Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TRANSALP ORIGINALE PER ISCRIZIONE FMI  (Letto 7556 volte)

ue_cenzu

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: Milano
  • Km: 70000
  • Moto in uso: Transalp 600
TRANSALP ORIGINALE PER ISCRIZIONE FMI
« Risposta #30 il: 10 Ottobre 2013, 13:06 »

Ora dovrebbero vedersi
Ciao!
kiwi ancora nn si vedono!
Grazie mille per il tuo aiuto e interesse ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

5005v

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: sant'ilario
  • Km: 58500
  • Moto in uso: transalp 600
Re:TRANSALP ORIGINALE PER ISCRIZIONE FMI
« Risposta #31 il: 11 Novembre 2013, 22:35 »

Ho parlato di persona con un esaminatore avendo la tua identica moto. Occorrono piastra e plexy originali. Anch'io ne sono alla ricerca (la piastra si trova facilmente, essendo la medesima dell'Africa, del Dominator e della lm/rm 600) Ma il plexy proprio no riesco a trovarlo. Se qualche anima pia in prov di Parma o Reggio ne avesse uno....
Aggiungo che purtroppo come già ti hanno fatto notare dovrai cambiare anche la sella. Ragazzi oggi con la FMI c'è mooolto più rigore.
E personalmente concordo con questa politica.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #32 il: 12 Novembre 2013, 19:02 »

Anche io voglio iscrivere una moto ed ho preso un po di informazioni, l'A.S.I. è più dedicato alle auto, con le moto sono molto permissivi, fanno passare quasi tutto.
F.M.I. è più dedicato alle moto e sono per questo più rigidi, ma l'iscrizione ha poi più valore, vi è però un'altra differenza, la semplice iscrizione e la targa ORO.
De quello che mi hanno detto, per la sola iscrizione nel registro storico dovrebbe anndare benone come è, non va bene se si punta ad ottenere la targa oro, che però, a mio aviso, con una moto in quelle condizioni conviene chiedere, viste le poche modifiche da fare per ottenere il massimo riconoscimento.

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #33 il: 12 Novembre 2013, 21:14 »

Informati bene presso un club federato, se ti interessa iscrivere una moto o fare una pratica
 ex-novo, dal 1/7/13 le
 compagnie assicuratrici si stanno equiparando ed hanno innalzato l'età richiesta
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 21:18 da jared84 »

5005v

• Newbie
  • *
« Risposta #34 il: 12 Novembre 2013, 21:40 »

Per l'iscrizione al registro storico occorre che il mezzo abbia almeno 20 anni e sia inserito nell'apposita lista. Dev'essere completamente originale e privo di qualunque accessorio anche se d'epoca. Vanno eliminati anche eventuali adesivi non originali. La targa oro (non prevista per ciclomotori) solo dal trentesimo anno d'età. Ormai come si diceva il rigore storico è perseguito con maggior impegno dalla FMI e l'iscrizione al registro ormai conferisce un valore aggiunto al mezzo.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 21:41 da 5005v »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #35 il: 12 Novembre 2013, 21:46 »

Per poter chiedere l'iscrizione bisogna fare la tessera in un club di moto, ma si hanno poi dei vantaggi anche per l'uso della moto "normale" se non si utilizza quella d'epoca, sul sito FMI oltre alla documentazione da predisporre ed inviare per richiedere l'iscrizione, vi è una lista dei periti che fanno le valutazioni dislocati in ogni zona di Italia.
Per loro non è un lavoro, lo fanno per passione completamente gratis, se si trova il perito nella propria zona, magari abbastanza vicino o nella stessa città, si può contattare direttamente e passare la documentazione a lui risparmiando un bel po di tempo nell'espletamento della pratica.
Se si contatta in genere sono cordiali e molto disponibili, lo fanno proprio per passione e danno ogni informazione utile, io ho contattato quello della mia zona, solo che per motivi di lavoro aveva da poco rinuciato all'incarico, ma oltre che darmi dei suggerimenti molto utili, mi ha anche indicato dei restauratori onesti e con prezzi accessibili invitandomi a scartare alcuni un po farfalloni.

ue_cenzu

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: 12 Novembre 2013, 23:05 »

Ho parlato di persona con un esaminatore avendo la tua identica moto. Occorrono piastra e plexy originali. Anch'io ne sono alla ricerca (la piastra si trova facilmente, essendo la medesima dell'Africa, del Dominator e della lm/rm 600) Ma il plexy proprio no riesco a trovarlo. Se qualche anima pia in prov di Parma o Reggio ne avesse uno....
Aggiungo che purtroppo come già ti hanno fatto notare dovrai cambiare anche la sella. Ragazzi oggi con la FMI c'è mooolto più rigore.
E personalmente concordo con questa politica.
Allora, ci ho parlato anche io con l'esaminatore , non mi ha detto nulla su sella ne piastra, solo mi ha detto che spera che a Roma non facciano storie per il plexiglas ..
Speriamo in bene , in teoria dovrebbe passare perché il plexiglas anche se alto, è originale Honda come si vede dalla scritta frontale ....
Come tempi quanto ci dovrebbero mettere ? Ho sentito alcuni che parlano di 3 mesi, altri di 5

Sent from my iPhone using Tapatalk

5005v

• Newbie
  • *
« Risposta #37 il: 13 Novembre 2013, 08:26 »

Le tempistiche sono discretamente lunghe. Se accettano subito le foto che invierai (come ti auguro) in tre mesi in genere si riesce (ne ho iscritte parecchie e i tempi grosso modo son quelli ) Ecco perchè personalmente preferisco non rischiare con particolari in dubbio. Finchè ti rispondono negativamente, rifai le foto, le riesaminano etc etc i tempi si raddoppiano...

ue_cenzu

• Newbie
  • *
« Risposta #38 il: 06 Maggio 2014, 22:46 »

Ragazzi, è passata !!! Finalmente la mia transalpina è diventata moto storica !!! Grazie a tutti

Ue Cenzu

KIWI99

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
« Risposta #39 il: 07 Maggio 2014, 10:08 »

Ragazzi, è passata !!! Finalmente la mia transalpina è diventata moto storica !!! Grazie a tutti

Ue Cenzu

Ciao,  5.1.gif 5.1.gif!
Adesso....per celebrare l'evento.... ci si può anche "beccare" per un caffè sul lungolago di Lecco (da te gentilmente offerto!  10.gif), o un girello nella mia amata Brianza.

p.s.: io le foto che ho caricato le ho sempre viste....ma tu, alla fine, le vedevi? Mi son poi dimenticato di chiedertelo! :wall:
 25.gif

Daniele

ue_cenzu

• Newbie
  • *
« Risposta #40 il: 07 Maggio 2014, 12:31 »

Si si vedono bene. Forse non ti avevo più risposto! Se capito in zona il caffè ce l'hai pagato tranquillo!!!

Ue Cenzu

KIWI99

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
« Risposta #41 il: 09 Maggio 2014, 13:23 »

Se capito in zona il caffè ce l'hai pagato tranquillo!!!

Ue Cenzu

E' più la scusa di veder pacheggiate....... una a fianco l' altra....due gemelline ( o quasi, la mia ha un pò di modifiche) 12.gif
Ciauz!
25.gif