Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: SERBATOIO MAGGIORATO BOANO PER TA600 [Qualcuno lo monta?]  (Letto 3001 volte)

KIWI99

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V

Ciao a tutti!
Vorrei semplicemente incrementare l' autonomia del mio Transalpino.
Al momento...mediamente....con il serbatoio riempito con pazienza certosina fino al massimo del massimo possibile...arrivo a fare circa 240 km (prima di girare il rubinetto in riserva).

Vorrei quindi riuscire a farne un pò di più...per allungare i chilometri ( e quindi i tempi) tra un pieno e l'altro...

Quindi...escludendo di montare il serbatoio dell' AT....perchè poi dovrei pure montarci la pompa (mikuni o altro cmq più affidabile dell' originale che è noto essere un tallone d'achille).....la possibilità più diretta, diciamo, è quella appunto del serbatoio maggiorato Boano 34 litri invece dei 18 :wtg:
Che poi sono 14,5 visto che 3,5 sono per la riserva....e io non giro mai in riserva per noti motivi di prudenza meccanica e non).

Ho in testa mille domande:
1. Cambierà tanto la dinamica della moto?
2. Ci starà il paramotore della GIVI? o mi toccherà modificarlo? (monta pure delle fiancatine apposite di raccordo)
3. Io monto sempre una borsa della FAMSA...con la sua base fissa sul serbatoio (lei si aggancia con zip)....riuscirò a tenerla...o dovrò andare a farmi fare una base apposta?!
4. mi sembra di capire che viene sacrificato il rubinetto della riserva e si va.... a vista! (c'è una striscia semi-trasparente in cui si vede il livello).
5. Esteticamente diventa cicciona...e fa perdere un pò di equilibrio estetico...cosa che di per sè non mi entusiasma....ma d'altra parteè noto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca e...etc... e etc...
6. Alla fine mi sa che resterà più che altro aria fritta....
nuovo (e penso che trovarlo usato sia un'impresa!) in vetroresina costa 610,00 € !!!!!!  :wall:
7. fuoristrada ne faccio pochissimo....giusto un pò di strade bianche e quelle per arrivare alle calette un pò fuori mano....

Quindi.....molto più sinteticamente....visto che amo più i pareri dei "consumatori" piuttosto che quelli dei venditori.....qualcuno lo monta?
Opinioni-sensazioni-impressioni-varie ed eventuali????
Grassie in anticipo!
 25.gif

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:SERBATOIO MAGGIORATO BOANO PER TA600 [Qualcuno lo monta?]
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2014, 20:31 »

INUTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2014, 20:47 »

Ma hai intenzione di puntare verso zone del mondo senza distributori?
Perché...se rimani in Europa i distributori ci sono...

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2014, 10:11 »

forse 240 km di autonomia gli sembrano pochi.  :chin:

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2014, 11:50 »

Quella della autonomia secondo me è un problema un po' sottovalutato della case. Una autonomia di 240 Km ti costringe a cercare distributori dopo 180-200 Km al massimo. Ci sono posti nei quali non è così facile fare rifornimento, basta un fine-settimana in qualche paese sperduto della Francia, o essere in alcune zone della Croazia piuttosto che Bosnia o Montenegro oppure in qualche fiordo in Norvegia che almeno 300-350 Km di autonomia si apprezzerebbero molto volentieri. Ovviamente se si viaggia sempre in autostrada il problema non si pone, ma non è certo il tipo di itinerario che sia addice ad una moto.
Detto ciò io valuterei piuttosto l'installazione di un serbatoio aggiuntivo da 7-10 Lt (magari nei fianchetti o sotto la sella) come quello che realizza la Stucchi per la Stelvio http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=9822
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2014, 12:06 »

Detto ciò io valuterei piuttosto l'installazione di un serbatoio aggiuntivo da 7-10 Lt (magari nei fianchetti o sotto la sella) come quello che realizza la Stucchi per la Stelvio http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=9822

davvero economico!!   jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif

eekout eekout

KIWI99

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2014, 12:42 »

forse 240 km di autonomia gli sembrano pochi.  :chin:

Esattamente!

Anzi, più che sembrarmi....per me sono pochi!
E' solo una questione di comodità (conosco gente che con il mio Transalp uguale-uguale -pure nel colore!- sono arrivati senza particolari problemi a Ulan Bator).
Così come vedrei bene un 6a marcia di overdrive, giusto per capirci.

Quotone anche per Mr.Soon....per il resto....sicuramente a quel prezzo è oggettivamente improponibile....ma io non lo vedo davvero così inutile.

Per i serbatoi laterali....li avrei preferiti....ma lì non mi risultano esserci produttori, quindi occorre rivolgersi ad un artigiano con lievitazione ulteriore di costi etc....

Attendo speranzoso che qualcuno che ce l' ha cmq mi dia le sue impressioni.....

Ciao a tutti!!!

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2014, 13:22 »

Allora, un 600 consuma meno di un 650, il mio seiemmezzo fa circa i 20, scannandolo mai meno di 18.
ipotizziamo 20km/l per il 600.
il serbatoio tiene 18 litri. DICIOTTO, la riserva É benzina da utilizzare, il rubinetto non si rompe se lo giri su quella posizione :mazzate: :P
non vuoi usarla tutta?! bene vai in giro tranquillo, quando la moto entra in riserva ti metti alla ricerca di un distributore. :whistle:
personalmente mi preoccupo quando il contakm segna sui 320 e sono in montagna.
Se proprio devi attraversare la Bosnia passando per i monti, prenditi una sacca portabenza da attaccare ai bauletti e stop fiori

KIWI99

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2014, 14:14 »

Allora, un 600 consuma meno di un 650, il mio seiemmezzo fa circa i 20, scannandolo mai meno di 18.
ipotizziamo 20km/l per il 600.
il serbatoio tiene 18 litri. DICIOTTO, la riserva É benzina da utilizzare, il rubinetto non si rompe se lo giri su quella posizione :mazzate: :P
non vuoi usarla tutta?! bene vai in giro tranquillo, quando la moto entra in riserva ti metti alla ricerca di un distributore. :whistle:
personalmente mi preoccupo quando il contakm segna sui 320 e sono in montagna.
Se proprio devi attraversare la Bosnia passando per i monti, prenditi una sacca portabenza da attaccare ai bauletti e stop fiori

Il Transalpino ce l' ho da circa il 2004.
In circa 9 anni e qualcosa come 100.000 chilometri (tutti miei, compreso nel mentre un trapianto di motore per grippaggio di un cilindro causa improvviso cedimento di una fascia elastica), non mi ha mai fatto più dei 18 km/l (ho un parabrezza maggiorato ERMAX+ ALA VARIABILE MRA che sicuramente incidono in negativo sui consumi, ma che non mi sogno neanche lontanamente di togliere).
Ancora peggio per le (spesso obbligate) trasferte autostradali da 140 fissi.
Lì forse mi fa tipo i 14 o anche meno.
La riserva forse tu la utilizzerai con serenità, io quando sono a fare i miei giri/viaggi...preferisco a quel punto andare a cercarmi un distributore (perchè poi spesso e volentieri appena dopo l' entrata in riserva comincia quel passo per cui in 40/50 chilometri non c'è più niente etc...etc....).
Sia per non restare a piedi (girando un pò troppo....io a quel punto azzero il parziale e posso assicurare che spesso 60 km si fanno in pochissimo) e sia per non far pescare lo schifo sul fondo.
E immancabilmente mi entra in riserva nei posti più "rognosi" (parametrati all' Italia/Europa, quindi niente di tragico...ma una sana rottura per me c'è).
Come dicevo....ambisco a essere comodo....quindi proprio vorrei evitare "continui" (si fa per dire) rabbocchi del serbatoio.
Quindi sacche portabenza/latte/tolle etc....non fanno al caso mio.
Io desidererei fare un bel pieno.....e non doverci più pensare per tipo 600 km.
Tutto qua!
Ciao!
 25.gif

andreauò

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2014, 22:00 »

su un forum ktm c'è un iscritto che si sta realizzando da solo proprio 2 serbatoi posteriori supplementari (mi sembra in fibra di kevlar) per il suo 990 adv, che vengono fissati ai telai portaborse... capienza circa 6 litri ciascuno
http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=40788

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2014, 22:44 »

A me il serbatoione piace . ma 600 sacchi sono 600 sacchi. Sai quanta benzaaaa  afro.gif
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2014, 11:10 »

Sul fatto dell'autonomia, e' sempre relativo a come apri il polso, chiaro se ti piace scannarla consuma di piu, quindi tue sensazioni.
SUl fatto di aspirare o meno lo schifo sul fondo non sono d'accordo!!
Primo hai il filtro sul rubinetto che non fa passare le microparticelle, poi hai i filtrini nei carbu etc.Secondo, quando riempi il srbatoio, credi che lo schifo, se ne hai se ne resti bello fermo li sul fondo sotto il livello della cannetta di riserva?! :whistle: si mischia al resto della benza e resta mischiato perche' andando la benza si muove nel serbatoio!!!
Inoltre se hai una moto di 22 anni, sospetti che ci sia dello schifo nel serba e non l'hai mai pulito, controllato i filtri etc, beh...  :TRtriste:
600 km con una media dei tuoi 16,5 diciamo, fa 36 litri.
il boano e' 34, calcolando che non usi la riserva perche hai paura di aspirare schifo etc diciamo che col boano arrivi a 32?! Arrivi a circa 530 km sicuramente e' un bel miglioramento di autonomia.
DI contro, se il serbatoio si sviluppa tutto sopra i carburatori ti trovi col baricentro aggravato da 20 KG di piu in alto, sicuramente a serba pieno perdi in maneggevolezza etc, na petroliera praticamente...  :P fiori

KIWI99

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2014, 17:20 »

su un forum ktm c'è un iscritto che si sta realizzando da solo proprio 2 serbatoi posteriori supplementari (mi sembra in fibra di kevlar) per il suo 990 adv, che vengono fissati ai telai portaborse... capienza circa 6 litri ciascuno
http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=40788
Lavoro bellissimo!

andreauò

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2014, 05:55 »

oppure potresti provare a fartelo prendendo spunto da
http://www.radegarage.com/category/parts/

KIWI99

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2014, 18:56 »

oppure potresti provare a fartelo prendendo spunto da
http://www.radegarage.com/category/parts/

Mmm...per campare faccio un lavoro che è un pò più "di concetto"....quello mi pare un lavoro un attimino impegnativo.
 :wall:
Tra l' altro, salvo per necessità (tipo montare qualche accessorio...o cose minime tipo il tagliandino....tirare/ingrassare la catena....livellare liquidi -batteria compresa-) odio con tutto me stesso fare il "cantinaro" e, in garage, cerco di passarci meno tempo possibile!. :morons:

Cmq...più che altro non sarei proprio in grado 007.gif.

Quindi: grazie mille per la dritta....maaaaaa -passo-!

E ora......... un piccolo aggiornamento!

Risultato (curiosando... ad ampio raggio...in rete): zero ma zero.

Anzi, pare che tutti la pensino come il buon remo-k-williams (maledetto, ti odio!  tonque3.gif 25(1).gif, :D)  tipo chi ha un'Africa Twin (ma sono più che altro opinioni di chi fa un uso prevalente in OFF).

In una parola sola...come già da espresso: INUTILE! 32.gif

Quindi....a parte che Boano e Africa Queens...probabilmente non sono neppure rientrati nel costo di progetto dei rispettivi serbatoi maggiorati (MA CHI GLIELO AVRA' FATTO FA'??!!)....ho provato a viaggiare un pò più in riserva.

Oh, sarò fissato ma proprio non sono sereno (anche se effettivamente un pò più "allungo").

Quello che invece effettivamente emerge sono pareri superpositivi per i serbatoi laterali.

Mah, per il Transalp ho trovato solo questi:
Questo è di un Italiano....-fotografo- che ha girato nella profonda Africa (e si vede!) .....ma sono piuttosto bruttarelli (notare il poco allineamento col serbatoio!!!!!

Questo dovrebbe essere di un americano (la moto è veramente un giraffa....bella special....a occhio mi pare un sapiente mix di diversi modelli di Transalp e parti speciali...tra telaio/serbatoio e motore): gran lavoro ma sono veramente due cisterne appese ai lati.....e richiede una drastica modifica al terminale per farceli stare
Un pò troppo invasivi.
CHE DITE, MAI CONTENTO, EH ?!

25.gif