Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: GUASTI VARADERO...  (Letto 6286 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
GUASTI VARADERO...
« il: 28 Aprile 2014, 17:14 »

Stavo facendo il punto della situazione se mi poteva convenire o meno passare alla SORELLONA della TA...
diciamo che sarei interessato ad un varadero anno 2000 max 2004 .... Vorrei sapere se e quali guasti noti hanno caratterizzato questo modello e se i consumi urbano/misto siano accettabili. ( sia la prima che seconda serie)

un saluto!!!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2014, 17:30 da carver »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2014, 17:52 »

Anno 2000/01/02= carburatori. Consumo medio 14Km/Lit. Punti deboli: sicuramente l'ammortizzatore e le forcelle troppo molli. In qualche caso la pompa della benzina, ma spesso si risolve cambiando i contatti. Raramente problemi al regolatore di tensione.

Anno 2003/04/ecc=iniezione euro2. Consumo medio 17Km/Lit. Punto debole: la pompa della benzina che fornisce gli iniettori. Sostituibile con pompe aftermarket Bosh o Sidat costo entro i 100euro.

Visto che ormai intorno ai 3000euro trovi dei buoni modelli ad iniezione, francamente ti consiglierei di valutare queste ultime.
I modelli a carburatori si trovano sicuramente a meno, ma se poi ci devi spendere 1000-1200 euro per rifargli un assetto decente, il gioco non vale la candela. A meno che non siano già stati accessoriati di molle e ammortizzatore decenti...

Ah, in ogni caso, ricordati che la Varadero è un bell'elefantino (per via del peso e del baricentro non proprio basso). In casi limite potrebbe mettere in difficoltà anche un motociclista esperto... Ti consiglierei di trovare qualcuno che te la faccia provare prima di decidere.
Tolto questo è una moto estremamente comoda, veloce, protettiva e versatile. Ma sopratutto AFFIDABILE!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2014, 19:15 da nippi »
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2014, 18:15 »

Ciao carver,

Io ho fatto il passaggio dal TA 650 con Varadero 1000 Del 2004 Nel lontano (scambio tra le due moto + 500 euro di conguaglio).
Consiglio il modello a iniezione dal 2004 in poi fa i 16 18 al litro mentre quello a carburatori consuma un pò di più.
e sospensioni del vara a carburatori sono più morbide rispetto a quelle ad iniezione.

I problemi del vara a iniezione sono:
La pompa della benzina che si brucia ma qui trovi tante indicazioni http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=203.0

Mentre su quella a carburatori, ha il problema del regolatore di tensione che si brucia, ma qui nel forum ci sono molte indicazioni.

Tutti e du modelli hanno avuto problemi sui cavi dell' HISS, che in alcuni modelli troppo corti e si sono sfilacciati con il tempo, ma basta poco per ripararli.
A Qualcuno si è bruciata la centralina (3 casi nel forum).
Le guarnizioni del collettore di scarico fragili, che vanno cambiate come inizia a sfiatare.
E i cuscinetti di sterzo molto fragili.
Ci sono stati casi in cui qualcuno ha spaccato il cambio o avuto problemi con ingranaggi del motore, dovuto a una cattiva manutenzione del vecchio proprietario.

Per il resto la moto è una roccia e va veramente bene.
Io sono super soddisfatto dell'acquisto fatto.  :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2014, 18:31 »

Anno 2000= carburatori. Consumo medio 14Km/Lit. Punti deboli: sicuramente l'ammortizzatore e le forcelle troppo molli. In qualche caso la pompa della benzina, ma spesso si risolve cambiando i contatti. Raramente problemi al regolatore di tensione.

Anno 2004=iniezione euro2. Consumo medio 17Km/Lit. Punto debole: la pompa della benzina che fornisce gli iniettori. Sostituibile con pompe aftermarket Bosh o Sidat costo entro i 100euro.

Visto che ormai intorno ai 3000euro trovi dei buoni modelli ad iniezione, francamente ti consiglierei di valutare queste ultime.
I modelli a carburatori si trovano sicuramente a meno, ma se poi ci devi spendere 1000-1200 euro per rifargli un assetto decente, il gioco non vale la candela. A meno che non siano già stati accessoriati di molle e ammortizzatore decenti...

Ah, in ogni caso, ricordati che la Varadero è un bell'elefantino (per via del peso e del baricentro non proprio basso). In casi limite potrebbe mettere in difficoltà anche un motociclista esperto... Ti consiglierei di trovare qualcuno che te la faccia provare prima di decidere.
Tolto questo è una moto estremamente comoda, veloce, protettiva e versatile. Ma sopratutto AFFIDABILE!
grazie per i consigli!
allora.. quello che mi preoccupa e' la mancanza di personale "esperto"... spesso ti mettono le mani sulla moto endando a caso...
come dicevi tu forse meglio iniezione ( >03?) cosi' , escluso pompa benza, spero di poter beneficiare di una moto piu' equilibrata.
Ho un collega che ha un vara 2010... forse riesco a strappare un giro.. io generalmente sono alla ricerca di una moto ALTA... perche' essendo alto ho il problema che per i lunghi viaggi mi stanco molto.. certo che avere una moto coi trampoli magari non e' il max! :D
a pieghe come andiamo visto il baricentro alto? ok che non la prendo per piegare..... ma per il comfort di viaggio

gomme: posso mettere qualcosa di abbastanza tassellato/turistico es metzeler tourance?
ho dei dubbi: euro2 quanto spendo di bollo? ( so che varia da regione a regione)...
sui consumi tutto stock mi sembra che sia sui 15 km a litro ( identico alla ta)
sella passeggero: ci saranno milioni di selle aftermarket morbide e o gel giusto?
peso in ORDINE DI MARCIA... stiamo sui 250 kg?

Connesso

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2014, 18:35 »

Ciao carver,

Io ho fatto il passaggio dal TA 650 con Varadero 1000 Del 2004 Nel lontano (scambio tra le due moto + 500 euro di conguaglio).
Consiglio il modello a iniezione dal 2004 in poi fa i 16 18 al litro mentre quello a carburatori consuma un pò di più.
e sospensioni del vara a carburatori sono più morbide rispetto a quelle ad iniezione.

I problemi del vara a iniezione sono:
La pompa della benzina che si brucia ma qui trovi tante indicazioni http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=203.0

Mentre su quella a carburatori, ha il problema del regolatore di tensione che si brucia, ma qui nel forum ci sono molte indicazioni.

Tutti e du modelli hanno avuto problemi sui cavi dell' HISS, che in alcuni modelli troppo corti e si sono sfilacciati con il tempo, ma basta poco per ripararli.
A Qualcuno si è bruciata la centralina (3 casi nel forum).
Le guarnizioni del collettore di scarico fragili, che vanno cambiate come inizia a sfiatare.
E i cuscinetti di sterzo molto fragili.
Ci sono stati casi in cui qualcuno ha spaccato il cambio o avuto problemi con ingranaggi del motore, dovuto a una cattiva manutenzione del vecchio proprietario.

Per il resto la moto è una roccia e va veramente bene.
Io sono super soddisfatto dell'acquisto fatto.  :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
ciao scuccu
per i viaggi che faccio ora mi avanza anche il transalp.. sopratutto ora che ho messo tubi in treccia.. pompa freno dorsoduro.. dischi nuovi.. scarico completo... unico neo la 6à e il 120 dietro ( la trafila x il 130 e' troppo lunga!!) Pero' il vara e' una bella bestia... :D

altra cosa ma il carburatori ha solo 5 marce?
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6769
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2014, 19:16 »

...
altra cosa ma il carburatori ha solo 5 marce?
si
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2014, 19:38 »



a pieghe come andiamo visto il baricentro alto? ok che non la prendo per piegare.....



Se monti le valigie d'alluminio fai attenzione,oltre al cavalletto ed alle pedane a Costant toccavano anche quelle...... :fuma: :fuma:
Connesso


Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2014, 20:56 »

grazie per i consigli!
allora.. quello che mi preoccupa e' la mancanza di personale "esperto"... spesso ti mettono le mani sulla moto endando a caso...

Su questo forum, di personale esperto ne trovi fin che vuoi.


come dicevi tu forse meglio iniezione ( >03?) cosi' , escluso pompa benza, spero di poter beneficiare di una moto piu' equilibrata.

Decisamente.


Ho un collega che ha un vara 2010... forse riesco a strappare un giro.. io generalmente sono alla ricerca di una moto ALTA... perche' essendo alto ho il problema che per i lunghi viaggi mi stanco molto.. certo che avere una moto coi trampoli magari non e' il max! :D

Beh, allora ti dirò che la prima impressione che ho avuto io è stata quella di avere le ginocchia molto poco piegate e non ho rimpianto per nulla le stradali più o meno turistiche-sportive che ho avuto prima.


a pieghe come andiamo visto il baricentro alto? ok che non la prendo per piegare..... ma per il comfort di viaggio

A pieghe (se sospensioni e gomme sono a posto) riuscirai a stupirti (e a stupire quelli che ti lascerai dietro...)


gomme: posso mettere qualcosa di abbastanza tassellato/turistico es metzeler tourance?

Di gomme più o meno turistiche, più o meno sportive, c'è l'imbarazzo della scelta. Su questo forum se n'è parlato parecchio. Usa la funzione "cerca".


ho dei dubbi: euro2 quanto spendo di bollo? ( so che varia da regione a regione)...

Questo non lo so. La vara ha mi pare 69Kw.


sui consumi tutto stock mi sembra che sia sui 15 km a litro ( identico alla ta)

Ti garantisco che con la Vara ad iniezione stai più sui 18Km/Lit.



sella passeggero: ci saranno milioni di selle aftermarket morbide e o gel giusto?

Io peso 115Kg per 1,82. Mia moglie è abbondante pure lei. La sella della Vara è stata la più comoda in assoluto per le nostre poderose chiappe. Meglio di così c'è solo la Goldwing!


peso in ORDINE DI MARCIA... stiamo sui 250 kg?

Eh, no. Direi che una Vara equipaggiata con paramotore, cavalletto centrale, borse e baulotto (vuoti) sta più sui 330Kg.Pesantina da fermo. Ma appena in movimento la metti dove vuoi tu. Devi solo stare attento in manovra o su terreni sdrucciolevoli o insicuri.
Per questo ti ri-consiglio di provarla. Ti stupirà!!! ;)
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

WalterCanc

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 99
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bologna
  • Km: 54.000
  • Moto in uso: Da transalp 650 a Varadero 1000
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2014, 21:35 »

Io da 20 gg sono passato da un TA del 2001 ad un Varadero 2009: ti racconto le mie prime impressioni sperando ti siano utili.
Innanzitutto io ho fatto l'errore di considerare il Varadero la sorella grande del TA. Non é cosí: é una moto completamente diversa. Mi spiego: il TA qualunque uso ne facessi, non mi ha mai dato l'impressione di non essere a suo agio, pur non eccellendo. Cittá, viaggi in due carichi come muli e anche qualche sterrato. In 11 anni di svariati utilizzi non ho mai pensato che fosse un pesce fuor d'acqua sulla strada che stavo percorrendo. Per contro peró su ogni tipo di strada/utilizzo comporta delle rinunce. E' un compromesso, per quanto perfetto, sempre un compromesso. Il Varadero invece, almeno quello ad iniezione, mi ha subito fatto capire di non gradire la cittá: non tanto per il peso, che appena in movimento non senti quasi piú, quanto per l'irregolaritá del motore ai bassi e per i consumi. Sono di Bologna e col TA in un utilizzo urbano, guidandolo normalmente, facevo i 15/16 km con un litro. Col Varadero per fare i 15 devo stare attentissimo e forse non ci riesco neanche, devo ancora capirlo. In un utilizzo extraurbano, montagna ed autostrada, invece, mi sembra che i consumi siano leggermente a favore del Varadero, a paritá di stile di guida ovviamente. In compenso viaggiare col Varadero é veramente tutt'altra cosa. Protezione quasi totale (io sono 180 cm), motore molto piú stradale e soprattutto sensazione di essere ben piantato a terra anche quando pieghi, cosa che col TA non ho mai provato del tutto, anzi...l'anteriore mi ha sempre dato una sensazione di poca sicurezza, probabilmente dovuta alla misura della ruota e alla forcella molto morbida. Concludendo, vedo che sei di Firenze...se la devi usare per andare al lavoro, forse ti consiglio di tenere il TA, se invece intendi fare dei bei giri asfaltati...Varadero senza ombra di dubbio. Non farti spaventare da chi la critica per la mole. E' davvero pesante in manovra, ma appena in movimento diventa leggera e anche maneggevole.
Spero di esserti stato utile...buona scelta ed eventuale acquisto. Lamps...
...e cmq...non fraintendermi: penso che il Transalp 650 sia una gran moto ;-)
Connesso

WalterCanc

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 99
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bologna
  • Km: 54.000
  • Moto in uso: Da transalp 650 a Varadero 1000
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2014, 21:43 »

Dimenticavo: io peró col Varadero non andrei mai fuoristrada...lí si penso che la mole sia troppo impegnativa da gestire ed anche le sospensioni non adatte. Al limite una strada in terra battuta, ma mai e poi mai ghiaia, sabbia o terreni accidentati.
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2014, 08:25 »

Io sono alto un 1.85 e peso 130. Io mi trovo meglio sul vara che sul transalp, In citta giro meglio con il vara che con il transalp, riesco a zigzaggare nel traffico come con uno scooter, mentre con il TA non riuscivo. Nei viaggi, oltre l'abbondanza del motore (cosa che il TA non ha), ho potuto godere della ciclistica, è sempre su un binario. Il Vara predilige i curvoni veloci ad ampio raggio, se li beve che è una bellezza.
Nel misto stretto medio veloce, lo metto in quarta e me lo gioco con il freno posteriore, una vera bicicletta.
Mi sono trovato meglio sullo sterrato con il Vara rispetto al Ta, sono sceso a Piscinas (Oristano) e ho guadato un fiume con il vara, ed è stato stupendo. Con il Ta mi trovavo male.
Nelle manovre da fermo mi trovo benissimo con il vara, riesco afarle ovunque, mentre con il Ta era sempre una faticaccia.
Come bollo pago 80 euro con il Ta ne pagavo 60, Assicurazione con il Vara 235 euro con Il Ta 205 Euro.... Siamo Li.

Consiglio: Provala cosi ti rendi conto di cosa stiamo parlando.  :vgrigio: :vgrigio:
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2014, 08:35 »

Io sono alto un 1.85 e peso 130. Io mi trovo meglio sul vara che sul transalp, In citta giro meglio con il vara che con il transalp, riesco a zigzaggare nel traffico come con uno scooter, mentre con il TA non riuscivo. Nei viaggi, oltre l'abbondanza del motore (cosa che il TA non ha), ho potuto godere della ciclistica, è sempre su un binario. Il Vara predilige i curvoni veloci ad ampio raggio, se li beve che è una bellezza.
Nel misto stretto medio veloce, lo metto in quarta e me lo gioco con il freno posteriore, una vera bicicletta.
Mi sono trovato meglio sullo sterrato con il Vara rispetto al Ta, sono sceso a Piscinas (Oristano) e ho guadato un fiume con il vara, ed è stato stupendo. Con il Ta mi trovavo male.
Nelle manovre da fermo mi trovo benissimo con il vara, riesco afarle ovunque, mentre con il Ta era sempre una faticaccia.
Come bollo pago 80 euro con il Ta ne pagavo 60, Assicurazione con il Vara 235 euro con Il Ta 205 Euro.... Siamo Li.

Consiglio: Provala cosi ti rendi conto di cosa stiamo parlando.  :vgrigio: :vgrigio:
sicuramente.. nel caso decidessi il passo.. la devo provare..
ora, mi rimane difficile pensare che nelle manovre da fermo la ta sia peggio del vara da 300kg..,  pero' tutto puo' essere! probabilmente con la ta avevi meno esperienza... che poi l'hai sfruttata col vara e ti e' sembrato piu' facile!
cmq L'unica soluzione e' la prova sul mezzo....!

bene ragazzi... ora facciamo iniziare la stagione.. io diffido dagli sterrati anche con la ta... e rimango generalmente sempre per le statali!
lamps!
Connesso

WalterCanc

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 99
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bologna
  • Km: 54.000
  • Moto in uso: Da transalp 650 a Varadero 1000
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2014, 08:51 »

E allora cambiala, non te ne pentirai!!!
P.S. Scuccu...che in città e nelle manovre da fermo ti trovi meglio con il Varadero... ho l'impressione che l'amore per quest'ultima ti abbia fatto dimenticare di quanto il TA fosse una bicicletta
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2014, 09:28 »

io sono 1,80 e peso 71 Kg, ho avuto il TA per un anno e mezzo ma non l'ho apprezzata particolarmente ..  dunno.gif .. ora sono al secondo Vara e viaggio con questa moto da ormai nove anni, devo dire che per i primi due o tre mesi, a causa del suo peso, mi sono detto più volte: ma che ca##o di moto ho portato a casa ..  scratch .. ma ora la uso anche per andare in città a comprare il pane .. :D .. gestirne il peso da fermo è solo una questione di abitudine, e quando viaggia è uno spettacolo ..  woot .. la guido spesso anche per 10 ore in un giorno e mai un problema, ne fisico ne meccanico .. :cool:
non eccelle in nulla ma ha un equilibrio generale veramente speciale, per concludere .. "Vara for ever" ..  :wub:
Connesso

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:GUASTI VARADERO...
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2014, 09:54 »

Io la guido da un anno , e sono stracontento , nessuno ha detto peró che la carburatori ha 5 marce a differenza della 2003 che ha la 6! Cmq io l'ho provata un po su tutti gli aspetti e ti posso garantire che non te ne penti, come ti di diceva qualcuno, ovviamente ti dovrai abituare alla differenza di stazza ( io in città giravo con una xt 600) e di conseguenza mi sono trovato male anche io , ma ora è tutta un'altra storia !!!
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05