Salve a tutti, sono Raffaele e vivo in Calabria, regione in cui sono nato e dove sono tornato dopo una lunga e bellissima parentesi lombarda. Ho avuto diverse moto, Gilera RC 125 ed RC600 (mitiche, bellissime ed inimitabili), Kawasaki KLE 500 (valida ma dal motore poco coinvolgente), una Honda Varadero 1000 (motorone, rimpianta, ma peso eccessivo per i miei pruriti fuoristradistici), Suzuki DRZ 400 S (motore e ciclistica fantastici, poco incline al turismo), Aprilia Pegaso Trail 650 (l'Italia che piace...quella meglio rifinita) ed ora....Transalp 650 del 2006, acquistata usata poco più di un anno fà. La moto ha solo poco più di 9.000 (novemila!!!) km di cui oltre 5.000 fatti da me. Amo il fuoristrada turistico, percorrere strade sterrate facili facili, comodamente e, se possibile, con a seguito la consorte lombarda; da questo punto di vista la TA mi è sembrata quella giusta. Devo ammettere che in passato l'ho poco considerata, non tanto per l'estetica ma soprattutto per la mancanza di componentistica un pò più coreografica. Che dire dopo averla guidata per un anno. In generale sono soddisfatto, agilissima e dal motore dolcissimo, non cerco potenze strabilianti. L'ho smontata, mi sembra solida anche se alcune soluzioni mi apaiono un pò macchinose. Consumi, accettabili. Ho montato di recente un treno di Michelin T63 e adesso ho voglia di girare il mondo....tempo permettendo. Quest'inverno ho però notato un piccolo inconveniente, non grave ma fastidioso. A freddo e soprattutto d'inverno, il motore, in particolare con i rapporti più lunghi, raggiunti i 2.500 giri si "siede" per un istante per poi distendersi con salncio. A caldo ho l'impressione che l'anomalia quasi sparisce. Per il resto tutto OK. Devo preoccuparmi, è il caso che la porti a controllare (cosa)? Spero di non avervi annoiato e se potete venite in Calabria...andare in moto in questa regione è stupendo tutto l'anno! Dal mare ai monti su strade bellissime in un attimo! A presto.