In genere una buona ventilazione e raffreddamento del motore ne garantisce l'affidabilità e conseguentemente la longevità ma raffreddarlo oltre il necessario, etremizzando il concetto, non garantisce maggiori prestazioni poi tutto dipende a che cosa è stato finalizzato il progetto;
nel caso della TRANSALP e penso anche la VARADERO, al di la dei gusti estetici e personali, sono progetti che hanno nei loro punti di forza il compromesso della comodità, confort anche di guida, affidabilità, facilità d'intervento coniugato da prestazioni dei motori per progetto e struttura non esasperate.
E' da tenere in considerazione anche che la temperatura d'esercizio motore, specie con l'avvento della gestione elettronica, in genere è stata aumentata e tenuta strettamente sotto controllo anche per ridurre e rispettare le emissioni inquinanti;
poi si può modificare tutto a proprio diciamo piacimento, ma perdendo poi un possibile equilibrio ricercato nel progetto che in ogni caso è sempre un compromesso.
Comunque quando la temperatura esterna è fresca i motori in genere rendono di più in quanto respirano meglio, anche con filtri aria aperti, l'aria fresca ha un minore volume e quindi a parità dello stesso volume è più ricca di ossigeno.
Penso sia una soluzione molto valida quella testata da ritmo, e se non ricordo male anche da MURDOCK, di eliminare e sostituire il paracoppa originale, che oltre all'estetica di più non fa, con uno più aperto che protegge maggiormente dai colpi e aumenta la circolazione d'aria nella parte inferiore del motore.