Io da 20 gg sono passato da un TA del 2001 ad un Varadero 2009: ti racconto le mie prime impressioni sperando ti siano utili.
Innanzitutto io ho fatto l'errore di considerare il Varadero la sorella grande del TA. Non é cosí: é una moto completamente diversa. Mi spiego: il TA qualunque uso ne facessi, non mi ha mai dato l'impressione di non essere a suo agio, pur non eccellendo. Cittá, viaggi in due carichi come muli e anche qualche sterrato. In 11 anni di svariati utilizzi non ho mai pensato che fosse un pesce fuor d'acqua sulla strada che stavo percorrendo. Per contro peró su ogni tipo di strada/utilizzo comporta delle rinunce. E' un compromesso, per quanto perfetto, sempre un compromesso. Il Varadero invece, almeno quello ad iniezione, mi ha subito fatto capire di non gradire la cittá: non tanto per il peso, che appena in movimento non senti quasi piú, quanto per l'irregolaritá del motore ai bassi e per i consumi. Sono di Bologna e col TA in un utilizzo urbano, guidandolo normalmente, facevo i 15/16 km con un litro. Col Varadero per fare i 15 devo stare attentissimo e forse non ci riesco neanche, devo ancora capirlo. In un utilizzo extraurbano, montagna ed autostrada, invece, mi sembra che i consumi siano leggermente a favore del Varadero, a paritá di stile di guida ovviamente. In compenso viaggiare col Varadero é veramente tutt'altra cosa. Protezione quasi totale (io sono 180 cm), motore molto piú stradale e soprattutto sensazione di essere ben piantato a terra anche quando pieghi, cosa che col TA non ho mai provato del tutto, anzi...l'anteriore mi ha sempre dato una sensazione di poca sicurezza, probabilmente dovuta alla misura della ruota e alla forcella molto morbida. Concludendo, vedo che sei di Firenze...se la devi usare per andare al lavoro, forse ti consiglio di tenere il TA, se invece intendi fare dei bei giri asfaltati...Varadero senza ombra di dubbio. Non farti spaventare da chi la critica per la mole. E' davvero pesante in manovra, ma appena in movimento diventa leggera e anche maneggevole.
Spero di esserti stato utile...buona scelta ed eventuale acquisto. Lamps...
...e cmq...non fraintendermi: penso che il Transalp 650 sia una gran moto ;-)