Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: come ridurre temperatura motore!  (Letto 9179 volte)

quake

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-4
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 3000
  • Moto in uso: Transalp 700
come ridurre temperatura motore!
« il: 10 Marzo 2014, 11:33 »

Buongiorno carissimi soci,
è tempo di scorrazzare con le nostre TA e come ogni anno ci si imbatte nelle famose e diffusissime questioni tecniche da risolvere  :vb: :vb:

...leggendo nei vari topic passati ho riscontrato molti accusare di un notevole surriscaldamento della temperatura motore.. beh sarà che ho sempre vissuto con motori raffreddati ad aria di altre generazioni e nn sembrano (personalmente) temperature così fastidiose. Ciò che mi incuriosisce invece è cmq cercare di poter pensare a migliorare tale aspetto anche solo x chi proprio nn sopporta questo calore e parlandone con amici e per esperienza passata credo che le varie prove da fare sono molteplici!

avete mai pensato a cambiare candela? magari cominciando senza togliere catalizzatore?
nn potrebbe influire tantissimo ma potrebbe togliere qualche grado che cmq lascerebbe respirare meglio il tutto

quake

• Newbie
  • *
Re:come ridurre temperatura motore!
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2014, 11:48 »

:fuma:

quando cominciò la perfida malattia per la meccanica fu l'inizio di un grande incuriosirmi su come potesse mai una moto andare meglio di una ORIGINALE... forse direte, questo è matto :morons:, ma con le dovute conoscenze e pian piano manualità ho riscoperto per anni come nn andare più da meccanici "cambia pezzi" ormai sempre più diffusi....

il mio m900 carburatori raffreddato ad aria ha come prerogativa assoluta, l'IRREGOLARITÀ' personificata e nelle varie trasformazioni annuali col tempo (parliamo di motori che BRUCIANO  roflmao.gif e no surriscaldano ahahah) la temperatura fu gestita con la giusta carburazione nonostante avesse compressione ai limiti, alberi a cammes spinti, scarico completo maggirato ecc ecc ma con la giusta e dovuta gradazione delle famose CANDELE sopra citate..

ovvio parliamo di moto che nn ha compressione né da sportiva né come progettazione in sé, ma leggendo tutti coloro che hanno tolto il CATALIZZATORE credendo di migliorare la temperatura, nn hanno preso in considerazione visti i segni di miglioramento dell'erogazione (AGGIUNGO NATURALE E POI SPIEGO PERCHE) di fare un semplice controllo del CO..

nn voglio dilungarmi, ma se c'è qualcuno cui abbia voglia di discutere, mi farebbe piacere continuare questa discussione per migliorarci TUTTI nel capire anche come sia fondamentale capire in sella la propria moto present :vgrigio: :vgrigio:

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2014, 11:57 »

La cosa si fa interessante...
Tu cosa proponi? Alzare il grado termico delle candele o abbassarlo?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

quake

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2014, 12:15 »

ciao,

assolutamente alzarlo! portare l'aumento del grado termico della candela vuol dire mettere una candela più fredda, ciò comporterebbe una meno temperatura nella camera di combustione, origine del surriscaldamento delle testate e del morte intero successivamente....

pongo attenzione però che ho il TA 700 con attivo 3000 km e tutto originale ancora in garanzia e nn ancora potuto sperimentare tale tesi... certamente una candela più fredda nn è detto possa migliorare anzi, potrebbe creare solo piccole difficoltà di accensione se le temperature sono molto basse (consiglio infatti di provare soprattutto nei periodi afosi di caldo e di chi vive nelle grandi città tipo Roma Milano ecc) perché i residui carboniosi creatosi per effetto della scintilla e benzina si depositeranno maggiormente sull'elettrodo causandone una ingrassata di carburazione al regime del MINIMO ed essendo più fredda agli alti regimi si autopulirebbe menodi una candela più calda...

cmq si fa presto a vedere, se fa caldo e ne monti una cpr9ea-9 anziche 8 vedrai e noterai subito se la moto va bene in quel caso hai ingrassato la carburazione e tolto calore generale

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
R: come ridurre temperatura motore!
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2014, 12:41 »

Scusate, ma parlo da meccanico e quando leggo di cambiare il grado termico di una candela x abbassare la temperatura di funzionamento di un motore, mi si rizzano i capelli in testa....... a parte che ogni motore nasce con la propria candela e modificare questo valore può essere molto pericoloso.
Oltre a questo si può discutere sul colore che deve essere di un nocciola chiaro e basta......se un motore scalda non potete pensare che dipenda solo dalle candele:-(:-(:-(

quake

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2014, 12:48 »

Scusate, ma parlo da meccanico e quando leggo di cambiare il grado termico di una candela x abbassare la temperatura di funzionamento di un motore, mi si rizzano i capelli in testa....... a parte che ogni motore nasce con la propria candela e modificare questo valore può essere molto pericoloso.
Oltre a questo si può discutere sul colore che deve essere di un nocciola chiaro e basta......se un motore scalda non potete pensare che dipenda solo dalle candele:-(:-(:-(

ciao  present
nn di certo una sola candela possa far diminuire la temperatura della moto, era solo una idea da condividere visto che cmq vero i motori nascono con la loro candela ma certamente nn recano DANNI PERICOLOSSIMI se aumenti di un solo grado ovviamente.. alle mie moto ho sempre cambiato gradazioni in merito a modifiche effettuate e posso garantirti che vanno al ::)la meraviglia con giusta causa...
nn mi trovi d'accordo sulla categorica di dire "un motore nasce così e tale rimane" ciao e buon lavoro

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2014, 12:55 »

Vero è che puoi modificare di poco il grado termico, ma mai esagerare perché io ho visto dei pistoni bucati x candele errate.....con questo ben vengano le modifiche se fatte con senso.

quake

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2014, 13:00 »

Vero è che puoi modificare di poco il grado termico, ma mai esagerare perché io ho visto dei pistoni bucati x candele errate.....con questo ben vengano le modifiche se fatte con senso.

:vb: :vb: :vb:

ma certo... soprattutto se n hai una moto straelaborata ma il solo grado termico si può anche solo per vedere l'effetto senza recare NESSUN danno 888.gif 888.gif

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2014, 13:45 »

Lo stato della candela e quindi il suo colore e altre caratteristiche sono le migliori spie che possiamo avere x valutare lo stato di un motore....
Il problema temperatura elevata forse conviene affrontarlo in maniera diversa, forse bisognerebbe fare girare l'aria che esce dal radiatore in maniera diversa?

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2014, 13:47 »

Io nella mia ho notato l'abbassamento della temperatura decatalizzandola e mettendo un terminale mivv..  score.gif ..si è abbassato di 3/4 gradi..  woot ..credo che sia un bel traguardo, ora ho montato delle candele all'iridio e potrei farvi sapere se ci sono stati cambiamenti in riguardo..  emodrin ..
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

quake

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2014, 15:06 »

ciao,
cosa intendi 3-4 gradi? da fermo ad esempio semaforo e in mezzo al traffico o visto una panoramica generale della temperatura? hai messo no kat più scarico insieme? hai fatto CO quindi correttore eventuali errori di centralina? grazie..

quake

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2014, 15:10 »

Lo stato della candela e quindi il suo colore e altre caratteristiche sono le migliori spie che possiamo avere x valutare lo stato di un motore....
Il problema temperatura elevata forse conviene affrontarlo in maniera diversa, forse bisognerebbe fare girare l'aria che esce dal radiatore in maniera diversa?

perché no!!! :fuma:
potrebbe essere una delle soluzioni..ad esempio io provai a mntare una ventola con pulsantiera sullo sterzo che potevo azionare nei momenti di caldo eccessivo quando ero fermo ai semafori o in mezzo al traffico.. l'avevo sparata dritto sul cilindro orizzontale che era quello mi dava più rogna... ora però nn so se l'aria che esce vada sui carter oppure no!!!! devo verificare  score.gif

quake

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2014, 15:22 »

Io nella mia ho notato l'abbassamento della temperatura decatalizzandola e mettendo un terminale mivv..  score.gif ..si è abbassato di 3/4 gradi..  woot ..credo che sia un bel traguardo, ora ho montato delle candele all'iridio e potrei farvi sapere se ci sono stati cambiamenti in riguardo..  emodrin ..

no ti prego se posso nn farti buttare soldi inutili te ne sarei grato..... le iridium sono un grande cavolaia soprattutto per moto come TA... dovrebbero solo durare di più ma livello prestazionale scordatelo.. la parte più fine dell'elettrodo ti permette di avere una scintilla più controllata ma nn serve davvero a nulla

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2014, 16:50 »

Mah, in maniera molto più semplice, cambiando il paracoppa originale, si nota un notevole calo di temperatura in movimento (nell'ordine di circa 3°), dato il maggiore arieggiamento dei gruppi termici del motore  888.gif 888.gif
Mirco
Rimini
--------------------

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2014, 17:07 »

scratch Ma perchè provare ad abbassare la temperatura del motore, da progetto la temperatura d'esercizio è in movimento circa 78°; se si è in sosta il termostato attiva la ventola a 104°.

Se si rilevano valori differenti è bene fare una ricerca di cosa ne ha determinato l'aumento e rimuovere la causa;

diverso è il problema, più o meno sentito dagli utenti, dei flussi di aria calda di raffreddamento motore, sia in movimento e ancora più accentuato da fermi con la ventola in funzione, che comunque è già stato trattato in altro TOPIC.
 18.gif

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=3349.msg58957#msg58957
Ciao, JEKYLL7.