Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: cambio moto...2... da TA650 a 990 adv R  (Letto 4184 volte)

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:cambio moto...2... da TA650 a 990 adv R
« Risposta #30 il: 26 Dicembre 2013, 20:57 »

Come già ti ho detto..... hai fatto benissimo!
poi per la R!!! potessi venderei la mia per salire sulla R  baloon

ragazzi tanti auguri a tutti, di cuore
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2014, 21:14 »

Domani è il grande giorno, alle 8,30 ci sarò sopra.
Martedì invece dirò addio al transalp, riportato tutto originale e venduto a 2800 euro.
Chiedo scusa a chi sta ancora aspettando qualche pezzo, in questi giorni mi faccio sentire e, se sempre interessati, spedisco.

andreauò

• Jr. Member
  • **
« Risposta #32 il: 19 Marzo 2014, 06:00 »

ieri sera ho portato il transalp al nuovo proprietario.
le vorrà bene, e la cosa allevia il mio dolore, non la commozione.
ritirato sabato accompagnato dal mio bimbo e da Ale TA, il K è una vera bomba.
per ora ho solo fatto 70 km di autostrada (sembra d'essere a cavallo di un missile, la progressione è da paura...) e una decina di km (ma tutte curve).
sono le primissime impressioni, parto dalle note dolenti.
il cambio non è honda. e non confronto solo con il mio fido TA650, ma anche con Varadero e CT e CR che ho provato per ore. è veloce e sportivo, ma meno morbido.
e trovare la folle per ora è stata un'impresa, spero di abituarmi e prenderci la mano. ma honda è un'altra cosa.
Effetto on-off fastidioso e calore dei terminali originali esagerato (ma credo rimedierò con dei roadsitalia full carbon, belli gli akra ma non spendo mille e fischia per due terminali...).
il motore è davvero esagerato. credo che in off sfrutterò il pulsantino sul manubrio che taglia un pò la potenza...
ottima la frenata.
La posizione in sella...beh...premetto che...io sono 1,87 e tocco poco più che con le punte dei piedi...
In sella si sta comodi davvero... Non è certo una poltrona (la sella del 990 non R è più comoda), ma pensavo peggio.
quanto a maneggevolezza...mai avrei pensato di scendere in piega con tanta facilità con una moto da 2 quintali e anteriore da 21. E dire che ho ancora da smanettare sulle sospensioni, dalle infinite regolazioni.
nei prox giorni ho da montare quel gioiello di paracoppa fattomi da Stefano (sì, lo Stefano del paracoppa del TA, proprio lui...), i tubi paramotore, e la 2a ventola sul radiatore.
addio mio caro TA, sarai sempre nel mio cuore
e non piangere, tra 10 anni saremo di nuovo insieme
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014, 06:01 da andreauò »

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #33 il: 19 Marzo 2014, 10:27 »

.......ritirato sabato accompagnato dal mio bimbo e da Ale TA, il K è una vera bomba.
per ora ho solo fatto 70 km di autostrada (sembra d'essere a cavallo di un missile, la progressione è da paura...) e una decina di km (ma tutte curve).
sono le primissime impressioni, parto dalle note dolenti.
il cambio non è honda. e non confronto solo con il mio fido TA650, ma anche con Varadero e CT e CR che ho provato per ore. è veloce e sportivo, ma meno morbido.
e trovare la folle per ora è stata un'impresa, spero di abituarmi e prenderci la mano. ma honda è un'altra cosa.
Effetto on-off fastidioso e calore dei terminali originali esagerato (ma credo rimedierò con dei roadsitalia full carbon, belli gli akra ma non spendo mille e fischia per due terminali...).
il motore è davvero esagerato. credo che in off sfrutterò il pulsantino sul manubrio che taglia un pò la potenza...
ottima la frenata.
La posizione in sella...beh...premetto che...io sono 1,87 e tocco poco più che con le punte dei piedi...
In sella si sta comodi davvero... Non è certo una poltrona (la sella del 990 non R è più comoda), ma pensavo peggio.
quanto a maneggevolezza...mai avrei pensato di scendere in piega con tanta facilità con una moto da 2 quintali e anteriore da 21. E dire che ho ancora da smanettare sulle sospensioni, dalle infinite regolazioni.
nei prox giorni ho da montare quel gioiello di paracoppa fattomi da Stefano (sì, lo Stefano del paracoppa del TA, proprio lui...), i tubi paramotore, e la 2a ventola sul radiatore.
........

5.1.gif :wtg: 61.gif fiori

ieri sera ho portato il transalp al nuovo proprietario.
le vorrà bene, e la cosa allevia il mio dolore, non la commozione.
.................addio mio caro TA, sarai sempre nel mio cuore

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: pash.gif pash.gif pash.gif
Mirco
Rimini
--------------------

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #34 il: 19 Marzo 2014, 11:04 »

scratch dunno.gif :chin:
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

kite69

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: cambio moto...2... da TA650 a 990 adv R
« Risposta #35 il: 19 Marzo 2014, 17:53 »

Bella

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #36 il: 19 Marzo 2014, 23:42 »

scratch dunno.gif :chin:

Si vede avran fatto una clausola che prevede la restituzione dopo dieci anni..!  :blink:

andreauò

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: 20 Marzo 2014, 06:48 »

Diciamo...comodato d'uso non gratuito (2800euro)
 :TRbuaha: :wtg: :D roflmao.gif :D

andreauò

• Jr. Member
  • **
« Risposta #38 il: 06 Aprile 2014, 08:21 »

Ciao a tutti. A distanza di quasi un mese dal ritiro e di circa 700km fatti, consentitemi un resoconto per cui chiedo venia in anticipo, sapete che sono prolisso.
E consentitemi di rivolgermi in particolare a un amico del forum, con cui nel tempo -pur non essendoci mai visti né sentiti- ho “sentito” particolare affinità e con cui, nelle discussioni, sono sempre stato d’accordo…
Pertanto…Caro Remowilliams, il mio K è una bomba…
Ora che c’ho fatto qualche giro un po’ più serio, anche in fuoristrada, posso incominciare a esprimere i primi giudizi un po’ più di cognizione di causa…
I confronti sono ovviamente fatti rispetto al mio caro TA650.
A parte che (per mancanza di tempo) non ho ancora montato paracoppa artigianale (made by stefanoparacoppa) in alu, paramotore e 2a ventola (e quindi le vere pietraie per ora le evito), alcune cose sono ancora proprio da sistemare: il concessionario me l’ha data con la ruota dietro nuova, mentre quella davanti ne aveva ancora ma non moltissimo. Ma visto che l’anteriore era da bilanciare, ieri mattina ho cambio anche la gomma. Non sono milionario, ma essendo ai primi km con la nuova moto, preferisco pensare a…un anteriore…pieno di certezze…
Inoltre, riporterò la forcella come in origine (il precedente proprietario l’aveva sfilata di quasi mezzo cm).
Nonostante la stazza, a muoverla in garage è più facile del TA. Pur parecchio più alta, ha il baricentro più basso e una distribuzione dei pesi direi ottima. A usarla su strada è maneggevolissima.
Però, e può sembrare un’incongruenza ma non lo è, ha poco sterzo. Meno del TA e meno di quanto si vorrebbe. Te ne accorgi nelle inversioni e quando vuoi parcheggiare. Bisogna prenderci la mano, certo, ma ho rischiato due volte di sdraiarla quando…la mia testa disegnava a terra un arco più stretto di quello che la moto consente, non so se rendo l’idea.
A starci sopra… sono 1,87 e tocco…bene, pianta del piede a terra e gamba tutta distesa.
Dietro, mio figlio che ha 6 anni invece, appoggia bene i piedi sulle pedaline. Sul TA lo faceva con difficoltà. Pertanto, credo che un passeggero adulto, quindi, su un TA abbia le gambe meno rannicchiate… Anzi, sono i fianchi ad essere più snelli, che consentono a un bambino di non avere le gambe troppo allargate…
Rimanendo in tema di chi sta dietro, i terminali originali (che all’interno hanno i catalizzatori) scaldano all’inverosimile (e le mani del passeggero lo sentono di sicuro).
Tanto per dare un’idea, dopo un’ora che la moto è parcheggiata all’ombra (a marzo), sul terminale non riesci a tenerci la mano tanto è ancora caldo. La sostituzione sarà un obbligo…
Nel traffico, stare a quell’altezza è una fig*ta, e poi avere una visibilità…credo…unica per essere una moto… è molto più sicuro…perché vedi tutto ciò che succede intorno…
Ci salgo come salissi su un cavallo, è l’unico modo…
Guidandola…è un godimento continuo. La posizione in sella è come sul mio TA, anche se qui il Renthal è un po’ più largo. È necessaria una postura più reattiva, fare forza con la gambe quando giri il gas perché la moto ti spinge il culo indietro e ti allunga subito le braccia…
L’effetto on/off c’è, ma devo dire la verità, ci si abitua facilmente… Anzi, più che on/off…si tratta di cavalli… Ora, appena ruoto il gas, anche di poco, la botta c’è, sempre… E m’accorgo di quanto sul TA…i cv mancassero…
Su strada è un giocattolo. Per fare un sorpasso, basta solo pensarlo ed è già fatto. Sulle prime, ho rischiato di avvicinarmi troppo a chi stavo sorpassando. Senza fare forza con le braccia, ma solo usando bene il gas, si alza anche in 3a marcia.
In autostrada ai 140 spalanchi e sei ai 190 in un attimo. Aria pochissima.
In più, coi cv che ci sono, non hai mai la marcia sbagliata. Solo la 6a è giustamente lunga.
Mi son reso conto che, all’inizio, scalavo troppo.
Col K scalare marcia è superfluo.
In piega scende da sola e, rispetto al mio TA, la sensazione è di avere una moto molto ma molto più leggera. So che sulla mia R l’abs non c’è perché…è un peso…
Alcune cose, più leggere, lo sono davvero.
La sella, rispetto al TA, peserà ¼. La prendi in mano e sembra di carta…
Coi serbatoi pieni o vuoti la guidabilità è praticamente la stessa.
Anche in manovra non t’accorgi se hai il pieno.
Nota dolente, non te ne accorgi nemmeno quando giri il quadro. Non c’è indicatore della benza, ma solo una spia che si accende quando entri in riserva…
Le sospensioni sono ottime. Ma t’accorgi che sono…racing. Sono presenti tutte le regolazioni possibili, e la forcella è sensibilissima al variare di un solo clic. L’ho già regolata, ma devo smanettarci ancora. Voglio diminuire il precarico e avere una compressione più lenta. Dietro va bene com’è.
Non è una moto per tutti (è presto anche per dire se è la moto per me, ma mi piace tantissimo), nel senso che non da assolutamente confidenza. È cattiva e te lo fa capire già quando ingrani la 1a ed esci dal garage. Anzi, già quando ruoti la manopola in folle. Silenziosa di scarico, sale di giri in una frazione di secondo…
Ecco, anche da qui ci si accorge di essere su una ktm…
Nel tempo ho avuto ma soprattutto provato altre moto, rimanendo in Honda: Africa, Varadero, CrossRunner, CrossTourer… Ecco, questa è un altro mondo. Parlando solo di motore, non è un fatto di avere 10cv in più o in meno, sarebbe troppo riduttivo. È come questi cv escono quando giri il gas.
Sensazioni, che non è facile spiegare…
In queste ultime settimane sono uscito diverse volte con l’amico di sempre che ha il gs800 e un compaesano che ha due K: un 950s e un 990 standard, entrambi anabolizzati in tutto (solo un esempio: monoscarico laterale tipo Parigi-Dakar: pesa niente…).
E ce le siamo scambiate più e più volte, su asfalto e fuori.
Il gs800 è infinitamente la moto più facile. Ci sali a distanza di 6 mesi e prendi forte già la prima curva su sterrato. Su questo forum ho spesso letto pareri non favorevoli, ma…provatela davvero…
Il motore, elettrico, ti consente di sfruttarlo tutto e non averne mai timore. Bassa com’è, la gamba interna ti da sempre confidenza. A sospensioni però, a confronto (ora) con i KTM…ci siamo poco… quantomeno…c’è da metterci mano e non so se basti cambiare molle e olio… Sui K percepisci invece che devi solo regolarle a tuo piacimento, anche sulla moto non tua. È una cosa che “senti”…
Guidandole, il GS sembra un TA650 anabolizzato. Gran motore sempre pronto, moto sempre sincera. Nei parecchi giri (montagna, parecchio sterrato) che abbiamo fatto, qunado il mio TA faceva 18, il gs800 del mio amico faceva 21 a litro. Ovviamente, quando io spremevo il TA, lui andava a passeggio col GS.
Ora il K…finora…fa circa 18 a litro. Andando a passeggio. Il mio amico coi K mi ha detto che anche lui, alll’inizio, faceva quasi 20/l. Ora fa spesso i 15, talvolta i 10 (fuoristrada). Ma garantisco che va forte.
Lui, che ha alle spalle una carriera fatta di tante moto anche stradali, ne veniva da un GS1200 tutto trasformato per l’off. Dice che per capire il kappone c’ha messo un anno.
Per intenderci…mi auguro di riuscire, un giorno, a fare i 10…
Caro Remo…il giorno che sarai davvero tentato di tradire il tuo TA650…fallo…
Però, prima di fare il passo verso un gs800 o verso un kappone…provale.
Per il gs ti basterà farlo per un’ora. Sarebbe la scelta più razionale. La moto va benissimo…
Per quanto riguarda il K…no, in un’ora non la capirai. Almeno, io prima di comprarla l’ho provata un’ora, e pensavo d’averla capita. No, non l’ho capita. Forse anche perché la mia è una R (più alta, più potente…).
Ancora da sistemare, il proprietario l’usava solo su strada. La mia moto infatti aspetta due terminali come si deve… Quelli originali (peso, estetica, e calore a parte -perché dentro hanno i catalizzatori-) fanno soffrire la moto di on-off, in fuoristrada fastidioso.
Ecco, a parte che io ho una R 2010 (quindi 115cv e 265mm di escursione) sto capendo che, nel mondo degli adventure, il 990 sta al 950 come il TA650 sta al TA600. Un passo avanti ma…qualche modifica da fare c’è.
E ora vengo al consumo d’olio, che è un argomento straconosciuto a chi ha certe moto…
Il concessionario dice che ogni 1000km va controllato e rabboccato, e che ne consuma 2 etti ogni mille km.
Ho verificato l’astina, dai conti fatti direi che dovrebbe essere così. Certo, è diverso dal mondo Honda (per quanto l’altro giorno il conce honda m’ha detto che il cbr1000rr ’06 ne fa andare 6etti ogni 1000km, non ci credevo…).
Ed è diverso dal mio avere il TA, zero grane in 10 anni e manutenzione ridicola anche nei costi…
Ah, ovviamente mi sono iscritto nel forum ktm, sia LC8 che myktm.
L’aria che si respira, anche nelle discussioni tecniche, è molto meno turistica e più…pazza…
C’è gente che modifica le moto a livelli pazzeschi… centraline, sonde lamba, mappature, scarichi, ecc, ecc…
E allora le moto l’affidabilità non sanno più cosa sia… O meglio, è sempre un avere spie accese e moto scorbutiche o che non tengono nemmeno più il minimo…
Ora mi preparo, vado (in moto, ovvio) alla commemorazione alla Benedicta…
Saluti a tutti e complimenti a chi è arrivato in fondo.
Ciao Remo, ti aspetto, tanto lo so che quando lo farai, sarà un passo verso il K…
 :TRmarameo: :wtg: :TRbuaha: :banana:

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #39 il: 07 Aprile 2014, 09:35 »

Grasssssssssssss  woot :wynar: 29.gif................................ fiori