Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Transalp: consiglio per scelta radicale  (Letto 2634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pellegrino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: verona
  • Moto in uso: Vespa GTS super 300
Transalp: consiglio per scelta radicale
« il: 17 Agosto 2014, 12:48 »

Cari transalpisti,
al momento la mia "moto" è una vespa gts 300,  che ho comprato nuova nel 2010, e che mi sono modificato secondo le mie esigenze come un abito su misura (ammo, trasmissione, freni, accessori touring ed invernali). La uso come scooter e come moto, nel senso che ci faccio anche giri dolomitici e viaggetti a corto e medio raggio.
sogno da sempre la moto, e non mi posso permettere il mantenimento di due mezzi oltre alla macchina.

A me piace la transalp perché la sognavo da ragazzino, perché ha delle vere quote da enduro (a differenza della vstrom, che alla fine è una stradale alta) e quindi è davvero il "cavallo d'acciaio" che sogno. In questa fase non m'interessa correre, m'interessa andare. Spendendo il meno possibile. E vedo che il transalp 600 si trova intorno ai 1500€.

Domande:
1) sarei un pazzo a voler vendere una vespa seminuova per comprarmi un transalp ultraventennale?
2) Quanto dovrei spenderci dietro per sistemarlo in modo da andarci via in sicurezza? Io penso che saranno senz'altro da fare: gomme, camere d'aria, tubi freno, forse pastiglie e dischi, controllo cerchi, controllo cuscinetti sterzo e mozzi ruota, olio, filtro olio ed aria, revisione carburatori, controllo impianto elettrico, kit trasmissione) questo come minimo. qualcuno inoltre sa dirmi se il serbatoio è soggetto ad arrugginimento interno?
3) quanto consuma mediamente un transalp 600?
4) tenendo solo un mezzo potrebbe convenirmi piuttosto dare dentro la vespa, aggiungere un migliaio di € e prendere un transalp 700?
Quali sono i punti deboli del transalp 700? A parte la ciclistica piu stradale intendo.

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.

Francesco
Connesso

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2014, 13:16 »

Guarda dipende sempre dallo stato della moto. ..per i consumi se non hai il polso pesante se la moto è carburata bene , riesci anche ad arrivare a fare i 24 con un litro
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2255
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:R: Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2014, 19:45 »

per i consumi se non hai il polso pesante se la moto è carburata bene , riesci anche ad arrivare a fare i 24 con un litro

Si in discesa e a motore spento però.  888.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2255
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2014, 19:51 »

Pellegrino (Francesco), dipende tutto da che moto trovi e da come è stata usata. Potresti doverla revisionare completamente, come magari trovarne una a cui non ci devi fare proprio niente. In ogni caso, è vero che con 1500 euro o poco più, trovi un ottimo seicento. Ma non credo che con un migliaio di euro in più ci trovi un buon 700 (che a parte poche modifiche, resta sempre e comunque un Transalp, 'scoltame mi).

Piuttosto... L'hai mai provata una Transalp? Mai Guidata? Sei sicuro che sia la moto dei tuoi sogni e che corrisponda alle tue aspettative? Se ne può parlare a lungo, ma ti consiglierei prima di farti un giretto di prova. Poi eventualmente vengono tutti gli altri argomenti (spesa iniziale, condizioni, manutenzione, accessori, utilizzo, ecc...)
« Ultima modifica: 17 Agosto 2014, 21:25 da Rosso »
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2014, 19:55 »

La mia ultimamente dopo i lavori invernali più o meno fa quei consumi...l'altro giorno gita con mia moglie in montagna , colle della maddalena 363 km con 15 litri...pieno/pieno. Non nego che con la vecchietta raramente supero in statale i 110.... andando con calma fa quei consumi. Altra cosa se faccio autostrada.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2255
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2014, 20:16 »

Mah. Avevo un 600 identico a quello nel tuo avatar. Se mi parli di 19/20Km.lit ti credo, ma per arrivare a 24 in due in montagna, o hai l'andatura del turista annoiato, o hai le candele decisamente biancastre. Attento a non bucare un pistone...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

pellegrino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: verona
  • Moto in uso: Vespa GTS super 300
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2014, 13:32 »

Grazie a tutti per le risposte!

Quindi in sostanza un 600  senza tirargli troppo il collo normalmente sta sui 18-20 km/l?

Rosso, no purtroppo finora non ho trovato nessuno qui di Verona a cui chiedere di farmi provare il 600(ho guidato il 650 di un amico, ma so che le quote sono leggermente diverse).

Ho invece provato la vstrom 650, altra moto interessante sulla carta. Provandola mi sono reso conto che è una stradale rialzata (passo molto lungo, sensazione di manubrio molto in avanti rispetto alle anche), e quindi (soprattutto in spazio ristretto) non è molto agile. Inoltre mi è sembrata avere un baricentro piuttosto alto. Il Transalp (che ho visto dal vivo) invece così a naso mi sembra rispecchiare di più la mia idea di cavallo d'acciaio. Certo, la Suzuki consuma un po' meno (quella arriva davvero a 25km/l), va di più, ha la sesta marcia, si trova sia euro2 che euro3, anche lei è comoda e protegge bene dall'aria. Però del 2005 si trova per 1.000€ in più, e metto in conto di dover comunque sistemare le sospensioni (lo farei su qualunque moto). Aggiungici che la vstrom è famosa per la ruggine nel serbatoio (che col tempo va ad intasare la pompa benzina) e che di bollo ed assicurazione costerebbe ben di più del transalp (una volta storico 150€ tra bollo ed ass.), temo che i vantaggi del vstrom svaniscano.
Connesso

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2014, 14:57 »

Comunque i consumi su statale si attestano sui 20 viaggiando non troppo allegri. Io in effetti data anche l'anzianità della moto difficilmente tra una marcia e l'altra supero i 5000 giri. Comunque questo inverno ho sistemato le valvole, allineato e pulito i carburatori, sostituito il trittico e adesso mi posso permettere di girare in v marcia anche ai 50 all'ora senza avere impuntamenti del motore. Sarà per tutte queste cose ma il consumo ne ha beneficiato
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2014, 21:34 »

Ha ragione il Rosso, i 24 col ta 600 coi rapporti originali sono pura utopia.

Quanto allo specifico della tua domanda Pellegrino,  ma come si fa a risponderti?
 Chiedi pareri tra una vespa e una Honda Transalp, più o meno è come chiedere se è meglio il mare o la montagna..
Connesso

andrE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: bologna
  • Moto in uso: Honda transalp xl600v
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2014, 19:34 »

Confermo anche io il consumo del  TA 600 sui  18/19 a litro, ho cambiato il filtro dell'aria  qualche settimana fa, km  472 con 25,3 litri, tutta originale con filtro aria nuovo. Per quanto riguarda il prezzo per i TA 600 dei primi del 90 non spenderei oltre  700/800 €.
Ti consiglierei un 600 sopratutto per farla storica, per l'ovvio risparmio economico in assicurazione e bollo, ovviamente anche per il costo dei pezzi di ricambio.
Sicuramente i contro di prendere una moto che ha vent'anni, sono i problemi che ti potrebbe dare vista l'età sempre paragonandola agli ultimi modelli. 

PS: Vuoi mettere l'estetica di un 600 con quella di un 650/700.  Non c'è storia   roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014, 19:54 da andrE »
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2014, 10:05 »

Giusto per calcare la mano sulle moto "storiche".
Un'assicurazione storica, che costa sui 120-130€, al 99,99% NON comprende l'assicurazione infortuni sul conducente. :reading:
Una seconda moto assicurata storica, tipo la mia AT per intenderci, usandola poco, si puo associare ad un basso rischio di infortunio e ci sta.
Premesso che SGRAAATTTT la sfiga ci vede bene, :TRtriste:
Assicurare la moto ke si usa tutti i giorni senza la copertura personale, e' un po da incoscienti a mio avviso... :chin:
Poi ripeto ogniuno sa del suo......
 fiori
Connesso

boxer.73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bari
  • Km: 13.700
  • Moto in uso: honda transalp xlv 650
  • Transalp
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2014, 00:30 »

Quoto pienamente Remo! Fate attenzione a tutte le clausole delle polizze assicurative per i mezzi d'epoca. In fase di controllo delle forze dell'ordine nella maggior parte dei casi nessun problema, ma se malauguratamente si fa un sinistro, li iniziano i grattacapo!
Connesso

bik

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Prov. Bologna
  • Km: 24000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2014, 13:22 »

Giusto per calcare la mano sulle moto "storiche".
Un'assicurazione storica, che costa sui 120-130€, al 99,99% NON comprende l'assicurazione infortuni sul conducente. :reading:
....

Neanche le assicurazioni normali coprono l'infortunio del conducente, salvo clausole aggiuntive, coprono come richiesto dalla legge quelli del passeggero.
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Transalp: consiglio per scelta radicale
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2014, 13:36 »

Infatti io ce l'ho!!! fiori
Connesso