Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Perdita liquido radiatore  (Letto 4980 volte)

Marx00

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Perdita liquido radiatore
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2014, 10:44 »

Sono proprio ora dal radiatorista, niente da fare, quelli che prima erano due buchetti ora sono diventati decine... man mano con le vibrazioni si e' crepato tutto il primo tubicino, quindi l'unica soluzione e chiuderlo difinitivamente sperando che le vibrazioni non vadano in seguito a crepare il secondo tubicino.
Sempre piu' senza parole....

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #16 il: 16 Giugno 2014, 12:41 »

Ho letto quello che ti è capitato e da sabato sono nella stessa tua situazione! Ieri l'ho smontato e stasera lo porto dal radiatorista a riparare; il mio a 102gr con il motore su di giri così la pompa spingeva bene pure lei, faceva un solo zampillo ma pressappoco in corrispondenza di dove hai evidenziato i tuoi! Avevo dato colpa al decatalizzatore che ho già tolto e rimesso la padella, dato che la moto vibrava tantissimo e anche l cambio andava male, ma da quel che capisco a 31000 km la mitica affidabilità Honda ha lasciato in panne me come tanti altri!
Come hai fatto a vedere che ci sono tanti forellini; vorrei dare una certa indicazione al radiatorista. Se puoi rispondimi ti ringrazio.
Ciao MARTY
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2014, 14:04 »

non è possibile guarda che a 40000km scarsi si abbiano sti problemi.

Comunque, appena gliel'ho portato l'ha messo sotto pressione immerso nella vasca e più ci rimaneva più i buchi aumentavano... praticamente non essendo più integro il primo tubo le fessure camminavano e quindi siamo ricorsi alla soluzione estrema, chiuso e bypassato completamente il primo tubo...
ha dovuto tribolarci non poco avendo poco spazio per entrare a chiudere ma alla fine ce l'ha fatta... spero
E spero proprio di essermela cavata con le 30euro del radiatorista.

Nel pomeriggio lo rimonto... sgrat sgrat
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014, 14:06 da Marx00 »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #18 il: 16 Giugno 2014, 14:09 »

scusate se mi permetto di insistere, (lo dico soprattutto a chi non ha fatto intervenire il radiatorista) ma la riparazione che ho suggerito io, con il metallo liquido, è duratura e costa meno  888.gif
il mio amico, ingegnere progettista motori, ci ha riparato il carter della sua Aprilia ed è così da anni.
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: 16 Giugno 2014, 15:38 »

scusate se mi permetto di insistere, (lo dico soprattutto a chi non ha fatto intervenire il radiatorista) ma la riparazione che ho suggerito io, con il metallo liquido, è duratura e costa meno  888.gif
il mio amico, ingegnere progettista motori, ci ha riparato il carter della sua Aprilia ed è così da anni.
 888.gif

Si infatti anche il radiatorista mi ha confermato che per un paio di piccoli buchi quell'intervento può andare, ma nel mio caso come anche altri che si bucano in corrispondenza delle staffe mi ha detto che sono le vibrazioni che provocano delle lacerazioni che partono da un buco fino ad aprire tutto il tubo in maniera verticale, a me in 1 gg si è passati da 2 buchi a una decina, e anche in altri forum in giro ho letto di altri col transalp 700 stessa perdita stesso punto, tappato un buco se ne sono aperti altri, in poche parole si compromette la tenuta del primo tubo e non so se una colata di bicomponente per l'intera lunghezza del tubo potesse ovviare a questo.
Comunque mi son fidato del radiatorista e investito 30euro per l'intervento... ora speriamo solo tenga

« Ultima modifica: 16 Giugno 2014, 15:40 da Marx00 »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #20 il: 16 Giugno 2014, 18:52 »

la crepa che ho riparato misurava oltre 2 cm di lunghezza  888.gif
il carter dell'Aprilia del mio amico aveva uno squarcio di circa 3 x 2 cm  888.gif
tiene bene, fidati!
 ;)
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: 16 Giugno 2014, 19:59 »

Nel pomeriggio rimontato tutto, messo 2 litri di liquido antigelo rosso e fatta la prova, l'ho portata fino a 102° e si accesa la ventola, poi a fatto raffreddare e rifatto la prova... niente perdite all'orizzonte.

Speriamo di aver risolto pure questa.
Non vi nascondo che però una moto così con questi problemi che nascono dal nulla in previsione di un viaggio quest'estate di circa 2500km non è che mi faccia stare molto tranquillo, anzi dopo quest'ultima inizio proprio ad aver paura, e non dovrebbe essere così per una moto che porte il nome TRANSALP.

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 16 Giugno 2014, 21:02 »

Ho portato il radiatore a riparare e l'addetto al lavoro mi ha detto che é un guasto che capita spesso a causa della giunzione della struttura perimetrale con la parte radiante; praticamente sono delle microcricche che si formano durante la costruzione. Ora, mi ha detto, o la perdita investe uno spazio ristretto oppure non c'è niente da fare, bisogna cambiarlo :TRtriste:
Gli ho ipotizzato di escludere completamente il giro di raffreddamento che il tubo fa da alto a basso ma ha ribadito che nel saldare l'alluminio c'è solo il rischio di rovinare altri giri di raffreddamento colando tutto e collassando il radiatore che così si dovrà per forza cambiare! A sto punto vorrei chiederti come l'ha riparato il tuo? Hai fatto o riusciresti a fare una foto?
Grazie delle tue delucidazioni!
Ciao Marty :vn:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #23 il: 16 Giugno 2014, 21:16 »

@ Nippi:
Ora devo stare a vedere come andrà a finire, certo se la riparazione avrà esito negativo non mi resterà che mordermi le dita per non averti ascoltato! Un bel cordoncino pressato e ripreso per la stessa larghezza dalla parte opposta, credo che sarebbe stata un'ottima soluzione, anzi non è detto che non lo faccia comunque visto che comunque il "tubo" saldato é comunque escluso dal raffreddamento essendosi tappato a causa del riporto di metallo a caldo che lo fa collassare, ma rimane comunque lambito dal liquido di raffreddamento e quindi la possibilità di foratura rimane alta. Certo non avendo circolazione sarà più freddo perché non scambia lato interno ma solo con l'aria più fresca ma non ho idea se questo possa essere un punto a favore o meno della riduzione di probabilità di rottura.
Eventualmente cosa dovrei acquistare? Non ho mai usato cose simili!

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #24 il: 16 Giugno 2014, 21:33 »

io ho usato questo:

la prova la puoi fare spendendo veramente poco, e il canale interno del radiatore rimane efficiente  888.gif
Gianni "nippi" - Rimini

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #25 il: 16 Giugno 2014, 22:00 »

Grazie! Diciamo che purtroppo ilmradiatore lo ha il riparatore e chissà che cada bene. Poi per escludere altre perdite posso comunque sigillarlo ulteriormente !
Grazie dell'indicazione per l'acquisto!
Ciao, Marty

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #26 il: 16 Giugno 2014, 22:09 »

vabbè  dunno.gif
poi però non dite che non ve l'avevo detto! :ttok:
 fiori
Gianni "nippi" - Rimini

Marx00

• Jr. Member
  • **
« Risposta #27 il: 17 Giugno 2014, 10:18 »

Ho portato il radiatore a riparare e l'addetto al lavoro mi ha detto che é un guasto che capita spesso a causa della giunzione della struttura perimetrale con la parte radiante; praticamente sono delle microcricche che si formano durante la costruzione. Ora, mi ha detto, o la perdita investe uno spazio ristretto oppure non c'è niente da fare, bisogna cambiarlo :TRtriste:
Gli ho ipotizzato di escludere completamente il giro di raffreddamento che il tubo fa da alto a basso ma ha ribadito che nel saldare l'alluminio c'è solo il rischio di rovinare altri giri di raffreddamento colando tutto e collassando il radiatore che così si dovrà per forza cambiare! A sto punto vorrei chiederti come l'ha riparato il tuo? Hai fatto o riusciresti a fare una foto?
Grazie delle tue delucidazioni!
Ciao Marty :vn:

In effetti prima di iniziare il lavoro mi ha detto, (non so se per vantarsi o meno) che è molto difficile come operazione quella di bypassare il primo canale a causa dello spazio ristretto ma fortunatamente gli è riuscito e pure bene, a dir la verità se ti abbassi davanti a vedere il radiatore se uno non lo sa dove andare a guardare non si vede niente una volta montato.
Ho fatto una foto prima di montarlo anche se non si vede un granchè ma si capisce il tipo di lavoro eseguito su entrambi i lati

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #28 il: 17 Giugno 2014, 12:25 »

Il radiatorista mi ha telefonato stamattina dicendomi che è un colabrodo, per tanto irreparabile!
Ora lo andrò a riprendere e vedrò se portarlo da un'altro molto bravo di Mestre, o tentare la soluzione di nippi con l'acciaio liquido; quest'ultima soluzione mi lascia un pò perplesso perchè non so come funziona sull'alluminio e anche perchè per fare il lavoro presumo bisogna prima ravvivare il metallo togliendo la vernice e vista la fattura del radiatore non mi sembra molto semplice come soluzione!
Certo una bella  :shit: sto radiatore e la tanto blasonata affidabilità Honda!

Ciao Marty

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #29 il: 17 Giugno 2014, 12:55 »

Marty ricordo che gironzolando su ebay erano comparsi diversi radiatori (nuovi o ripristinati) per la TA700 a costi relativamente contenuti...  scratch scratch scratch
Mirco
Rimini
--------------------