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Autore Topic: come ridurre temperatura motore!  (Letto 9170 volte)

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patato67

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R: come ridurre temperatura motore!
« Risposta #30 il: 11 Marzo 2014, 13:46 »

Purtroppo mi sto rendendo conto che è molto difficile far capire il proprio pensiero usando la scrittura e non la voce, qualcuno dice che le varie faccine possono servire, ma non so fino a quanto!!!!!
Dall'altra parte bisogna che capiamo che quello che si scrive è di dominio pubblico e in questo concordo con Rosso sul fatto che bisognerebbe essere sicuri su quello che si scrive......del resto l antigelo non solo alza il punto di ebollizione, ma è un ottimo antischiuma, antiruggine e antigelo.....forse è il caso di usarlo sempre nei nostri motori. Con questo chiudo e spero che non si perda il senso di questo forum, che x me è sempre quello di condividere le nostre esperienze e mettere a disposizione di altri le nostre capacità
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JEKYLL7

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #31 il: 11 Marzo 2014, 14:20 »

 :wtg: fiori
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Ciao, JEKYLL7.

vanzo

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #32 il: 11 Marzo 2014, 17:52 »

a me comunque era un discorso che piaceva.
Si riesce ad abbassare la temperatura d'esercizio del motore?
Non è un'idea peregrina, tra l'altro più si raffredda e più potenza si ha.

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patato67

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R: Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #33 il: 11 Marzo 2014, 19:46 »

a me comunque era un discorso che piaceva.
Si riesce ad abbassare la temperatura d'esercizio del motore?
Non è un'idea peregrina, tra l'altro più si raffredda e più potenza si ha.






Adesso mi sa che si esagera.....chi lo ha mai detto che abbassando la temperatura di esercizio si ha un aumento di potenza!!!!!!!
E vai di ventoloni!!!!!!

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variantedel70

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #34 il: 11 Marzo 2014, 23:07 »

Ragazzi vengo dal Dominator!!! Quello si che bolliva ad i semafori....... altro che aria calda dalla ventolina..... Per me il problema non si pone  :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:
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quake

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #35 il: 12 Marzo 2014, 00:26 »

A prescindere di chi sia la ragione,,,, io credo che bisogna evitare di fare battutelle ironiche...  :OT: io per questo motivo ho avuto un bel battibecco qui sul forum, ma poi alla fine NON ne e valsa proprio la pena,,,  :OT:
Apparte i soliti 3 o 4 professori, per il resto e pieno zeppo di gente cordiale, speciale, coinvolgente, che con l esperienza dovuta e la cortesia umana ti fan capire le cose...
percio Quake, sta tranquillo... qui troverai molte risposte ai tuoi perché.... E anche molti amici,,,,
 
 25.gif


Ciao e buona serata... ho appena letto il tutto e sono grato della disponibilità datami come nel caso tuo..
Forse mi esprimerò nn in maniera perfetta, ma nn sto qui certamente a dare spiegazione a soci che sanno sempre quello che dicono, nonostante tutto credo che come dici ci son tante persone pronte ad accoglierti in maniera amichevole e spero lo faremo dal vivo appena possibile... :D

Nn discuto la parte tecnica poiché  se si avesse avuto l'umiltà di chiedere step to step avrei potuto spiegare le eventuali possibilità senza dover scrivere un papello ogni volta e mi riferisco a chi mi ha sentenziato che con il solo agire delle viti aria smagrisci o ingrassi una carburazione o chi ancora peggio ha. dato lezioni di fisica per aver INTRODOTTO acqua demineralizzata/distillata senza sapere che era una introduzione ad una possibile e adottata soluzione racing da aprofondire con relativi additivi... sono cmq sempre e solare x chi come te hanno voglia di confrontarsi senza timore  di sbagliare..... 191.gif :vgrigio:
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Achille

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #36 il: 12 Marzo 2014, 01:33 »

A prescindere di chi sia la ragione,,,, io credo che bisogna evitare di fare battutelle ironiche...  :OT: io per questo motivo ho avuto un bel battibecco qui sul forum, ma poi alla fine NON ne e valsa proprio la pena,,,  :OT:
Apparte i soliti 3 o 4 professori, per il resto e pieno zeppo di gente cordiale, speciale, coinvolgente, che con l esperienza dovuta e la cortesia umana ti fan capire le cose...
percio Quake, sta tranquillo... qui troverai molte risposte ai tuoi perché.... E anche molti amici,,,,
 
 25.gif


Ciao e buona serata... ho appena letto il tutto e sono grato della disponibilità datami come nel caso tuo..
Forse mi esprimerò nn in maniera perfetta, ma nn sto qui certamente a dare spiegazione a soci che sanno sempre quello che dicono, nonostante tutto credo che come dici ci son tante persone pronte ad accoglierti in maniera amichevole e spero lo faremo dal vivo appena possibile... :D

Nn discuto la parte tecnica poiché  se si avesse avuto l'umiltà di chiedere step to step avrei potuto spiegare le eventuali possibilità senza dover scrivere un papello ogni volta e mi riferisco a chi mi ha sentenziato che con il solo agire delle viti aria smagrisci o ingrassi una carburazione o chi ancora peggio ha. dato lezioni di fisica per aver INTRODOTTO acqua demineralizzata/distillata senza sapere che era una introduzione ad una possibile e adottata soluzione racing da aprofondire con relativi additivi... sono cmq sempre e solare x chi come te hanno voglia di confrontarsi senza timore  di sbagliare..... 191.gif :vgrigio:

tranquy quake   ,  io sinceramente amo andare in moto, amo il vento sulla panza, amo la potenza della mia vara sotto il sedere, amo star bene e sorridere alla vita, ma cio non vuol dire che ad ogni domanda abbia una risposta e ad ogni problema una soluzione, sapessi tutto a quest ora sarei a fianco di san Pietro a decidere chi far entrare in paradiso...
la "saputellagine" e un aggettivo che si addice solo a chi fondamentalmente non sa nulla.... con questo chiudo l'  

Sotto pasqua scendo e devo fare un po di tappe per salutare un po di voi del forum, e roma è gia prevista per il grande jan anderson, percio ci vedremo se ci sarai...

vanzo

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Re:R: Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #37 il: 12 Marzo 2014, 09:47 »

Non è un'idea peregrina, tra l'altro più si raffredda e più potenza si ha.

Adesso mi sa che si esagera.....chi lo ha mai detto che abbassando la temperatura di esercizio si ha un aumento di potenza!!!!!!!
E vai di ventoloni!!!!!!

ventoloni no, ma i piloti di rally la pensano così
poi sbaglieranno!
anche in motogp ed in F1 si usava ghiaccio secco ed altre minchiate per abbassare la temperatura del motore.
Inoltre stranamente nei test freddi in inverno i motori erogano più potenza.
Saranno solo congetture?

 :chin:  scratch
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quake

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Re:R: Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #38 il: 12 Marzo 2014, 10:00 »

Non è un'idea peregrina, tra l'altro più si raffredda e più potenza si ha.

Adesso mi sa che si esagera.....chi lo ha mai detto che abbassando la temperatura di esercizio si ha un aumento di potenza!!!!!!!
E vai di ventoloni!!!!!!

ventoloni no, ma i piloti di rally la pensano così
poi sbaglieranno!
anche in motogp ed in F1 si usava ghiaccio secco ed altre minchiate per abbassare la temperatura del motore.
Inoltre stranamente nei test freddi in inverno i motori erogano più potenza.
Saranno solo congetture?

 :chin:  scratch


Ciao e buongiorno... assolutamente vero quello che dici per raffreddare i motori e certamente un motore che gira sugli 80 90 avrà costantemente piu potenza per il fatto di nn surriscaldarsi tropo poiche le alte temperature portano ad un calo di rendimento..

Addirittura come dicevi te oltre il ghiaccio usano mettere acqua deminerallizzata/distillata con aggiunta di additivi ice protettivi per i radiatori che su motori cosi compressi fanno la loro parte tenendo costante la temperatura., ma insieme a questo si usano anche radiatori maggiorati e addirittura in molti usano i dissipatori d'alluminio sui tubi di collegamento al radiatore...
P.s in gara cmq è VIETATO utilizzare antigeli poiche una rottura dello stesso farebbe si che disperdendosi sulla pista divwnta oleoso e quindi pericolosissimo.. ecco il perche di acqua distillata :D
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Rosso

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #39 il: 12 Marzo 2014, 10:22 »

Ma noi non usiamo sulla nostra strada, tutti i giorni, nelle nostre vacanze, nel nostro svago delle moto da corsa. Le moto da corsa non durano 200mila e passa kilometri, e parlando di varadero e transalp, possiamo tranquillamente affermare che sono meccaniche ipercollaudate e progettate per essere usate così come previsto dagli ingegneri della più grande casa motociclistica mondiale. Siamo sicuri di saperne più di chi le nostre moto le ha pensate, progettate, costruite e collaudate???
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ritmo

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #40 il: 12 Marzo 2014, 11:12 »

Salve.
Dico la mia.
Non so come abbassare la temperat. di esercizio del motore ma io al mio ta 650
ho levato via il paracoppa di plastica e non ho piu aria calda che da fastidio alle gambe soprattutto d-estate,e l-indicatore di temperatura non sale piu in zona rossa come prima
(segna valori piu bassi)e la ventola del radiatore d-estate si attiva molto di meno se non ricordo male quasi mai.
Ciao.
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patato67

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R: Re:R: Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #41 il: 12 Marzo 2014, 11:34 »

Non è un'idea peregrina, tra l'altro più si raffredda e più potenza si ha.

Adesso mi sa che si esagera.....chi lo ha mai detto che abbassando la temperatura di esercizio si ha un aumento di potenza!!!!!!!
E vai di ventoloni!!!!!!

ventoloni no, ma i piloti di rally la pensano così
poi sbaglieranno!
anche in motogp ed in F1 si usava ghiaccio secco ed altre minchiate per abbassare la temperatura del motore.
Inoltre stranamente nei test freddi in inverno i motori erogano più potenza.
Saranno solo congetture?

 :chin:  scratch
.




Se tu parli di auto e moto da corsa ti do certamente ragione, ma ghiaccio secco e tutti gli altri sistemi vengono usati quando le auto sono ferme in attesa della partenza, appena sono in movimento, basta l'aria a raffreddare tutto

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JEKYLL7

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #42 il: 12 Marzo 2014, 12:04 »

In genere una buona ventilazione e raffreddamento del motore ne garantisce l'affidabilità e conseguentemente la longevità ma raffreddarlo oltre il necessario, etremizzando il concetto,  non garantisce maggiori prestazioni poi tutto dipende a che cosa è stato finalizzato il progetto;

nel caso della TRANSALP e penso anche la VARADERO, al di la dei gusti estetici e personali, sono progetti che hanno nei loro punti di forza il compromesso della comodità, confort anche di guida, affidabilità, facilità d'intervento coniugato da prestazioni dei motori per progetto e struttura non esasperate.

E' da tenere in considerazione anche che la temperatura d'esercizio motore, specie con l'avvento della gestione elettronica, in genere è stata aumentata e tenuta strettamente sotto controllo anche per ridurre e rispettare le emissioni inquinanti;

poi si può modificare tutto a proprio diciamo piacimento, ma perdendo poi un possibile equilibrio ricercato nel progetto che in ogni caso è sempre un compromesso.

Comunque quando la temperatura esterna è fresca i motori in genere rendono di più in quanto respirano meglio, anche con filtri aria aperti, l'aria fresca ha un minore volume e quindi a parità dello stesso volume è più ricca di ossigeno.

Penso sia una soluzione molto valida quella testata da ritmo, e se non ricordo male anche da MURDOCK, di eliminare e sostituire il paracoppa originale, che oltre all'estetica di più non fa, con uno più aperto che protegge maggiormente dai colpi e aumenta la circolazione d'aria nella parte inferiore del motore.  18.gif 
« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 12:06 da JEKYLL7 »
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Re:R: Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #43 il: 12 Marzo 2014, 13:05 »

ventoloni no, ma i piloti di rally la pensano così
poi sbaglieranno!
anche in motogp ed in F1 si usava ghiaccio secco ed altre minchiate per abbassare la temperatura del motore.
Inoltre stranamente nei test freddi in inverno i motori erogano più potenza.
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Ciao Vanzo, come ti han gia detto, i motori vengon raffreddati si, ma quando i mezzi sono fermi, per eviare surriscaldamenti, molto comuni su supermotori come quelli che hai nominato, dove tra l'altro non possono sprecare kili preziosi con ventole etc.
I motori in inverno erogano piu potenza perche' a basse temperature l'aria e' piu densa ed ha piu ossigeno, migliorando la combustione; stessa cosa, la puoi avvertire dove hai una grossa escursione termica giorno notte  fiori
« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 21:50 da nippi »
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remo-k-williams

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Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #44 il: 12 Marzo 2014, 13:08 »

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Ma noi non usiamo sulla nostra strada, tutti i giorni, nelle nostre vacanze, nel nostro svago delle moto da corsa. Le moto da corsa non durano 200mila e passa kilometri, e parlando di varadero e transalp, possiamo tranquillamente affermare che sono meccaniche ipercollaudate e progettate per essere usate così come previsto dagli ingegneri della più grande casa motociclistica mondiale. Siamo sicuri di saperne più di chi le nostre moto le ha pensate, progettate, costruite e collaudate???
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