Il telaio della versione ad iniezione è sempre identico, anche se con gli ultimi modelli riporta cifre diverse, quello della versione a carburatori è diverso, ma non so, però non credo, che cambino gli attacchi, mi sa che per verificare devi prendere un po di misure, non lo vedi ad occhio, credo che convenga controllare l'attacco del forcellone, visto che hanno escursioni diverse.
Però non so se ti conviene fare un discorso del genere, lo dico con il senno di poi perchè io lo ho fatto.
Ho avuto problemi con il cambio ed ho messo sotto un motore d'occasione che aveva 9.000 km., pagato un po di più ma ne è valsa la pena alla grande perchè ci sono andato in giro più di due anni e 25.000 km., ma nel caso l'alternativa era buttare la moto o prenderci veramente poco.
La mia aveva 65.000 km. venduta due mesi fa a più di 90.000 causa scimmia, però anche se la struttura della Varadero è praticamente eterna e con la meccanica in ordine va sempre, l'estetica risente del peso dei chilometri e degli anni, se avessi tenuto la mia dovevo almeno farla riverniciare, da qui a breve cambiare il trittico dei dischi, la sella iniziava ad essere sbiadita, insomma.... pur rimanendo affidabilissima un po tutta la moto invecchia.
Fino a che ci stai sopra magari non te ne accorgi, ma se fai un confronto con un modello più recente e con pochi chilometri vedi la differenza.
Se la moto va bene e non ha problemi non ti consiglio di spenderci tanti soldi, che diventano almeno il doppio di quello che consideri, e poi rimane sempre un po datata, a me subito dopo la sostituzione del motore è partito il mono, poi ho revisionato le forcelle, ci devi sempre spendere un po di soldi su e magari ti trovi anche una moto arrangiata.
Valuta se non ti conviene metterla in vendita, vendere anche il motore, se è in buone condizioni dovrebbe quotare 7-800 euro e cercare un modello più recente, alla fine spendi la stessa cifra o poco di più, nell'immediato, ma hai una moto seminuova, ce ne sono tante in giro a poco e non ci pensi più per anni e chilometri in tranquillità.