Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Vara 2003 che singhiozza  (Letto 1347 volte)

BROWN76

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: TERNI
  • Moto in uso: HONDA VARADERO 1000 - HONDA CB 500 FOUR
Vara 2003 che singhiozza
« il: 21 Luglio 2014, 16:18 »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi consiglio riguardo un problema riscontrato sulla mia Vara i.e. '03. Premetto che ha circa 27.000 km e che ha candele e filtro aria messi nuovi da me più o meno da 1.000 km.
Pochi giorni fa mi ha cominciato a singhiozzare in città come se fosse finita la benzina, tant' è che ho effettivamente provato a risolvere con un pieno; dopo pochi km tutto è tornato a posto.
Ieri durante un bel giro ho notato all'inizio un debole singhiozzare ad un certo regime con gas costante, tra 4.000 e 5.000 giri, poi il problema si è acutizzato tornando a sembrare mancanza di benzina, come al solito tutto è finito dopo qualche chilometro.
Che ne dite, qualcuno ha avuto gli stessi sintomi? :( :( :(
Grazie come al solito in anticipo a tutti. 191.gif 191.gif 191.gif

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Vara 2003 che singhiozza
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2014, 17:00 »

Immagino tu l'abbia acquistata usata da poco e permettimi di essere mooooolto scettico di un chilometraggio simile su una moto come il Varadero. Però tutto può essere  dunno.gif e il difetto da te riscontrato pare essere causato dalla pompa della benzina che dopo chilometraggi ben più consistenti del tuo, comincia a dar noia con i sintomi da te descritti. Nel forum ci sono post e discussioni molto approfondite sul tema "pompa benzina". Buona ricerca  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2014, 18:31 »

Ho anche io un vara i.e. 03, avendo letto il problema della pompa benzina, anche non avendo nessun sintomo di tale problema.
Ho smontato il gruppo pompa, leggendo attentamente il manuale d'officina, mamma honda raccomanda controlli periodi della pompa,  nel caso come il tuo, consiglia di sostituire il filtro interno alla pompa benzina.
La cosa bella che mamma honda non lo vende come ricambio, io l'ho trovato in un autoricambi e l'ho comprato al volo.
Io una pulitina al gruppo pompa la darei...... Intanto male non fa.
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014, 21:33 »

Quoto, probabilmente sono i primi sintomi di problemi alla pompa della benzina, se la smonti o la fai smontare e pulire i filtri sicuramente va meglio, ma se ha qualche danno va avanti, cmq. una comprativa sidat o bosch costa 80 euro.
A me il problema è iniziato quando avevo percorso poco più di 20.000 km., la moto era proprio nuova, non esiste un chilometraggio di riferimento, si manifesta in particolare con il caldo e più facilmente in città, ci sono Vara che non hanno mai avuto problemi e quelle come la mia che a 20.000 km. era da sostituire, anche se cosi pochi chilometri su una Vara del 2003 fanno un po storcere il naso o venire più di qualche dubbio.

BROWN76

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: TERNI
  • Moto in uso: HONDA VARADERO 1000 - HONDA CB 500 FOUR
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2014, 09:56 »

Buongiorno,
vi ringrazio innanzi tutto per le preziose risposte datemi, mi attivo subito per smontare la pompa e revisionarla/sostituirla. In effetti il problema si è presentato con il caldo.
Per quanto riguarda i vostri dubbi sui chilometri, seppur giustificati, vi posso dire che io la possiedo da tre anni e in questi tre anni ho percorso poco meno di 3.500 km, mi potete tranquillamente definire un motociclista di poche domeniche l' hanno, alla fine è questo purtroppo l'uso che faccio della Vara.
 :)) :)) :))