Confermo (per quanto io ne capisca molto poco) che le molle ohlins andrebbero montate senza spessori o con spessori "drasticamente" tagliati a seconda di come uno voglia che l'avantreno si comporti, ma mai lasciare gli spessori originali con molle Ohlins. Questo mi ha detto il mio sospensionista se volevo montare le Ohlins; alla fine ho optato per un altro consiglio che mi ha dato ed ora l'avantreno è quasi perfetto. il consiglio era:
per 220 €. revisione completa della forca con una modifica consistente, se ho capito bene, con il taglio della parte progressiva della molla originale (la parte con le spire ravvicinate per intenderci), inserimento di spessore adeguato per compensare il taglio, cambio olio, modifiche ai passaggi dell'olio, prova di sfilatura della forcella di 0,6 cm. lasciando così l'avantreno un pò più caricato (abbassato). Tutto questo perchè ha trovato comunque le molle in ottimo stato, altrimenti andavano cambiate, ma mettendo comunque delle lineari come Ohlins o Eibag e non più delle progressive.
Ora l'avantreno è granitico come tenuta e tutto sommato ancora abbastanza confortevole ed in frenata la moto non affonda più. Tra l'altro ora si sente in pieno ancora di + la necessità di cambiare il mono.
In generale, trovo che forse la moto chiude un pò troppo nelle curve strette: mi ha detto che per questo andrebbe rialzato l'avantreno di un paio di mm, ma preferisce farlo dopo che ho cambiato anche il mono perchè a quel punto variano di nuovo alcuni parametri generali e tanto vale fare un risettaggio unico della forca con mono.
Cià cià Alex