@Rebus...magari avessi ragione tu, magari...
E chiarisco subito: lungi da me il voler fare il saputello...
Anche se, purtroppo, sull'argomento mi son fatto una cultura senza -per ora- aver ottenuto nulla...
Oh, so bene che mi basterebbe andare 2 volte in Toscana (una dal gommista a farmi fare il foglio e a presentar domanda alla mtc, e una seconda a fare il collaudo) per ottenere il l'omologazione, ma con la famiglia (ma soprattutto il lavoro) mi è impossibile...
Tornando all'argomento...chi ha la pazienza di leggere l'altro topic (
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=4076.msg82937#msg82937) che proprio io ho aperto (sbagliando, non ho verificato bene l'esistenza di questo, ma ero ai primi accessi...), può avere una visione d'insieme.
L'omologazione di pneumatici alternativi (alla misura originale a libretto) si può fare (teoricamente) su tutti i mezzi con le ruote. A patto che, alla MTC si presenti, in mezzo al resto:
1) o il Nulla Osta rilasciato dalla Casa costruttrice
2) o, in sostituzione del punto 1, una Relazione Tecnica di un Ingegnere Meccanico (iscritto all'Albo, e non tutti lo sono) che di fatto si prenda la responsabilità di dichiarare che la modifica (oltre a rientrare nelle tolleranze prescritte) è AMMISSIBILE (perchè non cambia l'assetto statico e dinamico, l'ingombro del mezzo, che la circonferenza di rotolamento rientra nella tolleranza prevista, cioè +-5% e altre cose).
Ora...so bene che a Torino c'è chi s'è fatto omologare il 130... Ma anche...a Cuneo, ad Alessandria, a Genova, Imperia...
Ma erano altri tempi. Nel senso che...Honda (fin dal 2000, appena uscito il TA650) rilasciava il Nulla Osta senza batter ciglio, e soprattutto non esisteva quella maledetta circolare che (per quanto ne so io) continua ad avere effetto su TUTTA la Circoscrizione del NordOvest del Ministero dei Trasporti.
La circolare era addirittura scaricabile (dal sito dell'Ufficio della MTC di Cuneo, vedi link -ora obsoleto- sull'altro post): ora è visualizzabile solo qui:
http://www.rodimodifiche.com/home/servizi/circolari-ministero-trasporti/prot-n-1083dgtno/ , su un sito che NON è della Mtc. Penso che qualcuno, dall'alto, abbia "invitato" la mtc di Cuneo a far sparire la circolare.
Che però, secondo me, è sempre valida. E lo penso vedendo (
http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=90:aggiornamento-pneumatici-in-alternativa-su-veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37) quali sono i doc necessari per ottenere l'ok su pneumatici alternativi: al Nord Ovest siamo da capo, o Nulla Osta o niente.
Quindi...purtroppo non dipende tutto da come ti poni quando vai in Mtc...
Semmai...al Nord Ovest è NO. In tutto il resto d'Italia c'è chi ti manda a stendere (per ignoranza sull'argomento, svogliatezza nel gestire una cosa nuova, ecc) e chi invece ti da l'ok. E poi, tra le Mtc che ti danno l'ok ci sono quelle che per farlo ti chiedono anche la lettera del gommista e quelle che non la chiedono. Ci sono quelle che ti omologano tutte le misure riportate nella Relazione Tecnica dell'Ingegnere e quelle che ti danno l'ok solo sulla misura con cui ti presenti al collaudo pur avendo una Relazione che riporta più di una misura. FINE.
Purtroppo potrei scrivere ancora molto, mi limito a dire che a gennaio 2012 un mio amico (Ing Meccanico ma non iscritto all'Albo), cui ho chiesto aiuto, ha inviato una mail al Ministero dei Trasporti a Roma, chiedendo info e spiegando questa differenza sostanziale tra le varie mtc in Italia, quasi anche a chiedere se al Ministero fossero informati della cosa...
Beh allego la risposta sotto, in sostanza il Ministero dice che le MTC sul Territorio fanno come vogliono.
O, come nel caso del Nord Ovest, come vuole il Direttore.
Per concludere @Rebus, mi auguro che tu abbia ragione e che qualcosa sia cambiato.
Io, oggi, ho già sondato le MTC di Genova e Alessandria, ho parlato con gli Ingegneri già conosciuti di persona e mi hanno detto che non ci sono novità, pertanto ho raccolto 2 KO. Magari a Torino o Cuneo è diverso (ma dubito...).
L'unica è provare. Oh, che poi, non è che in questa situazione ci sono solo 4 sfigati transalpisti -come me- con la moto vecchia... Ci sono anche (e sono di più) i possessori di tutte quelle vecchie roulotte che vengono piazzate per 3 anni in un campeggio, 2 anni in un altro... Beh, quando le spostano...ormai montano ruote diverse, illegali...
Oppure montano gomme (consumate o crepate, rendo l'idea?) con misure che non esistono più (per cui non c'è nemmeno la misura di conversione), e spesso la Casa costruttrice è fallita (o ha chiuso) da anni, pertanto non è possibile ottenere il Nulla Osta...
Cmq, senza alcuna polemica...'sta cosa mi sta ormai tanto...a cuore che...@Rebus...se riesci a farmi ottenere il 130...son disposto a offrirti una bella cena a base di tartufi: a te la scelta del ristorante (dalle tue parti, ovvio) e a me il conto. Non mi sembra una brutta proposta, che ne dici?
ps: scusate per il post chilometrico, non lo faccio più...