Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Manubrio leggermente storto.  (Letto 1490 volte)

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Manubrio leggermente storto.
« il: 30 Maggio 2014, 18:36 »

Ciao ragazzi la nuova paranoia è questa.  32.gif 32.gif
Qualche settimana fa noto che lo sterzo è leggermente storto verso sx (come riferimento prendo il cruscotto contgiri/KM). Leggo un po' in rete. Colpa di qualche dosso limitatore di velocità preso un po' troppo allegramente?  Ho storto le canne? Poi mi accorgo che un paraolio (il sx) sta cedendo. Cambio tutto, forcelle completamente nuove con molle oh. Rimonto il tutto. E osservo che infilando il perno ruota devo tirare in avanti (verso di me) leggermente lo stelo di sx per far passare il perno (avevo faticato anche nel rimuoverlo). Poi forse faccio un errore: serro prima le viti della piastra superiore e poi dell'nferiore. Idee? Non credo possa dipendere da questo...
Ciao

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Manubrio leggermente storto.
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2014, 22:11 »

Per come sono fatto io,rismonterei tutto e con calibro,comparatore,regolo e chi più ne ha più ne metta,controllerei le forche dalla a alla zeta,anche perchè ormai il dubbio me lo dovrei togliere e trasformarlo in certezza,qualunque essa sia....................
Per il manubrio non credo che come riferimento tu possa prendere la strumentazione,non è un punto fisso affidabile............

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2014, 19:12 »

c'è un vecchio sistema per controllare il manubrio. E' un po macchinoso ma alla portata di tutti ma servono due persone. Si devono usare due assi di legno, lunghe quanto la moto e larghe almeno 15 cm che devono essere montate parallele al fianco dei pneumatici  ( sull'anteriore con due spessori identici) in modo da ingabbiare le ruote . Questa operazione deve essere fatta allineando la moto su una linea tirata a 90° di fronte ad un muro . Una persona tiene ferma la moto con le ruote dritte ingabbiate, l'altra misura la distanza dagli estremi del manubrio a due o  quattro punti posti sul muro equidistanti dal centro dell'allineamento ( la linea sul pavimento a 90° rispetto al muro) . Per essere precisi si può usare uno spago salvo poi misurare le eventuali differenze dai due lati. Spero di essere stato chiaro  :)

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2014, 19:52 »

Aggiornamenti.
prima cosa. Cambiare GOMMISTA! Quasi un bar in meno per ruota.... 32.gif 32.gif 32.gif
Smontato tutto. Riallineato la ruota posteriore, ricontrollato forcelle e perno manubrio. Vaffff...
Problema praticamente sparito.. Ma come si fa dico io. un bar in meno!!!! e ci credo che non trovavo feeling con questo set di gomme (anakee 3)
Sa morti!
Ciao ragazzi
Daniele

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2014, 19:57 »

Meno male............. :wtg:

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2014, 22:49 »

E' sempre vero quindi che di gentaglia che lavora da culo in giro se ne trova fin troppa  :wall: :wall: