sì Achille, proprio Tazzolo l'ha fatta con una Varadero, il topic in cui ha anche messo un paio di foto è questo:
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=3470.msg101885#msg101885anch'io sono di quelli che pensano che, se proprio si vuole, si può fare tutto ma...la Varadero non è certo indicata per fare la VDS...
Però, se affrontata senza fretta e soprattutto in compagnia di amici con moto analoghe...
Certo che se nel gruppo gli altri hanno dei mono e tu sei l'unico con una moto da quasi 3 quintali...
Il rischio che si corre, in quei casi, è appunto quello di prendersi dei rischi anche per star dietro agli altri...
Quanto ai burroni sì, è vero, ci sono tratti esposti, però la strada è sempre abbastanza larga.
Piuttosto...il fondo... che in alcuni tratti è davvero sfasciato...
In compenso ci sono altri lunghi tratti (ad esempio da Briga a Monesi passando per il Colle/Galleria del Garezzo) che sono fattibili anche con un CBR, dove penso che anche con un Varadero ti senti alla Dakar, e vai forte senza rischiare.
Col TA650 (con le tassellate) in alcuni tratti fai 80 all'ora. Però, fondo in terra battuta, regolare, nel bosco...
Quanto alla Strada dei Cannoni... è esattamente come l'ha definita Remo.
In ogni caso, mi permetto un suggerimento quanto alle tempistiche: per la VDS giugno è troppo presto.
C'era neve l'anno scorso (vedi foto che ho inserito, nel topic sopra), figuriamoci quest'anno che ne è caduta di più...
in sintesi... vacci, non te ne pentirai...
buon divertimento