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Autore Topic: taglio molle  (Letto 3693 volte)

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OMBRELLONE

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taglio molle
« il: 05 Gennaio 2011, 14:55 »

sono sempre io, sto ancora combattendo per il setup da quando ho sostiutuito le sospensioni non sento la moto come vorrei, forse sono troppo esigente. siccome le molle olhins sono piu lunghe non e che andavano tagliate? la moto la sento molto dura anche se ho ridotto gli spessori. datemi un consiglio, in base alla vostra esperienza. un po di km li ho percorsi. ma forse mi sono abituato hai difetti progressivi della moto. :vgrigio:
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RMax

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Re:taglio molle
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2011, 21:51 »

siccome le molle olhins sono piu lunghe non e che andavano tagliate? la moto la sento molto dura anche se ho ridotto gli spessori.

Le molle Olhins per la Vara a iniezione sono più lunghe delle originali e gli spessori non andrebbero messi.

Infatti se sommi le lunghezza delle molle e degli spessori originali vedrai che hanno la stessa lunghezza delle molle Olhins. :) :)
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Honda Varadero XL1000V (2007) - Bloom Red Metallic
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicur

magoone

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Re:taglio molle
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2011, 22:19 »

Non penso che un'azienda conosciuta e seria come la ohlins faccia molle da tagliare... non mi sembrano gli ultimi arrivati! In bocca al lupo, spero risolverai presto!!!  :)
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Toro65

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Re:taglio molle
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2011, 02:33 »

Io ho tagliato i due spessori portando il tutto alla stessa lunghezza delle molle originali + spessori originali, poi ho messo un olio sae 15. Ora mi trovo a meraviglia. Ma ho anche rigenerato il mono  :vn:
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2011, 02:34 da Toro65 »
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diesse

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Re:taglio molle
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2011, 11:11 »

Io ho tagliato i due spessori portando il tutto alla stessa lunghezza delle molle originali + spessori originali, poi ho messo un olio sae 15. Ora mi trovo a meraviglia. Ma ho anche rigenerato il mono  :vn:

avevo fatto così anch'io sulla mia prima Vara ... :wtg: :wtg: :wtg:

e per me andava che era una meraviglia ...  :varadero_blau (1): :wub:
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varalex

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Re:taglio molle
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2011, 12:00 »

Confermo (per quanto io ne capisca molto poco) che le molle ohlins andrebbero montate senza spessori o con spessori "drasticamente" tagliati a seconda di come uno voglia che l'avantreno si comporti, ma mai lasciare gli spessori originali con molle Ohlins. Questo mi ha detto il mio sospensionista se volevo montare le Ohlins; alla fine ho optato per un altro consiglio che mi ha dato ed ora l'avantreno è quasi perfetto. il consiglio era:
per 220 €. revisione completa della forca con una modifica consistente, se ho capito bene,  con il taglio della parte progressiva della molla originale (la parte con le spire ravvicinate per intenderci), inserimento di spessore adeguato per compensare il taglio, cambio olio, modifiche ai passaggi dell'olio, prova di sfilatura della forcella di 0,6 cm. lasciando così l'avantreno un pò più caricato (abbassato). Tutto questo perchè ha trovato comunque le molle in ottimo stato, altrimenti andavano cambiate, ma mettendo comunque delle lineari come Ohlins o Eibag e non più delle progressive.
Ora l'avantreno è granitico come tenuta e tutto sommato ancora abbastanza confortevole ed in frenata la moto non affonda più. Tra l'altro ora si sente in pieno ancora di + la necessità di cambiare il mono.
In generale, trovo che forse la moto chiude un pò troppo nelle curve strette: mi ha detto che per questo andrebbe rialzato l'avantreno di un paio di mm, ma preferisce farlo dopo che ho cambiato anche il mono perchè a quel punto variano di nuovo alcuni parametri generali e tanto vale fare un risettaggio unico della forca con mono.
 
Cià cià     Alex

 
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2011, 12:03 da varalex »
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RICK

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Re:taglio molle
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2011, 12:31 »

Confermo, anch'io ho tagliato gli spessori originali per portare la lunghezza circa come le originali (forse qualche mm più alte), nonostante la moto sta leggermente impuntata, ovvero è leggermente più bassa.
Comunque tutto ok. e l'avantreno è un'altra cosa!! :vgrigio: :vgrigio: :) :) :smokin:
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remo-k-williams

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Re:taglio molle
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2011, 23:14 »

. il consiglio era:
per 220 €. revisione completa della forca con una modifica consistente, se ho capito bene,  con il taglio della parte progressiva della molla originale (la parte con le spire ravvicinate per intenderci), inserimento di spessore adeguato per compensare il taglio, cambio olio, modifiche ai passaggi dell'olio, 
Cià cià     Alex

Sara', ma tagliare delle molle per mettere degli spessori mi sembra una cagata galattica!!!! :shit:
E ci credo ke la moto e' piu sostenuta, e' come se avessi precaricato le molle a morte!!! :mazzate:
Ottima invece la modifica ai passaggi dell'olio nei pompanti!!!
 :wynar:
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varalex

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Re:taglio molle
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2011, 01:30 »

Citazione
e' come se avessi precaricato le molle a morte!!!
....Remo non ne sono sicuro...penso che le molle si sarebbero precaricate se il sospensionista avesse inserito degli spessori più lunghi della porzione di molla che aveva tagliato...invece li ha inseriti esattamente della stessa misura del taglio per ottenere il lavoro soltanto dalla porzione lineare rimasta. Almeno questo è l'intento che ho capito nell'operazione.
Penso invece che il precarico esagerato delle molle possa avvenire nel caso dell'adozione di molle Ohlins (già di lunghezza totale pari a quello delle molle originali + spessori originali) lasciandoci sopra gli spessori. Forse è proprio per evitare un precarico esagerato che la Ohlins consiglia (mi sembra di ricordare) di montare le prorpie molle eliminando gli spessori.
 
Cià cià            Alex :) 
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Toro65

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Re:taglio molle
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2011, 01:49 »

Le molle del Varadero, sia le originali che le ohllins, SONO LINEARI e non progressive.
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RICK

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Re:taglio molle
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2011, 09:05 »

No,no! Le molle originali sono progressive, smontate da me sulla mia moto comprata nuova modello 2003.
Poi sugli altri modelli.... :cool: :cool:
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Toro65

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Re:taglio molle
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2011, 09:59 »

Anche la mia è modello 2003, al momento sei l'unico ad aver avuto le progressive.
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Toro65

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Re:taglio molle
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2011, 10:06 »

Sulla sinistra la molla originale (lineare), sulla destra la molla ohllins (lineare)

Sulla sinistra un esempio di molla progressiva, notare la grande differenza dall'originale

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OMBRELLONE

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Re:taglio molle
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2011, 10:46 »

grazie per i consigli, perso che la cosa piu logica sia quella di provare a ridurre aL minimo gli spessori, oppure toglierli e portarli alla lunghezza delle molle originali, anche perche la moto la sento molto dura e sullo sconnesso non e per niete piacevole. :vgrigio:
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varalex

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Re:taglio molle
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2011, 15:26 »

Citazione
Sulla sinistra la molla originale (lineare), sulla destra la molla ohllins (lineare)

Sulla sinistra un esempio di molla progressiva, notare la grande differenza dall'originale

 

Ciao Toro65,
come si può vedere nella immagine del confronto tra originale ed Ohlins, la originale presenta in basso delle spire di passo ravvicinato e di sezione metallo un pò meno spesso rispetto a quelle distribuite sul resto del corpo della molla. A detta del sospensionista sono proprio queste spire + schiacciate e dal filo meno spesso (anche se di quantità inferiore rispeto al secondo esempio che riporti) a dare un certo effetto di progressività che, secondo lui, su una moto come il vara non dovrebbe esserci.
D'altra parte è la Honda stessa che nel manuale d'officina del Vara parla di "spire ravvicinate" anche se, a onor del vero, non parla mai di molle progressive pittosto che lineari:
 

 
Comunque, apparte tutto, tagliata via quella parte di molla (insieme agli altri piccoli interventi che dicevo più sopra) non ho più l'effetto del continuo galleggiamento dell'avantreno e delle affondate in frenata ed in generale la sterzata è molto più precisa.
 
Cià cià               Alex   :wynar: :wynar:
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