http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/01/28/news/contro_lo_stress_del_traffico_tutti_in_moto-77120022/Con pioggia, grandine o neve gli "irriducibili" delle due ruote scelgono la comodità di moto o scooter per muoversi in città, ma spesso non conoscono quali sono i rischidi SARA FICOCELLI
E' la polizza che ti assiste in caso di fermo, guasto o incidente della tua moto, motorino, scooter o quadriciclo, ovunque tu sia, e grazie alla quale puoi contare su un'assistenza completa al veicolo e alla persona, scegliendo tra le formule Smart e Plus. Si chiama Moto Noproblem la soluzione proposta da Europ Assistance per una protezione a 360° in caso di imprevisto, pensata per i motociclisti di città con differenti livelli di copertura sia per la persona che per il veicolo, e per rispondere alle esigenze più disparate.
Le grandi città, infatti, nei mesi più freddi sono spesso bloccate dal traffico; nelle ore di punta percorrere una distanza relativamente breve può significare una consistente perdita di tempo che può stravolgere il programma dell’intera giornata. Lo sanno bene gli affezionati degli scooter che per impiegare la minor quantità di tempo possibile negli spostamenti, si sono muniti di abbigliamento impermeabile, coperture sotto casco e copri gambe che proteggono da freddo e acqua. Le strade bagnate, o peggio ghiacciate, possono essere un ulteriore fattore di rischio dal quale, così come per l’influenza, è in dispensabile proteggersi.
La formula "assistenza Smart" è la più adatta per chi usa la moto quotidianamente, per piccoli spostamenti, come in città. In caso di guasto, incidente o foratura pneumatico prevede: il traino fino al più vicino centro autorizzato Europ Assistance oppure al luogo indicato dall'assicurato se entro
25 km andata e ritorno dal luogo del fermo; l'invio dell'officina mobile (depannage) in Italia in caso di smarrimento, rottura chiavi, esaurimento batteria, mancato avviamento; il recupero del veicolo in caso di incidente.
L'assistenza Plus è invece adatta sia in città che per i viaggi più lunghi e, in caso di guasto, incidente o foratura pneumatico, prevede il traino fino al più vicino centro autorizzato Europ Assistance oppure al luogo indicato dall'assicurato se entro 50 km andata e ritorno dal luogo del fermo; l'invio dell'officina mobile in Italia (depannage) in caso di smarrimento, rottura chiavi, esaurimento batteria, mancato avviamento; il recupero del veicolo in caso di incidente. La formula è disponibile solo per i veicoli di cilindrata superiore a 149 cc.
Oltre al soccorso stradale, questa soluzione assicurativa prevede anche servizi di assistenza al conducente e ai passeggeri, ad esempio l'auto in sostituzione e la copertura delle spese di albergo, ed è inoltre possibile integrare la copertura con le garanzie Tutela Legale, che difendono in caso di controversie legate alla circolazione e Infortuni al Conducente, che garantiscono un indennizzo economico proporzionato alla gravità dell'infortunio. La garanzia Infortuni Conducente è però sottoscrivibile per i soli veicoli di cilindrata superiore a 149 cc.
