Ebbene sì, la vara comincia ad accusare il peso dei km e più che altro della mia guida scalmanata
E' ormai qualche mese che gli innesti marcia si sono fatti sempre più duri, pensavo fosse dovuto all'olio ormai esausto, ma l'ha continuato a fare anche dopo il tagliando, e sembra pian piano peggiorare... Lo fa specialmente con le marce basse, e quasi solamente con motore caldo.
Da pochi giorni, facendo varie prove, mi sono accorto anche che a frizione tirata, con la prima marcia innestata, dando una forte accelerata, sembra quasi voler "acchiappare" la marcia, tende proprio a muoversi in avanti tutta la moto. Preciso che ormai ho la leva della frizione regolata di modo che attacchi all'ultimo, quindi non si tratta di regolazione della leva.
Da manuale d'officina potrebbero esserci varie cause, non riesco a capire però perchè appena accesa la moto il cambio è normalissimo, le marce entrano con facilità come sempre, mentre poi man mano che si scalda devo dare dei pestoni per cambiare.
Se fosse un problema meccanico, non dovrebbe farlo anche a freddo? Possibile che sia solo l'olio? Ha cominciato a farlo quando usavo il motul 7100, ora ho il bardahl xtc 60, e poco è cambiato, boh...
Tra l'altro, dovrei trovare un motivo che mi provochi contemporaneamente sia l'una che l'altra cosa, sia l'impuntamento del cambio che il mancato disinnesto della frizione
A qualcuno è capitato qualcosa di simile, una o l'altra cosa che sia?