Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè necessito di aiuto dai possessori di questa moto.
Sono il proprietario di un'officina di riparazioni moto in Milano. Un mio cliente mi ha portato la sua Varadero perchè nel tentare di metterla in moto, faceva un rumoraccio.
L'analisi del problema è stata che aveva entrambi i tendicatena della distribuzione da sostituire ed in più, il cilindro frontale era andato fuori fase facendo si che si piegasse una valvola.
In parole povere ho sostituito: valvole, bicchierini, guarnizioni del cilindro frontale ed, entrambi i tendicatena.
Una volta controllato i giochi valvole e la giusta fase, ho rimontato e acceso.
La moto è partita bene ed era silenziosa.
Una volta riconsegnata, il mio cliente mi dice che la potenza è diminuita rispetto a prima, a 7000 giri strappa e, quando è bella calda, mura a 140/150km/h.
Premetto che prima di metterci mano, la moto è stata ferma un anno. La riporto in officina e gli ricontrollo: fase, giochi valvole, compressione cilindri, stacco i carburatori, li lavo in acido caldo ad ultrasuoni, li rimonto, li riallineo, cambio candele, filtro aria, controllo il funzionamento della pompa benzina, ricontrollo tubi e tubetti ma niente; il problema rimane.
Non so più cosa inventarmi. Avete idee? La cosa che mi fa strano è il calo di potenza....