Chiaccherando a tavola con mio cognato il giorno di Natale, per puro caso siamo finiti sull'argomento moto
e nel frangente mi lamentavo del fatto che la mia Varadero giaceva ormai da più di un mese sui cavalletti con il mantenitore di carica innestato (Optimate 3+). Al che lui mi ha chiesto se avessi per caso scollegato la batteria dalla moto. Alla mia risposta negativa mi ha detto di aver "sentito dire" e/o letto da qualche parte, che i mantenitori di carica possono essere usati a batteria collegata, però in genere la casa produttrice avverte che a lungo andare l'alternatore potrebbe subire danni
Al che mi è venuto in mente l'episodio occorsomi a maggio dello scorso anno che mi si bruciò proprio lo statore (o alternatore). Inutile dire che mi sono venuti subito i brividi
C'è da dire però che all'epoca utilizzavo un caricabatterie acquistato alla LIDL alla modica cifra di 8-10 euro
Alla fine quando sono rincasato sono andato subito a leggermi il libretto dell'Optimate e della fantomatica scritta non ve n'era traccia
non solo, vi era scritto sì di scollegare la batteria, però qualora si utilizzasse il dispositivo con batteria collegata, nessun danno sarebbe occorso nè alla batteria, nè all'impianto elettrico della moto o macchina
Ciò mi ha di fatto tranquillizzato un pò, ma non del tutto... Sono del parere che esistono caricabatterie migliori di altri, più professionali, e che probabilmente quelli economici possono causare problemi, però per fugare ogni patema e dormire sonni tranquilli, io alla fine ho scollegato la batteria dalla moto
Mi piacerebbe avere un parere da qualche esperto di elettronica.
Poi mi è sorto un altro dubbio: cosa accadrà alla mia amata se dovesse rimanere scollegata dalla batteria per lungo tempo? A parte l'azzeramento dei contachilometri e dell'orologio intendo. Infine mi è sorta un'altra domanda: ma i chilometri totali della moto, ovviamente, non si azzereranno
ma com'è possibile? C'è qualche batteria tampone che tiene la memoria? Se sì, era tanto difficile fare in modo che tenesse in memoria anche i contachilometri parziali e magari l'ora? E se rimane scollegata anni, i chilometri totali rimangono comunque memorizzati? Boh
quante domande, dubbi e perplessità... che sia l'effetto dello spumante di Natale?