a me sembra che più che interpretare i gusti o i desideri degli appassionati, i Jap ed in particolare Honda, tentino loro di imporre un "trend" , un ' estetica pseudo futuristica o comunque il modo di interpretare la moto. La fissa delle moto "Mazinga" è tipicamente giapponese, quel tipo di gusto estetico commisto ad una adorazione per quanto appaia supertecnologico ha dato come frutti dei veri obrobri che tutti conosciamo.
Ciò che Honda sembra non capire o comprendere è che la nostra cultura, volenti o nolenti, ci condiziona nelle scelte estetiche di qualunque tipo.
La nostra storia ci ha lasciato l'eredità di forme armoniche e bellezze artistiche assolute e tutti ne siamo stati condizionati inconsapevolmente ( e positivamente) e queste apparenti creazioni futuristiche cozzano con il nostro concetto di armonia estetica.
Tutto questo non significa che si debba restare ancorati al passato ma l'evoluzione estetica ha dei limiti ed è più lenta di quella tecnologica che invece andando veloce condiziona a volte negativamente i designer.