Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Perdita liquido radiatore  (Letto 4975 volte)

Marx00

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Perdita liquido radiatore
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2014, 14:00 »

Marty ricordo che gironzolando su ebay erano comparsi diversi radiatori (nuovi o ripristinati) per la TA700 a costi relativamente contenuti...  scratch scratch scratch

Li avevo visti pure io, ma ora ne sono rimasti pochi e comunque chissà com'è erano tutti radiatori sinistri, di destri manco uno

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #31 il: 17 Giugno 2014, 20:15 »

........... o tentare la soluzione di nippi con l'acciaio liquido; quest'ultima soluzione mi lascia un pò perplesso perchè non so come funziona sull'alluminio e anche perchè per fare il lavoro presumo bisogna prima ravvivare il metallo togliendo la vernice ...........
provare non costa nulla, anzi poco  888.gif
secondo me non c'è bisogno di togliere la vernice  888.gif
io farei come ho già detto, una bella pulita e sgrassata con diluente nitro, una passata con paglietta fine sulla costolatura da riparare, altra pulizia con diluente nitro e poi un bel cordoncino di resina.
 fiori
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #32 il: 17 Giugno 2014, 23:55 »

L'ha praticamente castronato alla grande ma la saldatura non tiene! Che schifo! Ho visto la rioarazione di quello di Marx00 e indubbiamente il radiatorista sapeva saldare! Ora proverò a Mestre se lo isolano come quello di Marx altrimenti tento con la tecnologia nippi-ana😄
Ridiamo va! Ci sono cose ben peggiori!
Ciao, marty :vn:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #33 il: 18 Giugno 2014, 08:10 »

Alle brutte, se neanche l'altro te lo isola e se non riesci e turare i buchi con l'acciaio liquidio(come nel mio caso che era impossibile perchè il primo tubo era completamente bucato praticamente per 3/4), puoi provare come ultima soluzione a isolarlo tu. Anzi a pensarci, con la riparazione con l'acciaio liquido potrebbe venire bene l'isolamento, perchè isolando il primo elemento proprio alle due estremità c'è una bella superficie di contatto dove il liquido si potrebbe attaccare.
L'unica cosa che non so non avendolo mai usato e la densità di quest'ultimo  scratch scratch(questo ce lo può dire nippi che già lo ha usato), perchè se è troppo liquido si rischia che nel tappare le parti tagliate il liquido entri all'interno del radiatore

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #34 il: 18 Giugno 2014, 22:53 »

Stanane a Mestre mi hanno chiesto chi è stato quel mon@ che si è ostinato a voler saldare l'alluminio senza esser capace!😕
Poi ha aggiunto con tono e aria sicura di se: "vieni e ritirarlo domani sera"!
Vedremo domani com'è andata, ad ogni modo chissà che sistemato in qualche modo il destro non debba stare in ansia per il sinistro!
Che dite?

Ciao, Marty :vn:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #35 il: 19 Giugno 2014, 18:47 »

Cercando in rete anche all'estero, pare che tutti abbiano avuto lo stesso problema allo stesso punto e tutti del radiatore destro. Tant'è che se su google scrivi PERDITA TRANSALP 700 RAD, esce già come completamento radiatore destro e radiatore dx.

Oggi ho fatto una decina di chilomentri e pare che tutto tiene, anche se un manicotto, quello in alto nel tubo ricurvo non sono riuscito a rinfilarlo completamente non c'è stato verso di fargli rifare la curva, però ho stretto la fascetta al massimo e provato a tirarlo un pò e dovrebbe reggere...  :slayer: :slayer: :slayer: :slayer: :slayer: :slayer:

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #36 il: 19 Giugno 2014, 19:03 »

Ora tocca a me rimontarlo! L'ho portato a Mestre da Piazza in via Torino e me l'ha riparato nonostante abbia dovuto togliere il castrone di saldatura che aveva fatto quello di Treviso!
Vi posto un paio di immagini. Anche a Mestre mi hanno detto che si rompono tutti in quel punto ed è corrispondente alla rigidità del supporto, anche se imboccolato con la gomma! Ducati non sono da meno anzi mi ha detto, "questo di un'enduro e qualche strada bianca la fa ma le ducati che dico io solo asfalto e pista avevano visto"!
Amara consolazione!
@ Marx00: una volta montato il radiatore come hai fatto il riempimento del circuito?
Grazie ciao marty :vn:

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: 19 Giugno 2014, 19:34 »

A te la parte lesionata era molto limitata fortunatamente, e me è iniziata da li con due buchi poi man mano saliva e poi ne sono usciti altri in basso, il che a reso d'obbligo la drastica procedura.

Per il riempimento ho seguito la procedura passo passo come da guida, ad eccezzione del livello min o max che ho fatto a occhio perchè io il livello di liquido in questo vaso di espansione non sono mai riuscito a vederlo.
Comunque in totale più o meno 2,3 litri ce ne sono andati.

A dimenticavo la procedura l'ho fatta una volta con acqua per dare una lavata e togliere completamente il vecchio liquido, poi risvuotato e riempito con il nuovo liquido, preso rosso con la speranza si vedesse il livello nel vaso ma niente da fare io non riesco proprio a vederlo
« Ultima modifica: 19 Giugno 2014, 19:36 da Marx00 »

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #38 il: 19 Giugno 2014, 23:50 »

fiori
Ora non mi resta che cercare la guida! :D

Ciao, Marty  :vn:

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #39 il: 20 Giugno 2014, 08:25 »