Per Taffo: No, non è normale un consumo del genere su un '97. Sarebbe "comprensibile" su un TA prima serie (quelle col motore nero), ma un '97 con così pochi Km, no. Sempre che non siano 155mila i Km.
Sei poi sicuro che "mangi" olio e che invece non ne perda da sotto?...
Se è il motore che se lo mangia dovresti avere le volate delle marmitte incrostate di fuliggine untuosa bruciata.
Risolvere il problema, come giustamente ha scritto Kite69 è piuttosto costoso. Tanto vale rabboccare ogni tanto.
Per Quake: Permettimi di dissentire dalla tua opinione. A parità di grado di viscosità, l'olio 100% sintetico crea un film lubrificante molto più sottile rispetto ad un banale minerale addittivato (o se preferite, semisintetico). Pertanto è più indicato per motori le cui tolleranze tra le parti in scorrimento o rotolamento sono infinitesimali. Il transalp decisamente non è un motore così raffinato.
E non è nemmeno un motore così "spinto" da necessitare di un lubrificante che mantiene le proprie caratteristiche anche ad elevati stress termici...
Un buon minerale (o ripeto, se vi piace di più, chiamatelo "semisintetico") con una gradazione "pesante" come un 15W50, può aiutare a diminuire il consumo d'olio, ma non aspettarti miracoli.
Per quanto riguarda il registro del gioco tra bilanceri e valvole, è sicuramente utile al buon funzionamento, alla durata e alla silenziosità del motore, ma per quanto riguarda il consumo d'olio è ininfluente.
A meno che tu specificando "registro valvole" non intenda lo smontaggio delle teste e sostituzione dei gommini delle guidevalvole, ma non è un lavoro alla portata di tutti, e se ci si affida ad un buon meccanico, è decisamente un intervento economicamente sconveniente...