Io ho ormai il pignone da 16 da circa un anno, faccio pochissimo fuori strada, e con la moto ci vado al lavoro tutti i giorni oltre che qualche gita nel fine settimana, in un anno e mezzo ho già fatto oltre 20k km e secondo me se non si fa un uso specialistico in fuori strada o passi alpini appresso allle supersportive il cambio a 5 marce con la 5° rapportata in coppia è troppo corto, cammini col motore sempre su di giri e consumi un 10-15% di benza in più. Nell'uso tranquillo (?) su strada da solo misto città/fuori imho i rapporti lunghi sono più gradevoli, e specialmente col 700, si apprezza la fluidità del motore. A meno di un uso specialistico il p16 è ottimo, il p15 già lo sento corto a 130 sfiori i 6000 giri se fai girelli da 300-400 km arrivi bello vibrato, per me il p14 è indicato solo se fai fuoristrada vero (magari con altre modifiche alla moto) apprezzando il maggior tiro e il maggior freno motore oppure hai necessità di pinne davanti ai coatti. All'accorciamento di interasse non ho mai pensato ma credo che i pochi mm di differenza rilevabili al registro posteriore non siano apprezzabili.