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Autore Topic: registrazione catena  (Letto 4578 volte)

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marco621

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registrazione catena
« il: 27 Gennaio 2014, 21:03 »

Leggendo il manuale d'uso in dotazione,la catena va controllata sul cavalletto laterale,ma la cosa rimane alquanto scomoda e per me poco affidabile (SICURAMENTE SBAGLIO ). Vorrei chiedervi se voi usate questo sistema o ne adottate un'altro
 grazie :aiuto:
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JEKYLL7

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Re:registrazione catena
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2014, 21:30 »

Indicano di controllare la tensione della catena sul laterale perchè la ruota deve poggiare a terra mentre sul centrale il forcellone libero si abbassa per l'allungamento dell'ammortizzatore, modificando la tensione della catena.

Volendo ti puoi fare aiutare da qualcuno che tiene in equilibrio la moto, con la catena non in tensione prendi un metro e nella parte centrale dove fa la "pancia" alzi la catena e controlli che l'escursione sia di circa 4 cm.

Buon lavoro.  18.gif
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 21:34 da JEKYLL7 »
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diesse

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Re:registrazione catena
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2014, 22:07 »

io uso un cavalletto autocostruito che solleva il posteriore appoggiasi sotto il forcellone proprio sotto il perno ruota, in questo modo il peso della moto grava sul forcellone come se fosse a terra ma posso far girare la ruota per la manutenzione della catena ..  ;)
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Dcozzi82

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registrazione catena
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2014, 00:07 »

Ho controllato proprio oggi l'escursione della catena mentre la ingrassavo. L'oscillazione è di 4cm come prevede il manuale, ma a me sembra comunque troppo molle...paranoia mia?
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JEKYLL7

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Re:registrazione catena
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2014, 07:42 »

 :wtg: E' OK così, quando sali comprimi l'ammortizzatore, anche se carichi o prendi buche ed avallamenti, e il forcellone si tende rispetto a quando è a risposo. Controlla piuttosto che la catena sia ben lubrificata e libera, non ci siano maglie grippate.  18.gif
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kite69

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R: registrazione catena
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2014, 07:56 »

Meglio un pelo molle...almeno la sospensione lavora tutta e non si stirano le maglie

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varagio

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Re:registrazione catena
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2014, 08:57 »

Leggendo il manuale d'uso in dotazione,la catena va controllata sul cavalletto laterale,ma la cosa rimane alquanto scomoda e per me poco affidabile (SICURAMENTE SBAGLIO ). Vorrei chiedervi se voi usate questo sistema o ne adottate un'altro
 grazie :aiuto:
Ho sempre usato questo sistema ed è il più semplice perchè non occorre avere cavalletti e altro. In pratica quando la moto è sul laterale, il suo peso fa sì che la molla del forcellone si decomprima completamente con il forcellone alla sua massima (o quasi, dipende dallo stato dell'ammortizzatore...) estensione. Quello è il punto su cui misurare il "lasco" di 4 cm. Se invece hai il cavalletto centrale, beh è lo stesso, solo che lavori più agevolmente  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2014, 11:02 »

Grazie a tutti per le risposte. La catena la lubrifico abbastanza di frequente, ogni 500/600 km circa con olio per cambi sae 80-90 come consiglia lissta. A breve vorrei lavarla come si deve e pulire le schifezze che si saranno accumulate nel carter del pignone. Per questa operazione agiró, come sempre, seguendo le indicazioni di lissta con kerosene o petrolio lampante.
Per smontare il carter pignone (che a breve credo sostituiró con uno aperto tipo touratech), oltre ai due bulloni che fissano il carter devo togliere anche la leva del cambio, vero? Ci sono particolari precauzioni per sfilarla/serrarla? Non vorrei creare problemi alla spinetta dove si avvita la leva, mi sa di pezzo delicato e costoso! Grazie!!
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 11:03 da Dcozzi82 »
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JEKYLL7

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Re:registrazione catena
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2014, 11:12 »

Per sfilare la leva cambio, che anch'essa ti suggerisco di sostituire con una TOURATECH o comunque snodata, basta svitare tutta la vite e sfilarla poi la estrai. Mi sembra di ricordare che oltre al millerighe abbia uno scasso dove si interpone la vite. 
Comunque è un'operazione semplicissima. 18.gif
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Murdock

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Re:registrazione catena
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2014, 11:13 »

Per sfilare la leva cambio, che anch'essa ti suggerisco di sostituire con una TOURATECH o comunque snodata, basta svitare tutta la vite e sfilarla poi la estrai. Mi sembra di ricordare che oltre al millerighe abbia uno scasso dove si interpone la vite. 
Comunque è un'operazione semplicissima. 18.gif

Esatto  fiori
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« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2014, 11:21 »

Grazie ragazzi! Velocissimi come sempre!
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Re:registrazione catena
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2014, 12:51 »

Tutto come sopra, solo che anziche regalare soldi alla touratech, vai da un buon ricambista e ti fai dae una leva da cross, col millerighe honda, stop!! fiori
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« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2014, 13:37 »

Ottimo consiglio remo! Grazie!
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Re:registrazione catena
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2014, 20:57 »

anziche regalare soldi alla touratech, vai da un buon ricambista e ti fai dae una leva da cross, col millerighe honda,

 :wtg: :wtg: :wtg:
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Murdock

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Re:registrazione catena
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2014, 21:05 »

Tornando al discorso registrazione catena, da quando ho messo l'oliatore, a trittico appena montato, NON ho più dovuto tensionarla. E' sempre bella unta e regolare come tiro. Decisamente una spesa AZZECCATA  fiori fiori fiori
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