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Autore Topic: Ta mangia olio  (Letto 3602 volte)

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taffo

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Ta mangia olio
« il: 28 Febbraio 2014, 07:32 »

Ciao,
Vi chiedevo se è normale che una ta del 97 con 55mila km consumi olio, devo fare un check accurato ma a occhio e croce ne consuma mezzo litro per 1000km.
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fulviogp

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2014, 08:23 »

Mi sembra un po' anomalo il consumo di 500 gr/1.000 km.....
Sicuro che abbia solo 55.0000 km?
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nns

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2014, 10:31 »

Per una diagnosi sarebbe anche utile sapere che olio usi (marca e gradazione)
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Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

remo-k-williams

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2014, 18:53 »

Eh dipende come sono stati fatti quei km, se son stati fatti da cani allora si... :TRtriste:
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andreauò

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2014, 19:40 »

Sicuro che non sia un K ?
 roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
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taffo

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Ta mangia olio
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2014, 20:49 »

Allora, l'ho presa usata a 47mila, magari ne aveva 147mila, non so, l'olio è il,castrol power 1 10w40


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JEKYLL7

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2014, 20:58 »

Il consumo appare elevato e prima di pensare ad interventi sul motore vale la pena di provare, anche se ciò non può fare il miracolo, a cambiare tipo d'olio e misurare in modo più preciso il reale consumo.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2014, 00:58 »

Intanto al cambio, non star piu a spendere una vangata di soldi per il sintetico che non serve, mettici un bel castrol GP o come si chiama ora, oppure un motul 5100.
Per i km lo puoi capire da come stacca la frizione,se slitta, facile che ne abbia 100 in piu se e' ancora bella pronta allora sono reali ma fatti male. fiori
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Fredrix

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2014, 07:44 »

Io avevo il Transalp del 96 e quando l'ho venduto aveva 54000 km, il cambio olio lo facevo ogni 6000 e tra un cambio e l'altro non ne mangiava neanche 100cc..... kilometraggio raggiunto dopocirca 4 anni....Sempre usato Castrol 10w40
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kite69

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2014, 10:17 »

di solito di questo problema soffrono le TA 600 del 87-88.... sulla mia ho parzialmente risolto mettendo olio 10w50....perchè cambiare i gommini guida valvole costa troppo
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quake

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2014, 12:02 »

Ciao,
...pensa mezzo litro per 1000 km forse saranno tanti per un TA che ne ha 50000 ma per altre moto e parlo ad esempio DUCATI consumarne fino a 300 cc per 1000km sei nella norma roflmao.gif....

se posso darti un consiglio, la gradazione dell'olio nn influisce assolutamente o quasi nulla, contrario invece con moto di un certo chilometraggio la scelta di prendere un full sintetico 100% influisce abbastanza... perché? perché un olio totalmente sintetico riesce a mantenere inalterate le sue proprietà chimiche e una moto che brucia olio, con un 100% sintetico le permette di nn assorbire per svariati motivi tecnico-meccanici e di usura delle parti su tutte (la mancata e perfetta collisione dell'albero motore ai suoi cuscinetti) tutte le particelle di cui sono composti che vanno a creare una leggera patina/pellicola antiattrito....

mi preme però ricordarti che nn riuscirai solo con un olio 100% sintetico a recuperare il gap dei 500 su 1000 kg ma OLIO+REGISTRO VALVOLE potrebbe darti una mano a scendere di molto nel consumo e dar respiro ad un motore che magari commi dici te ne avrà 147000km altrimenti significa che la moto ha camminato davvero malissimo senza le dovute accortezze meccaniche da dover fare regolarmente emoass
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jared84

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2014, 19:04 »

Primo, senza offesa ma quando dici che la gradazione del lubrificante non cambia nulla mi fa pensare che o ne sai poco o ci hai messo molto poco le mani sporcandotele con motori vecchi, o anche semplicemente usurati..

Secondo sarebbe interessante capire la fondatezza della tua tesi per cui è piu opportuno usare oli soli sintetici su motori datati,quando è risaputo nella totalità del globo terrestre, dall'invenzione del motore ad oggi,che è consigliato l'esatto contrario. .
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JanAnderson

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2014, 20:07 »

Primo, senza offesa ma quando dici che la gradazione del lubrificante non cambia nulla mi fa pensare che o ne sai poco o ci hai messo molto poco le mani sporcandotele con motori vecchi, o anche semplicemente usurati..

Secondo sarebbe interessante capire la fondatezza della tua tesi per cui è piu opportuno usare oli soli sintetici su motori datati,quando è risaputo nella totalità del globo terrestre, dall'invenzione del motore ad oggi,che è consigliato l'esatto contrario. .
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quake

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2014, 22:32 »

sarebbe lunga da spiegare su un forum  :fuma:

in ogni caso ho espresso una mia opinione alla quale ci si aggiunge la tua che nn è forte di un testamento scritto dalla MECCANICA buona serata e buon lavoro a tutti  ::) :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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Rosso

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Re:Ta mangia olio
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2014, 00:04 »

Per Taffo: No, non è normale un consumo del genere su un '97. Sarebbe "comprensibile" su un TA prima serie (quelle col motore nero), ma un '97 con così pochi Km, no. Sempre che non siano 155mila i Km.
Sei poi sicuro che "mangi" olio e che invece non ne perda da sotto?...
Se è il motore che se lo mangia dovresti avere le volate delle marmitte incrostate di fuliggine untuosa bruciata.
Risolvere il problema, come giustamente ha scritto Kite69 è piuttosto costoso. Tanto vale rabboccare ogni tanto.

Per Quake: Permettimi di dissentire dalla tua opinione. A parità di grado di viscosità, l'olio 100% sintetico crea un film lubrificante molto più sottile rispetto ad un banale minerale addittivato (o se preferite, semisintetico).  Pertanto è più indicato per motori le cui tolleranze tra le parti in scorrimento o rotolamento sono infinitesimali. Il transalp decisamente non è un motore così raffinato.
E non è nemmeno un motore così "spinto" da necessitare di un lubrificante che mantiene le proprie caratteristiche anche ad elevati stress termici...
Un buon minerale (o ripeto, se vi piace di più, chiamatelo "semisintetico") con una gradazione "pesante" come un 15W50, può aiutare a diminuire il consumo d'olio, ma non aspettarti miracoli.
Per quanto riguarda il registro del gioco tra bilanceri e valvole, è sicuramente utile al buon funzionamento, alla durata e alla silenziosità del motore, ma per quanto riguarda il consumo d'olio è ininfluente.
A meno che tu specificando "registro valvole" non intenda lo smontaggio delle teste e sostituzione dei gommini delle guidevalvole, ma non è un lavoro alla portata di tutti, e se ci si affida ad un buon meccanico, è decisamente un intervento economicamente sconveniente...
« Ultima modifica: 11 Marzo 2014, 00:07 da Rosso »
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