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Autore Topic: Mantenitori di carica  (Letto 9663 volte)

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varagio

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Mantenitori di carica
« il: 27 Dicembre 2010, 09:04 »

Chiaccherando a tavola con mio cognato il giorno di Natale, per puro caso siamo finiti sull'argomento moto  ::) e nel frangente mi lamentavo del fatto che la mia Varadero giaceva ormai da più di un mese sui cavalletti con il mantenitore di carica innestato (Optimate 3+). Al che lui mi ha chiesto se avessi per caso scollegato la batteria dalla moto. Alla mia risposta negativa mi ha detto di aver "sentito dire" e/o letto da qualche parte, che i mantenitori di carica possono essere usati a batteria collegata, però in genere la casa produttrice avverte che a lungo andare l'alternatore potrebbe subire danni  :TRtriste: Al che mi è venuto in mente l'episodio occorsomi a maggio dello scorso anno che mi si bruciò proprio lo statore (o alternatore). Inutile dire che mi sono venuti subito i brividi  :slayer: C'è da dire però che all'epoca utilizzavo un caricabatterie acquistato alla LIDL alla modica cifra di 8-10 euro  :ttok:
Alla fine quando sono rincasato sono andato subito a leggermi il libretto dell'Optimate e della fantomatica scritta non ve n'era traccia  ::) non solo, vi era scritto sì di scollegare la batteria, però qualora si utilizzasse il dispositivo con batteria collegata, nessun danno sarebbe occorso nè alla batteria, nè all'impianto elettrico della moto o macchina  :TRmarameo:  Ciò mi ha di fatto tranquillizzato un pò, ma non del tutto... Sono del parere che esistono caricabatterie migliori di altri, più professionali, e che probabilmente quelli economici possono causare problemi, però per fugare ogni patema e dormire sonni tranquilli, io alla fine ho scollegato la batteria dalla moto  :slayer: Mi piacerebbe avere un parere da qualche esperto di elettronica.
Poi mi è sorto un altro dubbio: cosa accadrà alla mia amata se dovesse rimanere scollegata dalla batteria per lungo tempo? A parte l'azzeramento dei contachilometri e dell'orologio intendo. Infine mi è sorta un'altra domanda: ma i chilometri totali della moto, ovviamente, non si azzereranno  :chin: ma com'è possibile? C'è qualche batteria tampone che tiene la memoria? Se sì, era tanto difficile fare in modo che tenesse in memoria anche i contachilometri parziali e magari l'ora? E se rimane scollegata anni, i chilometri totali rimangono comunque memorizzati? Boh  ::) quante domande, dubbi e perplessità... che sia l'effetto dello spumante di Natale?  :lol:
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Giovanni Franzoi "Francis"

Murdock

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2010, 09:34 »

Sicuramente c'è una batteria tampone per quanto riguarda i dati tipo km ecc....

Poi io pure uso un caricatore/manutentore optimate 3+, ogni sera (in inverno) quando arrivo a casa la collego per la notte, e il giorno dopo la scollego.

So ad esempio che Gianni-Nippi, il manutentore sulla CBR lo tiene molto spesso, e non mi risulta che stacchi la batteria....
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remo-k-williams

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2010, 21:17 »

Lura, senza tuffarsi nei meandri dell'elettronica: :reading:
l'aLTERNATORE, GENERA UNA TENSIONE APPUNTO ALTERNATA CHE VIENE RADDRIZZATA PASSANDO ATTRAVERSO UN COSIDDETTO PONTE DI DIODI ED A SUA VOLTA VIENE,opps il capssss  :P
viene dicevo, regolata e stabilizzata per mezzo di una rete composta da trasistor resistenze e condensatori!!
tutto cio si interpone tra l'alternatore e la batteria.
I suddetti circuiti, sono ulteriormente protetti, per evitare geniate tipo inversione dei morsetti ed inoltre, sempre senza esagerare, la corrente non puo fluire in senso inverso. smpre per le caratteristiche dei componenti presenti tra i due fidanzati, alternatore-batteria.
QUindi come dissi tenpo fa:
Tuca niente che el va ben inscì!!!  :fuma: :wtg:
 :wub: :wynar:
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varagio

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2010, 08:52 »

Lura, senza tuffarsi nei meandri dell'elettronica: :reading:
l'aLTERNATORE, GENERA UNA TENSIONE APPUNTO ALTERNATA CHE VIENE RADDRIZZATA PASSANDO ATTRAVERSO UN COSIDDETTO PONTE DI DIODI ED A SUA VOLTA VIENE,opps il capssss  :P
viene dicevo, regolata e stabilizzata per mezzo di una rete composta da trasistor resistenze e condensatori!!
tutto cio si interpone tra l'alternatore e la batteria.
I suddetti circuiti, sono ulteriormente protetti, per evitare geniate tipo inversione dei morsetti ed inoltre, sempre senza esagerare, la corrente non puo fluire in senso inverso. smpre per le caratteristiche dei componenti presenti tra i due fidanzati, alternatore-batteria.
QUindi come dissi tenpo fa:
Tuca niente che el va ben inscì!!!  :fuma: :wtg:
 :wub: :wynar:
Ergo?  :blink: Lo ammetto Remo, a volte per capirti ci vorrebbe un traduttore simultaneo Modenese-Italico  :morons:  :lol:
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Giovanni Franzoi "Francis"

remo-k-williams

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2010, 09:57 »

Ergo, non si brucia niente!!!! :-)
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SalvoSound

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2010, 10:08 »

Chiaccherando a tavola con mio cognato il giorno di Natale, per puro caso siamo finiti sull'argomento moto  ::) e nel frangente mi lamentavo del fatto che la mia Varadero giaceva ormai da più di un mese sui cavalletti con il mantenitore di carica innestato (Optimate 3+). Al che lui mi ha chiesto se avessi per caso scollegato la batteria dalla moto. Alla mia risposta negativa mi ha detto di aver "sentito dire" e/o letto da qualche parte, che i mantenitori di carica possono essere usati a batteria collegata, però in genere la casa produttrice avverte che a lungo andare l'alternatore potrebbe subire danni  :TRtriste: Al che mi è venuto in mente l'episodio occorsomi a maggio dello scorso anno che mi si bruciò proprio lo statore (o alternatore). Inutile dire che mi sono venuti subito i brividi  :slayer: C'è da dire però che all'epoca utilizzavo un caricabatterie acquistato alla LIDL alla modica cifra di 8-10 euro  :ttok:
Alla fine quando sono rincasato sono andato subito a leggermi il libretto dell'Optimate e della fantomatica scritta non ve n'era traccia  ::) non solo, vi era scritto sì di scollegare la batteria, però qualora si utilizzasse il dispositivo con batteria collegata, nessun danno sarebbe occorso nè alla batteria, nè all'impianto elettrico della moto o macchina  :TRmarameo:  Ciò mi ha di fatto tranquillizzato un pò, ma non del tutto... Sono del parere che esistono caricabatterie migliori di altri, più professionali, e che probabilmente quelli economici possono causare problemi, però per fugare ogni patema e dormire sonni tranquilli, io alla fine ho scollegato la batteria dalla moto  :slayer: Mi piacerebbe avere un parere da qualche esperto di elettronica.
Poi mi è sorto un altro dubbio: cosa accadrà alla mia amata se dovesse rimanere scollegata dalla batteria per lungo tempo? A parte l'azzeramento dei contachilometri e dell'orologio intendo. Infine mi è sorta un'altra domanda: ma i chilometri totali della moto, ovviamente, non si azzereranno  :chin: ma com'è possibile? C'è qualche batteria tampone che tiene la memoria? Se sì, era tanto difficile fare in modo che tenesse in memoria anche i contachilometri parziali e magari l'ora? E se rimane scollegata anni, i chilometri totali rimangono comunque memorizzati? Boh  ::) quante domande, dubbi e perplessità... che sia l'effetto dello spumante di Natale?  :lol:

Allora per quanto riguarda il mantenimento dei contakilometri anche a batteria scollegataè il tipo di memoria che fa la differenza, quindi niente batteria tampone. avere una memoria del genere anche per l'orologio e il parziale è un costo in più che l'honda si guarda bene da spendere.
Alla fine campi lo stesso se ti si azzera l'orologio.


Per la carica sotto tensione nessun problema allo statore o regolatore in quanto questi sono sempre sotto tensione quando la batteria è carica e quindi nulla cambia. Io la mia l'ho caricata la scorsa settimana con una corrente di 8 A/h e in un ora e mezza la batteria era bella carica.

i caricatori sono tutti simili non cambiano fra un e l'altro se non nel prezzo o nelle tecniche di vendita aggiungendoti doti e prestazioni inutili che servono solo a rincarare il prezzo e far abboccare i polli.

cmq conosco un metodo per far tenere in vita la batteria dela moto e consiste nel usare la moto il più possibile anche d'inverno senza rinchiudervi dietro l'ostacolo o le solite frasi fatte " fa freddo", " piove ", c'è il ghiaccio...."

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varagio

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2010, 11:28 »

Ooooh là!!!  :wtg:
Adesso è tutto chiaro  :wub:
@ Remo  :wtg: grazie!
@ Salvo  :wtg: ottimo!! Devo dire che il tuo suggerimento è quanto di meglio si possa fare per le nostre batterie, però quando si ha famiglia non sempre le volontà corrispondono alle necessità e quindi anche se fa freddo, piove o nevica un bel giro in moto me lo faccio, se gli impegni della family permettono, altrimenti ciccia  :( e la Vara deve stare in garage col mantenitore di carica collegato  :party2:
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Giovanni Franzoi "Francis"

dploco

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2010, 12:51 »

Ciao ragazzi, mi inserisco anch'io per darvi un contributo.
il contachilometri totale non si azzera neppure dopo una lunga sosta senza batteria in quanto il dato dei chilometri totali è memorizzato in una memoria non volatile, ovvero che conserva il dato anche quando non è alimentata. Non vi è nessuna batteria tampone.
I dati dell'orologio e del contachilometri parziale non sono registrati su tale memoria e quindi si azzerano ad ogni scollegamento della batteria.
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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2010, 14:54 »


Per la carica sotto tensione nessun problema allo statore o regolatore in quanto questi sono sempre sotto tensione quando la batteria è carica e quindi nulla cambia.
cut
i caricatori sono tutti simili non cambiano fra un e l'altro se non nel prezzo o nelle tecniche di vendita aggiungendoti doti e prestazioni inutili che servono solo a rincarare il prezzo e far abboccare i polli.

[/quote]

Salvo scusa tu sei ingegnere o ragioniere?!?!?! :chin: :blink:
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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2010, 11:52 »

Io ho comprato un mantenitore di carica (oximiser900) e tenendolo attaccato per tre giorni ho notato che dopo averlo staccato, in un paio di giorni la spia dell'antifurto non lampeggiava più, solo se riavvio la moto ricomincia a lampeggiare per 24 ore, poi si spegne di nuovo, è normale?
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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2010, 12:02 »

Io ho comprato un mantenitore di carica (oximiser900) e tenendolo attaccato per tre giorni ho notato che dopo averlo staccato, in un paio di giorni la spia dell'antifurto non lampeggiava più, solo se riavvio la moto ricomincia a lampeggiare per 24 ore, poi si spegne di nuovo, è normale?
INOX ;)
si stai tranquillo, è normale ed è scritto anche sul libretto uso e manutenzione.  :)
Per cui non allarmarti se non vedi la spia dell'antifurto  ::)
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Toro65

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2010, 00:30 »

Poi io pure uso un caricatore/manutentore optimate 3+, ogni sera (in inverno) quando arrivo a casa la collego per la notte, e il giorno dopo la scollego.
Se adoperi la moto tutti i giorni non credo ci sia bisogno di metterla sotto carica  :chin: non credi?
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Murdock

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2011, 10:47 »

Poi io pure uso un caricatore/manutentore optimate 3+, ogni sera (in inverno) quando arrivo a casa la collego per la notte, e il giorno dopo la scollego.
Se adoperi la moto tutti i giorni non credo ci sia bisogno di metterla sotto carica  :chin: non credi?

In estate concordo, ma dato che ho la moto all'esterno, con solo una tettoia sopra, le temperature basse potrebbero notevolmente infastidire la batteria, per cui in inverno la sera la collego sempre...
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fabiot

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2011, 16:58 »

 :vgrigio: Salve a tutti

io non ho mai caricato la batteria in inverno, ovvero nei periodi che non uso circa 2mesi 1/2
in 4 anni di moto e mai un problema..... :wall: spero di non tirarmele!
con la mia piccola Africa Twin che ho avuto prima della varadero per 6anni, fino al giorno che si è sacrificata per difendermi da un ...... che mi ha tagliato la strada.
neanche lei ho mai caricato e non ho avuto mai un problema di carica
salute a tutti :vgrigio: :wynar:
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 18:59 da nippi »
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robertone

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Re:Caricabatterie mantenitore di carica
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2011, 18:36 »

La mia Vara 2004 risente un pochettino delle basse temperature, è al colerto ma non è sufficiente. Il problema è che usandola per andare al lavoro tutto l'anno non posso permettermi che alla mattina non parta. Per tranquilità mi sono preso un manutentore di carica e poer nion togliere e mettere la sella ogni volta ho fatto questo lavoretto.
Ho utilizzato una presa tipo accendisiogari da auto ma più compatta e stagna (di solito utilizzata su camper o ambulanze), una spesa di circa 12 €.
 :wtg:
In allegato le foto.

Lavoro fatto da circa 1 mese e va tutto ok! Non più patemi di accensione all'alba!
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Roberto