L'avantreno in condizioni originali era molto fluido e riuscivo a percorrere traiettorie degne di un compasso, sentivo di poter dare fiducia sia su strada statale che in autostrada in due con bauletto, ho iniziato a notare qualche sbavatura con il salire della temperatura, le forcelle si ammorbidivano molto il ritorno era rapido e tra le altre cose sentivo il clonk dei cuscinetti da serrare.
Presa la palla al balzo e visto che pure sulla mia V-Strom 650 avevo le progressive ho voluto metterle anche nel Varadero ottenendo un avantreno leggere e fluido a bassa velocità, spugnoso e dura da impostare in curva "troppo fisico" trasmettendomi tutte le asperità della strada, specie con il serbatoio quasi pieno, ho indurito il posteriore sperando di farla scendere sull'anteriore è andata un poco meglio ma appena è diminuito il peso della benzina è tornata a peggiorare, in somma: non sento quella continuità tra avantreno e retrotreno come prima. Ora spero che montando un olio del 15 la situazione torni ad essere come prima, la moto montava molle lineari con presunto olio del 10 che era diventato "acqua". Il mono risponde molto bene, vedo che caricando di due o tre scatti per viaggiare in due risponde egregiamente.
Purtroppo non conosco la situazione reale della manutenzione fatta dal proprietario precedente. Spero di risolvere altrimenti sarò costretto a portare la moto da Alex suspension per un controllo più approfondito o la riporterò all'origine.