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Autore Topic: consigli e supporto morale per le sospensioni  (Letto 3141 volte)

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scuccu

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2014, 15:23 »

Ciao Stefanom,

Due domande, in che senso la moto è inguidabile??? L'avantreno lo dovresti sentire più rigido e meno spugnoso. L'olio con viscosità 20 si utilizza sulle stradali racing. Io con le molle originale ho miscelato il 15 con il 20 per ottenere un viscosità 17.5  e l'avantreno è diventato più solido. Io fossi in te descriverei come era in condizioni originali la moto, come percpivi la focella. Considera che hyper pro consiglia un olio da 15 e non da 20. Seconda domanda perchè tocchi il mono??? è diventato troppo morbido rispetto all'anteriore?? COme era tarato il mono prima di montare le molle???
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varagio

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #16 il: 02 Luglio 2014, 15:34 »

Grazie della dritta Rosso, ma gente che guida motociccione come le nostre, dice che le hiper sono troppo "tenere" per il peso alla lunga.... comunque continuo ad informarmi! :)
Io ho montato le Hiper davanti e dietro.... In effetti devo dire che per i primi 25/30k km sono andate benissimo, poi il mono ha cominciato a "sedersi" un pochino....
Oggi, dopo un bel 70k il culone di Geppetto è tornato in basso come prima  :(
L'ho letto solo adesso  ::)
Scusa ma che pretendi dopo 70.000 km? Che le sospensioni siano ancora come da nuove? Se si è riabbassato il culone è per via dell'idraulica ormai spompata non certo per la molla  :wtg: Ohlins consiglia la revisione ogni 25.000
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Giovanni Franzoi "Francis"

Stefanom

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2014, 16:06 »

L'avantreno in condizioni originali era molto fluido e riuscivo a percorrere traiettorie degne di un compasso, sentivo di poter dare fiducia sia su strada statale che in autostrada in due con bauletto, ho iniziato a notare qualche sbavatura con il salire della temperatura, le forcelle si ammorbidivano molto il ritorno era rapido e tra le altre cose sentivo il clonk dei cuscinetti da serrare.
Presa la palla al balzo e visto che pure sulla mia V-Strom 650 avevo le progressive ho voluto metterle anche nel Varadero ottenendo un avantreno leggere e fluido a bassa velocità, spugnoso e dura da impostare in curva "troppo fisico" trasmettendomi tutte le asperità della strada, specie con il serbatoio quasi pieno, ho indurito il posteriore sperando di farla scendere sull'anteriore è andata un poco meglio ma appena è diminuito il peso della benzina è tornata a peggiorare, in somma: non sento quella continuità tra avantreno e retrotreno come prima. Ora spero che montando un olio del 15 la situazione torni ad essere come prima, la moto montava molle lineari con presunto olio del 10 che era diventato "acqua". Il mono risponde molto bene, vedo che caricando di due o tre scatti per viaggiare in due risponde egregiamente.
Purtroppo non conosco la situazione reale della manutenzione fatta dal proprietario precedente. Spero di risolvere altrimenti sarò costretto a portare la moto da Alex suspension per un controllo più approfondito o la riporterò all'origine. 
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varagio

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #18 il: 02 Luglio 2014, 16:48 »

Innanzitutto per le molle che hai il 20 è probabilmente eccessivo. Vedrai che con il 15 dovresti migliorare la situazione. Poi, se non l'hai già fatto, prova ad abbassare di 5-6 mm. l'anteriore, così facendo dovresti caricare di più sull'anteriore e le forche dovrebbero lavorare meglio con l'olio più denso  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

Stefanom

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #19 il: 02 Luglio 2014, 16:57 »

ti ringrazio, in effetti ho pensato anche a questa soluzione, però voglio tentare a migliorare la situazione con la sostituzione dell'olio, poi eventualmente sfilerò la forcella. Domani ti farò sapere, ciao grazie.
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scuccu

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #20 il: 02 Luglio 2014, 19:26 »

HAi appena confermato una mi perplessità, Io con il mio vara ho 35.000 Km e le sospensioni sono perfette.
Stavo pensando di montare le molle progressive.... visto che peso 130 Kg e in più l'anno scorso quando ho cambiato l'olio forcella, ho misurato le molle, e sono una ad un cm dall'usura e l'altra 1,5 cm....
Adesso ho la conferma, che oltre le molle dovrò far revisionare il mio mono posteriore adattandolo al mio peso....
Per mantere l'assetto del mio vara perfetto. Rischierei di trovarmi con l'avantreno bello solido e il posteriore seduto...... non è una bella sensazione in curva
 :vgrigio: :vgrigio:
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