Devo fare un po' di chiarezza:
ormai ho optato per le molle lineari quindi Ohlins
dalle mie ricerche risulta che ne fanno tre tipi a senda degli indici di carico, ma cambia anche la lunghezza, come leggevo anche in altri post.
sono esattamente:
Linear Fork Springs Ohlins
Honda XL 1000 V Varadero (SD01) Year : 1999-2000
Length : 430mm
Spring Rate : 7.0 N/mm
Ohlins Reference : 08655-70
Honda XL 1000 V Varadero (SD02) Year : 2003-2012
Technical Accuracy : For ABS models
Length : 485mm
Spring Rate : 8.0 N/mm
Ohlins Reference : 08725-80
Honda XL 1000 V Varadero (SD02) Year : 2003-2012
Technical Accuracy : For ABS models
Length : 485mm
Spring Rate : 8,5 N/mm
Ohlins Reference : 08725-85
Da quanto leggevo Bobo diceva che le uniche che i montano senza ulteriori modifiche agli spessori sono le 70 che infatti sono le uniche ad essere da 430mm, compatibili con le originali (da manuale officina risulta il limite di servizio a circa 410mm), evidentemente con le altre 2 da 485mm bisognerebbe secondo logica accorciare i distanzioli della metà circa, come infatti altri hanno fatto, però credo che la Ohlins in questa caso avrebbe dovuto fornire lei nel kit i distanziali idonei, non trovate?
Dal momento che Bobo ha la mia stessa versione di moto, perchè le 70 vengono indicate per la versione a carburatori? l'indicazione per abs model poi, va tenuta in considerazione oppure le molle sono uguali?
Ma soprattutto perchè la carburatori e la iniezione dovrebbero avere molle con indice di carico differente???
Credo proprio che alla fine opterò anche io per le 70 mettendo un olio sae15-20, però mi piacerebbe molto sapere prima cosa ne pensate voi e per chi le ha montate, se vi siete fatti le stesse domande.
p.s. scusate la raffica di domande, so di essere puntiglioso e rompiplle.