Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Nuovo iscritto e presunto problemino tecnico.  (Letto 971 volte)

Raf

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Falerna
Nuovo iscritto e presunto problemino tecnico.
« il: 05 Gennaio 2014, 20:53 »

scratch
Salve a tutti, sono Raffaele e vivo in Calabria, regione in cui sono nato e dove sono tornato dopo una lunga e bellissima parentesi lombarda. Ho avuto diverse moto, Gilera RC 125 ed RC600 (mitiche, bellissime ed inimitabili), Kawasaki KLE 500 (valida ma dal motore poco coinvolgente), una Honda Varadero 1000 (motorone, rimpianta, ma peso eccessivo per i miei pruriti fuoristradistici), Suzuki  DRZ 400 S (motore e ciclistica fantastici, poco incline al turismo), Aprilia Pegaso Trail 650 (l'Italia che piace...quella meglio rifinita) ed ora....Transalp 650 del 2006, acquistata usata poco più di un anno fà. La moto ha solo poco più di 9.000 (novemila!!!) km di cui oltre 5.000 fatti da me. Amo il fuoristrada turistico, percorrere strade sterrate facili facili, comodamente e, se possibile, con a seguito la consorte lombarda; da questo punto di vista la TA mi è sembrata quella giusta. Devo ammettere che in passato l'ho poco considerata, non tanto per l'estetica ma soprattutto per la mancanza di componentistica un pò più coreografica. Che dire dopo averla guidata per un anno. In generale sono soddisfatto, agilissima e dal motore dolcissimo, non cerco potenze strabilianti. L'ho smontata, mi sembra solida anche se alcune soluzioni mi apaiono un pò macchinose. Consumi, accettabili. Ho montato di recente un treno di Michelin T63 e adesso ho voglia di girare il mondo....tempo permettendo. Quest'inverno ho però notato un piccolo inconveniente, non grave ma fastidioso. A freddo e soprattutto d'inverno, il motore, in particolare con i rapporti più lunghi, raggiunti i 2.500 giri si "siede" per un istante per poi distendersi con salncio. A caldo ho l'impressione che l'anomalia quasi sparisce. Per il resto tutto OK. Devo preoccuparmi, è il caso che la porti a controllare (cosa)? Spero di non avervi annoiato e se potete venite in Calabria...andare in moto in questa regione è stupendo tutto l'anno!  Dal mare ai monti su strade bellissime in un attimo! A presto.
(PS: lo stesso topic è presente anche nella sezione nuovo iscritto/presentazione)

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Nuovo iscritto e presunto problemino tecnico.
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2014, 22:03 »

.....
(PS: lo stesso topic è presente anche nella sezione nuovo iscritto/presentazione)
credo che in questa sezione, la domanda di carattere tecnico sarebbe più letta dagli utenti se più concisa e diretta, cioè priva di tutta la presentazione (bella, ma qui, inutile)
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

transalpone650

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2014, 00:22 »

Candele e pipe sono ok? Strano che si manifesta sempre agli stessi giri, anche con marce diverse?
Bene arrivato ;-)
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Raf

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2014, 01:44 »

:dry: Il problemino si manifesta con maggiore evidenza a freddo tirando le marce ed e' piu' evidente con i rapporti lunghi (3^, 4^ e 5^) . A caldo e' quasi inavveribile. Questa estate e' stato effettuato il tagliando ed installato il filtro K&N. Ciao.

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2014, 11:54 »

Controlla le candele, il filtro aria e anche se non sei arrivato ai 12.000 Km (ma la moto ha 7 anni) una controllo sulle punterie lo farei.  fiori present
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2014, 12:25 »

se, come dice Raf, a caldo l'anomalia sparisce quasi completamente, potrei anche pensare alle membrane dei carburatori, che, invecchiando, perdono elasticità, recuperandola poi con il riscaldamento
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nns

• Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2014, 13:43 »

Scoppiettii in rilascio?
Colore candele?
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

robi72

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: genova
  • Km: 36700
  • Moto in uso: transalp
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2014, 14:05 »

ciao a tutti. perché le punterie?

buon anno a tutti fiori fiori fiori fiori present present present 12(1).gif 12(1).gif score.gif

Raf

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2014, 19:14 »

:( Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli. Prima di metterci mani io, comunque penso di portarla presso l'officina Honda dalle mie parti per un parere. Poi si vedrà! Se vi viene in mente altro, sono tutte "orecchie". Grazie.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2014, 19:26 »

:wtg:
Mirco
Rimini
--------------------