Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Fonduta.......... ma non di formaggio.  (Letto 1267 volte)

lordtom

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: bologna
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 '07 - Triumph Speed Triple 1050 '12
Fonduta.......... ma non di formaggio.
« il: 13 Marzo 2014, 22:43 »

Mi aggiungo anche io alla lista di chi si è trovato il blocco portafusibile sul relè del motorino di avviamento sciolto.
Moto del 2007 acquistata usata a novembre e spianata sabato scorso. Ho aggiunto un impianto elettrico in parallelo a quello esistente per alimentare 2 porte usb al manubrio per navigatore e cellulare e anche i faretti della givi modificati mettendo dei led al posto della lampadina ad incandescenza perché faceva pochissima luce. Tutto ok per i primi giorni, poi........ durante un sorpasso a velocità sostenuta la moto mi si spegne e, dopo qualche secondo si riaccende da sola. Mi fermo subito e controllol interruttore di emergenza e la chiave credendo fosse un problema di contatto ma nulla. Tutto ok. Continuo il mo giro e arrivato a destinazione sento un forte odore di plasica bruciata e un simpatico filo di fumo salire dalla sella. La smonto subito e mi accorgo che viene dal portafusibile sul relè del motorino di avviamento. Avendo la coda di paglia scollego subito il mio impianto, aspetto che smetta di fumare e riprovo. Se giro solo la chiave non succede nulla ma se accendo la moto il fumo ricompare immediatamente.
Ora è dal meccanico, da una prima analisi veloce esclude sia colpa dell impianto aggiunto.
Regolatore di tensione rotto? Pensavo avessero risolto dai modelli del 2003.
Qualche giorno prima avevo smontato il fusibile da 30A per darlo ad un amico che lo aveva bruciato nella sua moto, poi ne sono andato a comprare uno nuovo da mettere sulla mia.
Contatti del portafusibile lenti?
Qualche altra ipotesi per prepararmi alla probabile mazzata del meccanico?
Almeno in questi pochi giorni di utilizzi mi sono divertito un sacco anche per merito di un fantastico treno di tr91 appena montate.
Ciao a tutti,
Lorenzo

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
R: Fonduta.......... ma non di formaggio.
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2014, 23:11 »

Fai conto che io non ho neppure cambiato il pezzo......la causa è solo dovuta al fatto che quello è il fusibile principale e con il tempo i contatti si ossidano fino a quando si fonde tutta la plastica......io ho risolto con un saldatore  e un porta fusibile nuovo......va benissimo da almeno 5 anni
Non ti preoccupare x il tuo impianto al massimo il fusibile si bruciava lui non tutta la plastica......

lordtom

• Newbie
  • *
Re:Fonduta.......... ma non di formaggio.
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2014, 11:45 »

Avevo letto nel forum della tua modifica e ci volevo provare, solo che si è fuso anche il connettore attaccato al portafusibile e non sono riuscito a smontarlo.

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2014, 12:30 »

Se hai un minimo di pratica con lo stagno e il saldatore è tutto semplice.....ti basta togliere il connettore anche rompendo la plastica, poi vedi che i fili cotti sono solo il rosso e il rosso-bianco, gli altri due, il verde-rosso e il giallo-rosso sono sani e li puoi rimettere dove erano. A questo punto ti basta saldare sulla base del relè due bei fili e collegarli ai due fili bruciati dell'impianto......più facile a farsi che a spiegare

lordtom

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2014, 09:08 »

Mi fosse successo a casa ci avrei anche provato, ma visto che mi è successo al lavoro ho preferito farla portare da un meccanico di non molto distante da li di cui mi avevano parlato bene dei miei colleghi. La moto è già sul ponte e spero che lunedì mi possa già dire se si tratta solo del portafusibile o se c'è di mezzo anche il regolatore di tensione. Nel dubbio comunque ho anche acquistato qualche portafusibile volante da autoa tenuta stagna con già i due cavi che escono per il cablaggio perché leggendo sul forum mi par di capire che possa essere uno dei punti deboli del varadero.
Grazie per la dritta,
Lorenzo

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2014, 09:28 »

Da quei due fili che si sono bruciati passa tutta la corrente che alimenta l'impianto elettrico della moto, tranne quello che va al motorino di avviamento.....direi che è quasi normale che dopo qualche anno possa succedere, soprattutto se ci aggiungi qualche cosa tu.
Per il regolatore ti direi di stare più che tranquillo

lordtom

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2014, 11:11 »

Allora se Dio vuole il meccanico non mi rapinerà.
All'impianto originale ho aggiunto molto poco perchè le luci che ho montato assorbono in totale 40W (4LED da 10W), infatti per il meccanico ad un primo sguardo non è stata colpa mia.
Incrocio le dita e attendo fiducioso la telefonata del mecca.....

lordtom

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2014, 10:38 »

Alla fine mi è andata abbastanza bene.
Generatore ok e anche il regolatore di tensione non ha problemi.
Portafusibile nuovo e con 128 Euricchi è passata la paura.

Lorenzo

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2014, 11:30 »

Mi spiace per la spesa, ma almeno sono contento di aver risparmiato quei soldi