Se c'è la possibilità togli la batteria e dopo qualche minuto la rimetti....di solito funziona 
il Rider è compatto e antipioggia la batteria è interna

Vi allego la risposta del centro assistenza Tom Tom magari torna utile ad altri:
TomTom: Non si connette al PC
Concatenazione di discussione
Risposta Tramite e-mail (Nicola M. (IT)) 02/18/2014 05:12 PM
Gentile sig.re ,
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Il riferimento della sua richiesta di assistenza è 140216-001937.
L`applicazione software è corrotta o incompleta e necessita semplicemente di essere reinstallata seguendo la rapida procedura descritta a seguire.
Verifichi in primo luogo di potere effettuare il ripristino del software con le seguenti condizioni di connessione, o quanto scaricato potrebbe non funzionare correttamente.
- connessione tramite ADSL (no wireless)
- connessione tramite rete privata e non aziendale (reti spesso protette)
- anche alcuni antivirus, firewall, antispyware, etc... possono talvolta creare problemi nel corretto scaricamento dei dati.
Modalità di aggiornamento diverse da quelle consigliate sono quasi sempre fonte di problemi all`applicazione software simili o identici a quelli che lei già sta verificando.
Inoltre, prima di eseguire qualunque procedura deve salvare una copia di backup manuale, se non lo avesse già fatto, in modo da poter in qualunque caso ripristinare la funzionalità del dispositivo in futuro:
1. Collegare il dispositivo al pc e accedere a 'Risorse del computer' o ‘Computer’. Doppio click sul disco rimovibile TomTom.
2. Clicchi su ‘Modifica’ o ‘Organizza’ -> Seleziona tutto. Tasto destro del mouse sulle cartelle e files selezionati -> Copia.
3. Incolli il tutto in una nuova cartella sul desktop.
4. IMPORTANTE: Se il dispositivo in questa fase non è riconosciuto dal Pc segua le istruzioni al seguente link per resettare il dispositivo:
Come resettare il dispositivo
Connetta quindi il dispositivo al Pc DA SPENTO e lo accenda. Il dipositivo dovrebbe così essere riconosciuto.
Chiuda infine il programma Home selezionandolo in basso a destra (vicino all'orologio di Windows) con il tasto destro e selezionando "Esci".
********* Se dovessero comparire degli errori in qualunque fase, prenda nota del testo dell’errore.
A questo punto può procedere in sicurezza a ripristinare l' applicazione software:
1. Clicchi su Start -> Risorse del Computer o Computer ed apra il disco rimovibile che corrisponde al suo TomTom.
2. Elimini tutti i file che NON sono contenuti nelle cartelle gialle. Lasci solo le cartelle gialle.
3. Effettui uno scandisk del dispositivo: Start -> Risorse del Computer o Computer -> Tasto destro sul disco rimovibile TomTom e scelga Proprietà -> Strumenti -> Controllo Errori -> Scan Disk. Selezioni entrambe le opzioni ed avvii l'operazione.
Se al termine dello scandisk dovesse essere visualizzato un rapporto sul risultato del controllo per favore lo invii in allegato rispondendo a questa email.
Se nel rapporto fossero indicati errori, ci comunichi il codice seriale del dispositivo tomtom , l' eventuale codice prodotto,e la data d'acquisto
4. Terminato lo scandisk entri nella cartella 'Documenti' del suo computer. Rinomini la cartella ‘TomTom’ in ‘TomTom1’ (cliccando con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionando ‘rinomina’)
5. Avvii TomTom Home da Start -> Programmi -> TomTom -> TomTom Home 2.
Si aprirà la pagina “Recupero automatico degli aggiornamenti”, fra i quali 'TomTom Application for GO/ One'. Clicchi su 'Aggiorna e Installa'.
Se non l’ ha ancora fatto potrà scaricare gratuitamente il programma al seguente link:
www.tomtom.com/home6. Terminata l’installazione il programma TomTom HOME opererà un riavvio del dispositivo. Lei confermi la nuova connessione e, se offerto da Home, installi un ulteriore aggiornamento.
7. Al termine dell' installazione disconnetta il dispositivo (selezioni Dispositivo -> Disconnetti Dispositivo in alto a sinistra sul programa Home, oppure clicchi col tasto destro sul disco rimovibile> rimuovi) e ne verifichi il funzionamento.
8. Se al riavvio dovesse visualizzare il messaggio ‘Impossibile Trovare Mappe’, ricolleghi il navigatore al pc ed effettui una ulteriore ricerca degli aggiornamenti disponibili, scaricando in particolare l'applicazione.