Se cresce inopportunamente la temperatura del liquido motore, escludendo una eventuale bruciatura della guarnizione testa che farebbe trafilare il liquido nei cilindri con conseguente calo del livello nel radiatore e fumo di scarico biancastro, la causa può giustamente essere come hai indicato un liquido nel circuito ormai inadatto;
immagino tu abbia già verificato che l'aereazione della massa radiante sia libera, il flusso d'aria che deve ricevere non abbia ostacoli, ricordo un utente che, però col TA 700, montando i soffietti sugli steli forcella ebbe problemi di surriscaldamento che risolse rimuovendoli.
Ad ogni modo fai anche questa prova:
quando rimuovi il vecchio liquido prendi una canna, tubo d'acqua, e fai scorrere tanta acqua nel circuito nell'intento di lavarlo da eventuali depositi interni; con uno spazzolino da piatti rimuovi dalle alette del radiatore, con delicatezza per non piegarle, le carcasse di insetti eccetera e poi se possibile soffia con una pistola di aria compressa, in controsenso, il radiatore per rimuovere ulteriori depositi ed infine lavalo per bene con il tubo d'acqua.
Buon lavoro.