Ehilà,
è tanto che non scrivo qualcosa e questo topic mi fa prudere le mani...
Anche io come tanti sono passato al marchio BMW, mi sono "regalato" la Adv lc 2014 con tante belle cosette sopra tipo i pacchetti Dynamic, Touring e Comfort, le valigie in alluminio (lat e top), le borse interne impermeabili, la borsa da serbatoio, il Navigatore V, il paracoppa allungato, il cupolino e i deviatori laterali fumé,...
Insomma tanti accessori che se uno guarda davvero quanto costano non siamo molto lontani da altri prodotti aftermarket che vogliono forzatamente copiare chi segna la strada...
(per esempio il cupolino BMW costa 233€, le borse laterali con apertura con la stessa chiave 866€, le borse interne 312€ tutte insieme,...)
Certamente comprando BMW si ha molto di più di qualsiasi altro marchio e soprattutto si ha una componentistica che almeno giustifica il prezzo.
Faccio due esempi: sospensioni ed impianto frenante (ma potrei aggiungere cruise control o navigatore, per esempio).
Come va?
Per me, per la mia esperienza e per la tipologia di moto, questa è davvero la prima che guido come voglio io e non come vuole lei. Semplicemente ti permette di gustarti il viaggio, sia che tu voglia aprire il gas al 100% sia che tu voglia sonnecchiare in 6 a 1550rpm.
E' difficile da spiegare a parole, andrebbe provata, a fondo e liberi da ogni pregiudizio.
Poi sì, le alternative HONDA, le YAMAHA, le TRIUMPH o le KTM non vanno male, ci mancherebbe, ma secondo me non sono moto a 360° come BMW sa fare.
Questo credo sia il segreto BMW, da una decina d'anni ormai ha saputo intercettare perfettamente i bisogni e i desideri dei motociclisti in ogni settore.
La GS è una moto totale (come vorrebbe essere una moto di quella categoria), la S1000RR è una moto racing che sta facendo arrossire le più blasonate jap, la café racer hanno un fascino che nessun altro riesce minimamente a catturare...
Questo è marketing, ma è anche sapere fare.
Poi certo, 20k€ sono tanti in una moto, ma 16k€ sono molti di più se poi acquisti un oggetto che si riassume in due ruote ed un motore.
Per ora chiudo qui, anche io evidentemente sono di parte...