Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ta mangia olio  (Letto 3608 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

taffo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 4
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: Verona/Parma
  • Km: 8000
  • Moto in uso: Transalp
Ta mangia olio
« il: 28 Febbraio 2014, 07:32 »

Ciao,
Vi chiedevo se è normale che una ta del 97 con 55mila km consumi olio, devo fare un check accurato ma a occhio e croce ne consuma mezzo litro per 1000km.
Connesso

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:Ta mangia olio
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2014, 08:23 »

Mi sembra un po' anomalo il consumo di 500 gr/1.000 km.....
Sicuro che abbia solo 55.0000 km?
Connesso

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Ta mangia olio
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2014, 10:31 »

Per una diagnosi sarebbe anche utile sapere che olio usi (marca e gradazione)
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Ta mangia olio
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2014, 18:53 »

Eh dipende come sono stati fatti quei km, se son stati fatti da cani allora si... :TRtriste:
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Ta mangia olio
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2014, 19:40 »

Sicuro che non sia un K ?
 roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Connesso

taffo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 4
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: Verona/Parma
  • Km: 8000
  • Moto in uso: Transalp
Ta mangia olio
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2014, 20:49 »

Allora, l'ho presa usata a 47mila, magari ne aveva 147mila, non so, l'olio è il,castrol power 1 10w40


Sent from my iPad using Tapatalk
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Ta mangia olio
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2014, 20:58 »

Il consumo appare elevato e prima di pensare ad interventi sul motore vale la pena di provare, anche se ciò non può fare il miracolo, a cambiare tipo d'olio e misurare in modo più preciso il reale consumo.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Ta mangia olio
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2014, 00:58 »

Intanto al cambio, non star piu a spendere una vangata di soldi per il sintetico che non serve, mettici un bel castrol GP o come si chiama ora, oppure un motul 5100.
Per i km lo puoi capire da come stacca la frizione,se slitta, facile che ne abbia 100 in piu se e' ancora bella pronta allora sono reali ma fatti male. fiori
Connesso

Fredrix

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 1024
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Solesino(PD)
  • Km: 33000
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Ta mangia olio
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2014, 07:44 »

Io avevo il Transalp del 96 e quando l'ho venduto aveva 54000 km, il cambio olio lo facevo ogni 6000 e tra un cambio e l'altro non ne mangiava neanche 100cc..... kilometraggio raggiunto dopocirca 4 anni....Sempre usato Castrol 10w40
Connesso
[URL=http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gall

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
Re:Ta mangia olio
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2014, 10:17 »

di solito di questo problema soffrono le TA 600 del 87-88.... sulla mia ho parzialmente risolto mettendo olio 10w50....perchè cambiare i gommini guida valvole costa troppo
Connesso

quake

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-4
  • Offline Offline
  • Post: 32
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 3000
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Ta mangia olio
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2014, 12:02 »

Ciao,
...pensa mezzo litro per 1000 km forse saranno tanti per un TA che ne ha 50000 ma per altre moto e parlo ad esempio DUCATI consumarne fino a 300 cc per 1000km sei nella norma roflmao.gif....

se posso darti un consiglio, la gradazione dell'olio nn influisce assolutamente o quasi nulla, contrario invece con moto di un certo chilometraggio la scelta di prendere un full sintetico 100% influisce abbastanza... perché? perché un olio totalmente sintetico riesce a mantenere inalterate le sue proprietà chimiche e una moto che brucia olio, con un 100% sintetico le permette di nn assorbire per svariati motivi tecnico-meccanici e di usura delle parti su tutte (la mancata e perfetta collisione dell'albero motore ai suoi cuscinetti) tutte le particelle di cui sono composti che vanno a creare una leggera patina/pellicola antiattrito....

mi preme però ricordarti che nn riuscirai solo con un olio 100% sintetico a recuperare il gap dei 500 su 1000 kg ma OLIO+REGISTRO VALVOLE potrebbe darti una mano a scendere di molto nel consumo e dar respiro ad un motore che magari commi dici te ne avrà 147000km altrimenti significa che la moto ha camminato davvero malissimo senza le dovute accortezze meccaniche da dover fare regolarmente emoass
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Ta mangia olio
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2014, 19:04 »

Primo, senza offesa ma quando dici che la gradazione del lubrificante non cambia nulla mi fa pensare che o ne sai poco o ci hai messo molto poco le mani sporcandotele con motori vecchi, o anche semplicemente usurati..

Secondo sarebbe interessante capire la fondatezza della tua tesi per cui è piu opportuno usare oli soli sintetici su motori datati,quando è risaputo nella totalità del globo terrestre, dall'invenzione del motore ad oggi,che è consigliato l'esatto contrario. .
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Ta mangia olio
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2014, 20:07 »

Primo, senza offesa ma quando dici che la gradazione del lubrificante non cambia nulla mi fa pensare che o ne sai poco o ci hai messo molto poco le mani sporcandotele con motori vecchi, o anche semplicemente usurati..

Secondo sarebbe interessante capire la fondatezza della tua tesi per cui è piu opportuno usare oli soli sintetici su motori datati,quando è risaputo nella totalità del globo terrestre, dall'invenzione del motore ad oggi,che è consigliato l'esatto contrario. .
Quoto...............
Connesso


quake

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-4
  • Offline Offline
  • Post: 32
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 3000
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Ta mangia olio
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2014, 22:32 »

sarebbe lunga da spiegare su un forum  :fuma:

in ogni caso ho espresso una mia opinione alla quale ci si aggiunge la tua che nn è forte di un testamento scritto dalla MECCANICA buona serata e buon lavoro a tutti  ::) :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2253
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Ta mangia olio
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2014, 00:04 »

Per Taffo: No, non è normale un consumo del genere su un '97. Sarebbe "comprensibile" su un TA prima serie (quelle col motore nero), ma un '97 con così pochi Km, no. Sempre che non siano 155mila i Km.
Sei poi sicuro che "mangi" olio e che invece non ne perda da sotto?...
Se è il motore che se lo mangia dovresti avere le volate delle marmitte incrostate di fuliggine untuosa bruciata.
Risolvere il problema, come giustamente ha scritto Kite69 è piuttosto costoso. Tanto vale rabboccare ogni tanto.

Per Quake: Permettimi di dissentire dalla tua opinione. A parità di grado di viscosità, l'olio 100% sintetico crea un film lubrificante molto più sottile rispetto ad un banale minerale addittivato (o se preferite, semisintetico).  Pertanto è più indicato per motori le cui tolleranze tra le parti in scorrimento o rotolamento sono infinitesimali. Il transalp decisamente non è un motore così raffinato.
E non è nemmeno un motore così "spinto" da necessitare di un lubrificante che mantiene le proprie caratteristiche anche ad elevati stress termici...
Un buon minerale (o ripeto, se vi piace di più, chiamatelo "semisintetico") con una gradazione "pesante" come un 15W50, può aiutare a diminuire il consumo d'olio, ma non aspettarti miracoli.
Per quanto riguarda il registro del gioco tra bilanceri e valvole, è sicuramente utile al buon funzionamento, alla durata e alla silenziosità del motore, ma per quanto riguarda il consumo d'olio è ininfluente.
A meno che tu specificando "registro valvole" non intenda lo smontaggio delle teste e sostituzione dei gommini delle guidevalvole, ma non è un lavoro alla portata di tutti, e se ci si affida ad un buon meccanico, è decisamente un intervento economicamente sconveniente...
« Ultima modifica: 11 Marzo 2014, 00:07 da Rosso »
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...