Io faccio sempre un po un bastian contrario, la Varadero è una moto fantastica ed è inutile dirlo, specie in questo forum, però inizia a risentire un po il peso degli anni, provando una moto nuova si vede un po di differenza, cio non toglie che sia ancora attualissima e meravigliosa.
Per il discorso GS e marketing io direi che vi è sempre una via di mezzo, mecca e persone esperte mi hanno detto che io sono made in japan, quando prendo in considerazione una moto ne valuto le qualità ed ovviamente il complesso e quello che posso farci, in genere poi le spremo abbastanza, se hanno ragione o meno non lo so, personalmente potro comprare 1000 moto di marchi diversi, ma mi considererò sempre made in Honda, sono salito sulla mia prima Honda a 23 anni per scendere dall'ultima sabato passato, a luglio faccio 50 anni, ho passato più di metà della vita girando in lungo ed in largo su moto Honda e ne sono orgogliosissimo.
Per il discorso Marketing mi avicino ora al mondo BMW moto, in effetti senti tanti che la hanno comprata per l'effetto immagine, fanno strani discorsi su bauletti e varie, una IMHO stravagante fissazione per sto cacchio di topcase dietro, dove non ci entra neanche un casco, io ho messo un bauletto Givi Trekker da 52 l. spaziosissimo e comodissimo, in marcia non da alcun problema, capisco il fascino delle borse in alluminio, ma poco per la verità, a guardare la moto sembra quella di mazinga zeta, per me il bauletto più appropriato ed esteticamente valido oltre che qualitativamente è il Givi maxia con delle borse in stile, ste cacchio di valiggie di alluminio squadrate potranno evocare un'effetto retro avventura, ma a me propriuo non piacciono e le considero, scomode, sicuramente poco aerodinamiche ed anche pericolose, perchè se uno cade e sbatte sopra uno spigolo vivo di quelli si massacra.
Ma ci sono anche tanti proprietari di GS che sono entusiasti della moto, appena ne hanno l'occasione saltano su e partono facendo viaggi di ogni genere e le sfruttano a 360°, uno ha il GS e la Vecchia Africa Twin e le utilizza entrambe, quindi tra i GS ci sono sicuramente molti tromboni, ma anche tanti appassionati a vivere la moto.
Per quanto riguarda la moto IMHO, obbiettivamente ha qualcosa in più, per me la gara era tra Crossturer, Triunph e GS, sono IMHO gli ultimi modelli realmente molto innovativi, gli altri vanno bene, ma non avrei cambiato la Varadero.
La CT ha un motore impareggiabile e sicuramente l'afidabilità Honda che sta in testa a tutte e su questo non si discute, il GS ha un nuovo motore con un'erogazione completamente diversa dal precedente e va benissimo e la cura maniacale di ogni dettaglio.
Tutto è studiato per dare il massimo confort e la massima funzionalità, offre la possibilità in marcia di modificare l'assetto grazie all'esa, si possono settare gli ammortizzatori in base al peso, soli, in coppia, con bagagli o meno su tre posizioni su 4 riding mode che fanno la differenza, l'opzione rain che in caso di pioggia regola l'assetto coordinandolo con ABS ed antipattinamento e tiene la moto incollata all'asfalto in tutte le condizioni, in soldoni i crucchi hanno battuto i giapponesi proprio sull'elettronica che è il loro campo, e poi si vedono una serie di raffinatezze, il parabrezza che si regola con una sola mano, in citta lo abasso per una migliore visibilità a poca distanza, su strada lo alzo ed ho un'ottima protezione, sarebbe difficile fare un'elenco, ma è veramente curatissima in ogni minimo dettaglio, variegata nella possibilità di utilizzo e con la possibilità di poter settare i controlli a piacimento o escluderli totalmente.
La contropartita è il prezzo, ma dipende anche dal concessionario, considerate le cifre in ballo con una differenza di 3-4000 euro, ripagati dagli accessori presenti, quindi almeno in parte si ritrovano sulla moto e da una migliore rivendibilità, non sono poi un'abbisso.
Ieri Marcello Carucci ha detto che lo stanno usando come tester per la nuova Africa Twin, la notizia è stata peggio di una coltellata, sono curioso di vedere che cosa tira fuori Honda.