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Autore Topic: Ta mangia olio  (Letto 3598 volte)

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JEKYLL7

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2014, 08:14 »

Per Taffo: No, non è normale un consumo del genere su un '97. Sarebbe "comprensibile" su un TA prima serie (quelle col motore nero), ma un '97 con così pochi Km, no. Sempre che non siano 155mila i Km.
Sei poi sicuro che "mangi" olio e che invece non ne perda da sotto?...
Se è il motore che se lo mangia dovresti avere le volate delle marmitte incrostate di fuliggine untuosa bruciata.
Risolvere il problema, come giustamente ha scritto Kite69 è piuttosto costoso. Tanto vale rabboccare ogni tanto.

Per Quake: Permettimi di dissentire dalla tua opinione. A parità di grado di viscosità, l'olio 100% sintetico crea un film lubrificante molto più sottile rispetto ad un banale minerale addittivato (o se preferite, semisintetico).  Pertanto è più indicato per motori le cui tolleranze tra le parti in scorrimento o rotolamento sono infinitesimali. Il transalp decisamente non è un motore così raffinato.
E non è nemmeno un motore così "spinto" da necessitare di un lubrificante che mantiene le proprie caratteristiche anche ad elevati stress termici...
Un buon minerale (o ripeto, se vi piace di più, chiamatelo "semisintetico") con una gradazione "pesante" come un 15W50, può aiutare a diminuire il consumo d'olio, ma non aspettarti miracoli.
Per quanto riguarda il registro del gioco tra bilanceri e valvole, è sicuramente utile al buon funzionamento, alla durata e alla silenziosità del motore, ma per quanto riguarda il consumo d'olio è ininfluente.
A meno che tu specificando "registro valvole" non intenda lo smontaggio delle teste e sostituzione dei gommini delle guidevalvole, ma non è un lavoro alla portata di tutti, e se ci si affida ad un buon meccanico, è decisamente un intervento economicamente sconveniente...

 :wtg: E prima di eventualmente decidere l'intervento alle testate/valvole motore e' bene fare una semplice ed economica prova di compressione dei cilindri.
Non esistono più i vecchi additivi ( vedi STP ) per motori un po' usurati ?  18.gif
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remo-k-williams

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #16 il: 11 Marzo 2014, 08:52 »

Per Taffo: No, non è normale un consumo del genere su un '97. Sarebbe "comprensibile" su un TA prima serie (quelle col motore nero), ma un '97 con così pochi Km, no. Sempre che non siano 155mila i Km.
Sei poi sicuro che "mangi" olio e che invece non ne perda da sotto?...
Se è il motore che se lo mangia dovresti avere le volate delle marmitte incrostate di fuliggine untuosa bruciata.
Risolvere il problema, come giustamente ha scritto Kite69 è piuttosto costoso. Tanto vale rabboccare ogni tanto.

Per Quake: Permettimi di dissentire dalla tua opinione. A parità di grado di viscosità, l'olio 100% sintetico crea un film lubrificante molto più sottile rispetto ad un banale minerale addittivato (o se preferite, semisintetico).  Pertanto è più indicato per motori le cui tolleranze tra le parti in scorrimento o rotolamento sono infinitesimali. Il transalp decisamente non è un motore così raffinato.
E non è nemmeno un motore così "spinto" da necessitare di un lubrificante che mantiene le proprie caratteristiche anche ad elevati stress termici...
Un buon minerale (o ripeto, se vi piace di più, chiamatelo "semisintetico") con una gradazione "pesante" come un 15W50, può aiutare a diminuire il consumo d'olio, ma non aspettarti miracoli.
Per quanto riguarda il registro del gioco tra bilanceri e valvole, è sicuramente utile al buon funzionamento, alla durata e alla silenziosità del motore, ma per quanto riguarda il consumo d'olio è ininfluente.
A meno che tu specificando "registro valvole" non intenda lo smontaggio delle teste e sostituzione dei gommini delle guidevalvole, ma non è un lavoro alla portata di tutti, e se ci si affida ad un buon meccanico, è decisamente un intervento economicamente sconveniente...

 :wtg: E prima di eventualmente decidere l'intervento alle testate/valvole motore e' bene fare una semplice ed economica prova di compressione dei cilindri.
Non esistono più i vecchi additivi ( vedi STP ) per motori un po' usurati ?  18.gif
:wtg: :wtg: :wtg:
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JanAnderson

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #17 il: 11 Marzo 2014, 10:35 »

sarebbe lunga da spiegare su un forum  :fuma:

in ogni caso ho espresso una mia opinione alla quale ci si aggiunge la tua che nn è forte di un testamento scritto dalla MECCANICA buona serata e buon lavoro a tutti  ::) :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Abbiamo un sacco di tempo,spiegaci la tua teoria comprovata................
Siamo nella sezione "Discussioni tecniche" e le opinioni a mio avviso lasciano il tempo che trovano se non hanno un fondamento tecnico.
Il quesito posto dall'utente è finalizzato a ricevere un aiuto per un problema che affligge la sua moto,ora potrei anche dirgli cala il motore e rifallo completamente,oppure buttala e falla nuova,ma sarebbe alquanto semplicistico.............
Qui come in altri forum di moto ci sono amici che mangiano la bruschetta condita con Motul 5100,tanta è la passione e la competenza data da anni di esperienza e prove................Spero tanto che lo sia anche tu,in modo d'aiutare il nostro amico..........
Tornando a noi: anche un altro utente una volta lamentò un consumo d'olio spropositato,ma in effetti non lo era.Con il consiglio come quello che ti ha dato Rosso risolse il problema..........Il problema stava nel fatto che la sua moto mal digeriva il sintetico.
Non sono un rivenditore,ne sponsor,ma per me Motul 5100,numero uno..............
« Ultima modifica: 11 Marzo 2014, 10:36 da JanAnderson »
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quake

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #18 il: 11 Marzo 2014, 11:03 »

Per Taffo: No, non è normale un consumo del genere su un '97. Sarebbe "comprensibile" su un TA prima serie (quelle col motore nero), ma un '97 con così pochi Km, no. Sempre che non siano 155mila i Km.
Sei poi sicuro che "mangi" olio e che invece non ne perda da sotto?...
Se è il motore che se lo mangia dovresti avere le volate delle marmitte incrostate di fuliggine untuosa bruciata.
Risolvere il problema, come giustamente ha scritto Kite69 è piuttosto costoso. Tanto vale rabboccare ogni tanto.

Per Quake: Permettimi di dissentire dalla tua opinione. A parità di grado di viscosità, l'olio 100% sintetico crea un film lubrificante molto più sottile rispetto ad un banale minerale addittivato (o se preferite, semisintetico).  Pertanto è più indicato per motori le cui tolleranze tra le parti in scorrimento o rotolamento sono infinitesimali. Il transalp decisamente non è un motore così raffinato.
E non è nemmeno un motore così "spinto" da necessitare di un lubrificante che mantiene le proprie caratteristiche anche ad elevati stress termici...
Un buon minerale (o ripeto, se vi piace di più, chiamatelo "semisintetico") con una gradazione "pesante" come un 15W50, può aiutare a diminuire il consumo d'olio, ma non aspettarti miracoli.
Per quanto riguarda il registro del gioco tra bilanceri e valvole, è sicuramente utile al buon funzionamento, alla durata e alla silenziosità del motore, ma per quanto riguarda il consumo d'olio è ininfluente.
A meno che tu specificando "registro valvole" non intenda lo smontaggio delle teste e sostituzione dei gommini delle guidevalvole, ma non è un lavoro alla portata di tutti, e se ci si affida ad un buon meccanico, è decisamente un intervento economicamente sconveniente...

 :wtg: E prima di eventualmente decidere l'intervento alle testate/valvole motore e' bene fare una semplice ed economica prova di compressione dei cilindri.
Non esistono più i vecchi additivi ( vedi STP ) per motori un po' usurati ?  18.gif


certo che il consumo d'olio nn può diminuire con una sola registrazione delle valvole ma è proprio la sostituzione dei gommini che intendevo!

specificando ed essendo più preciso dico: la gradazione certo che influisce se con un olio minerale ma oggi i 100% sintetici a parità di gradazione sono più liquidi indubbiamente ma hanno la possibilità di aiutarti a nn rabboccare più velocemente quanto dovresti con un minerale poiché nonostante la maggiore densità nn ha potere molecolare così forte da rimanere nei km da percorrere senza che si deteriori e quindi liquefarsi molto presto... in poche parole per ME, se vuoi spendere poco senza controllare valvole ecc, la soluzione migliore sarebbe minerale 20w50 15w50 con la consapevolezza di spendere poco ma di rabboccarlo spesso... con un 100% sintetico di pari gradazione avrai si un olio troppo per la tua moto ma ti può permettere di creare dei film protettivi che in caso di mancanza d'olio proteggono ulteriormente le componenti meccaniche soggette ad attrito... basta pensare che ad esempio bardhal xct c60 copre e assicura le parti in movimento con il 50% dell'olio in meno..

Quindi se hai già un problema con un minerale risolvi certamente rabboccandolo spesso e con gradazioni alte 15w50 20w50, con un 100% sintetico avresti possibilità di rabboccare meno (anche se lo consumerebbe) ma allo stesso tempo avresti la garanzia di copertura maggiore delle parti meccaniche.

p.s. Pensa che nelle mie moto sportive usano mettere meno olio del previsto per avere maggiore potenza e quindi aumento di qualche hp, senza recare danno alla copertura del motore.  :fuma:
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Re:Ta mangia olio
« Risposta #19 il: 24 Marzo 2014, 21:54 »

Per quel che può servire riporto la mia esperienza: Con la mia prima Africa che andava di castrol semisintetico, mai consumato olio. Un giorno volli provare un sintetico..Quasi per caso (dato i precedenti nulli consumi d'olio) dopo un po controllando il livello scoprii che era al minimo!! Ritornato al semisintetico tutto rientrò nella norma.
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jared84

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #20 il: 24 Marzo 2014, 23:02 »

@ jan Anderson:
 Ci sono piu tra ideologi e teorie varie sulla meccanica che ho letto in rete...che se ci mettiamo a riportarle tutte ci si fa un libro stile barzellette su Totti..
Ad ogni modo chissà come mai ma alle teorie sui forum corrisponde molto piu spesso la pratica fatta tutti giorni sul "campo".

Comunque, non è tanto sulla scelta della qualità del lubrificante che si usa, tra minerale e sintetico ognuno faccia come crede, ma leggere che la viscosità non vuol dire nulla. .vabbe qui mi fermo



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nippi

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #21 il: 24 Marzo 2014, 23:26 »

@ jan Anderson:
 Ci sono piu tra ideologi e teorie varie sulla meccanica che ho letto in rete...che se ci mettiamo a riportarle tutte ci si fa un libro stile barzellette su Totti..
Ad ogni modo chissà come mai ma alle teorie sui forum corrisponde molto piu spesso la pratica fatta tutti giorni sul "campo".

Comunque, non è tanto sulla scelta della qualità del lubrificante che si usa, tra minerale e sintetico ognuno faccia come crede, ma leggere che la viscosità non vuol dire nulla. .vabbe qui mi fermo
scratch
@jared84: mi pare che JanAnderson avesse quotato il tuo messaggio della pagina precedente in maniera positiva (vedi sotto) quindi non capisco il senso del tuo post qui sopra 
scratch
Primo, senza offesa ma quando dici che la gradazione del lubrificante non cambia nulla mi fa pensare che o ne sai poco o ci hai messo molto poco le mani sporcandotele con motori vecchi, o anche semplicemente usurati..

Secondo sarebbe interessante capire la fondatezza della tua tesi per cui è piu opportuno usare oli soli sintetici su motori datati,quando è risaputo nella totalità del globo terrestre, dall'invenzione del motore ad oggi,che è consigliato l'esatto contrario. .
Quoto...............
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jared84

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #22 il: 24 Marzo 2014, 23:30 »

infatti Nippi  ho risposto direttamente a Jan Anderson ma riferendomi nel post ad un altro mica a lui..
mi sembrava si capisse




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Re:Ta mangia olio
« Risposta #23 il: 24 Marzo 2014, 23:53 »

io non avevo capito  :TRangelo: altrimenti non avrei sprecato un post  ;)
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remo-k-williams

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #24 il: 25 Marzo 2014, 07:49 »

Qui non ci capiamo, sara' la primavera.... fiori fiori fiori pash.gif pash.gif
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JEKYLL7

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #25 il: 30 Marzo 2014, 14:49 »

Verificato oggi il livello olio e' ancora al massimo dopo 11.200 Km dal cambio, effettuato con l'olio indicato da HONDA il CASTROL 4T 10W-40.
Gli innesti delle marce, a parte il classico tac dal folle alla prima per partire, sono direi veloci e precisi.  18.gif
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Re:Ta mangia olio
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2014, 09:41 »

Ecco, se l'hai cambiato 1.200 km fa forse e' il caso di RI-CAMBIARLO, inseieme al filtro eh  fiori
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JEKYLL7

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2014, 10:12 »

Certo, come da programma di manutenzione;

già acquistato olio, filtro e rondella.

Era una nota sui consumi olio del nostro motorone.  18.gif
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Re:Ta mangia olio
« Risposta #28 il: 06 Giugno 2014, 20:54 »

Ciao a tutti fiori

qualcuno di voi sa il consumo di olio di un Transalp 600 del 1991? (quello che ha ancora i freni a tamburo :vg:)

la moto ha 65.000 e mi ha consumato un litro in 4000 km
è giusto o è troppo? toot
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kite69

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R: Ta mangia olio
« Risposta #29 il: 06 Giugno 2014, 22:12 »

Nella norma

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