Vi racconto quello che mi è successo lunedì mattina perché, come si dice, è meglio se la puoi raccontare. . Mi trovavo sul raccordo anulare di Roma, andavo verso l' Eur in carreggiata interna, per chi conosce Roma. Superata la galleria Appia la moto sbanda vistosamente con un forte rumore di rotolamento, mi rendo conto di aver forato il posteriore. Accosto riuscendo a non cadere ( andavo sui 130) e mi fermo in corsia di emergenza . Premetto che giro sempre con kit di riparazione pneumatici e compressorino a 12 v ma guardando la ruota realizzo che non avrei potuto fare nessuna riparazione perché il buco, o meglio lo squarcio, è di quasi 2 cm . Un ferro o un vetro mi avevano spaccato la gomma. Mi rassegno e chiamo l'ACI di cui sono socio. Neanche 10 minuti dopo arriva il carro attrezzi , si posiziona davanti alla moto, in corsia di emergenza, abbassa il pianale ed io guidando con i piedi che strisciano faccio salire la moto sullo stesso tenendola poi frenata ( per non scivolare indietro) fino al livellamento del pianale stesso. Scendo e mi accingo ad aiutare l'operatore a imbracare la moto con le fettuccie apposite. Mentre siamo intenti a questa operazione accade l'incredibile, un grosso autocarro tampona in pieno il carro attrezzi che, ripeto, era fermo in corsia di emergenza con i lampeggianti accesi. L' urto è violentissimo e sposta di qualche metro il carro attrezzi. L'operatore cade e resta sul pianale, io vengo sbalzato dal pianale stesso e cado di schiena prima sul bordo del pianale poi sull'asfalto "strisciando" durante la caduta la testa sul muretto laterale della carreggiata atterrando sempre di schiena sull'asfalto. Avevo tolto il casco ed il risultato è stato due spacchi sulla testa, ambulanza pronto soccorso e 10 punti di sutura sulla nuca. Ora al di la delle considerazioni sull'accaduto, sulla imperizia del ragazzetto di poco più di 20 anni che guidava l'autocarro e che ha detto di aver sbandato a causa di un ape in cabina ( ???) volevo sottolineare che senza la giacca tecnica con paraschiena e protezioni varie mi sarei fatto molto più male, forse avrei rischiato una frattura alle vertebre e se devo dirla tutta col senno di poi , ho sbagliato a togliere il casco. Se lo avessi avuto non mi sarei fatto nulla a parte le contusioni che ancora mi fanno male. Morale della favola...mai sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento tecnico. Ti può salvare anche se non sei sulla moto