Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problema pompa benzina come si manifesta?  (Letto 3647 volte)

gipsy1000

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: vibo valentia
  • Km: 32000
  • Moto in uso: Varadero1000
problema pompa benzina come si manifesta?
« il: 02 Maggio 2014, 11:03 »

buongiorno a tutti, so che ci sono innumerevoli discussioni sul problema citato, ma questa è mirata ad individuare il problema della pompa dai sintomi causati dalla stessa. quindi la domanda è rivolta a tutti gli utenti che per esperienza diretta hanno dovuto sostituirla. attualmente io sulla mia vara ho un problema d'iniezione e vorrei capire se è il caso di sostituire la pompa o far fare una diagnosi lunga e costosa da un meccanico, procedo col descrivere il mio problema:
-una volta sola in montagna ha iniziato a strappare come un cavallo indomabile, non prendeva giri ma manteneva il min in modo regolare.
-da un po di tempo sembra aver perso brio ai bassi e intorno ai 4000 mila giri ha un leggero vuoto per poi riprendere.
ringrazio tutti per le risposte e spero che questo post aiuti gli utenti alla diagnosi di uno dei pochi difetti di questa grande moto. lamps  :vgrigio:
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 11:04 da gipsy1000 »

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:problema pompa benzina come si manifesta?
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2014, 14:22 »

cambia la pompa senza pensarci un attimo ..  ;)

e personalmente non lo vedo neppure come un difetto, è un componente che si usura, come tutti gli altri, quando è consumato va cambiato ..  dunno.gif

se non interpreto male hai una moto del 2003 quindi la tua pompa ha almeno 11 anni .........  ::)

.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 14:32 da diesse »

gipsy1000

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2014, 16:20 »

cambia la pompa senza pensarci un attimo ..  ;)

e personalmente non lo vedo neppure come un difetto, è un componente che si usura, come tutti gli altri, quando è consumato va cambiato ..  dunno.gif

se non interpreto male hai una moto del 2003 quindi la tua pompa ha almeno 11 anni .........  ::)

.

ti ringrazio per il tuo intervento, se posso esprimere un mio personalissimo parere, quello della pompa è un difetto, se fosse stata sottoposta ad usura come sostieni sarebbe stata prevista la sostituzione ogni tot di km. in ogni caso sarebbe utile a tutti la tua esperienza diretta. se i moderatori ritengono poco utile il mio post li prego di unificare il post ad altri "analoghi"  191.gif

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2014, 20:17 »

si, ma ha solo 32.000 km.
Anche la mia ne ha 7 di anni, ma ha solo 20.000 km.  ::)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2014, 20:59 »

La pompa benzina e' un componente soggetto si ad usura, gira e pertanto presto o tardi si usura in funzione del lavoro che ha svolto e come è' stato svolto.
Non è incluso nel piano di manutenzione in ordine di Km percorsi o di tempo in quanto anche quando si è fermi al semaforo la pompa lavora; la sua usura può essere accelerata da lunghe soste della moto, carburante sporco, lavorare spesso in riserva con poca benzina nel serbatoio.
Insomma va cambiata, presto o tardi, banalmente quando se ne riscontra la necessità.
Comunque  woot meglio tardi considerato il costo.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2014, 23:20 »

...
Comunque  woot meglio tardi considerato il costo.  18.gif
io l'ho cambiata a 70.000 km, con una Fispa pagata una cifra ragionevole  888.gif
usando la funzione "cerca" si trovano diverse indicazioni, sia per l'acquisto che per la sostituzione (grazie Sandro)  35.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

gipsy1000

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2014, 23:52 »

ringrazio tutti gli intervenuti ma si sta perdendo il filo, ho letto molti post riguardanti la pompa ma nessuno indica la diagnosi che porta alla conclusione. se sbaglio correggetemi.  dunno.gif

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2014, 00:32 »

888.gif
permettimi di insistere: nel tutorial di sostituzione della pompa, così come in altri topic, si è parlato più volte dei sintomi che inducono ad ipotizzare la "stanchezza" della pompa.
quindi, se vuoi documentarti, ti consiglio di usare la funzione di ricerca e trovi preziose indicazioni, ad esempio come questa di Bobonero, appunto ripresa dal tutorial http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=203.0 :
La pompa della benzina, è uno dei pochi (fortunatamente) talloni di Achille della Varadero.
E' stato riscontrato, senza una casistica kilometrica precisa, che può causare problemi di irregolarità di erogazione, comportamento scorbutico ai bassi regimi, specie nella stagione più calda, oppure di guasto totale (anche se questo piuttosto raro).
La causa è da attribuire, in primis alla qualità della pompa stessa, inoltre, la mancanza di un filtraggio adeguato, che fa finire all'interno del meccanismo molte impurità, provenienti sia dal serbatoio, sia dalla qualità e pulizia del carburante utilizzato.
Qui c'è chi ha avuto problemi a pochi migliaia di kilometri, e chi ha passato i 100000 senza alcun problema.
Io sono alla soglia dei 50 mila, e per ora tutto regolare.  :slayer: :slayer:
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)