della catena, perciò il trittico avrà ancora un bel pò di vita! Piuttosto fra qualche tempo smonterò il pognone e controllerò lo stato dell'alberino e gli darò la solita ingrassata col grasso al bisolfuro di molibdeno
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:pignone TA 650
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2014, 07:56 »

  :wtg: Ottimo, lubrificazione costante.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:pignone TA 650
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2014, 09:42 »

Mah, se era per la sicurezza di avere un pignone che non ti rovinasse il millerighe... Io ho sostituito, e non sconsiglio certo di farlo. Il JT posso assicurarti che fatica ad andar dentro da quanto è preciso... di sicuro non fa giochi. Certo, si diceva, non cambiarlo per usura, perché in un attimo si usurerebbe quello nuovo. In condizioni normali, comunque, a 20000km una catena ne ha ancora di strada da fare... La mia ha 34000km e ancora devo tenere la ruota quasi tutta avanti per non avere la catena troppo tesa (ho il pignone da 16)
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

tonygo85

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Gorizia
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:pignone TA 650
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2014, 10:51 »

Farei il cambio pignone piu che altro per non rovinare l'alberino...ma sicuramente son solo mie "pippe" mentali...lascio tutto così e bon ed al prossimo cambio trittico valuterò
Connesso

tonygo85

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Gorizia
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:pignone TA 650
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2014, 15:52 »

Dopo un bel pò di km ho smontato il pignone sunstar e ho notato che avevo gioco sul millerighe del motore....per evitare spiacevoli sorprese ho montato un pignone jt con grasso al bisolfuro di molibdeno. Il millerighe dell'alberino pignone era in buone condizioni però in un punto un paio di righe avevano un piccolo dentino....rifarò il controllo tra qualche migliaio di km
Connesso