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Autore Topic: consigli e supporto morale per le sospensioni  (Letto 3143 volte)

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Grisu62

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consigli e supporto morale per le sospensioni
« il: 21 Dicembre 2013, 11:53 »

Ciao ragazuoli, mi sto apprestando a preparare la cicciona in vista di samarcanda!
vorrei cambiare le molle anteriori, olio e paraolio compresi, con le progressive e far revisionare il mono!
Il mono lo porterò da un tizio qui a Perugia che dicono sia un fenomeno, con un massimo di 200 lo revisiona e magari fa pure qualche modifica alle lamelle, questo è quanto mi ha detto. ho abbandonato l'idea di mettere un Hollins dietro, costo troppo elevato per una moto fuori produzione!!
per le forche invece stavo guardando le progressive Hollins con olio consigliato da mamma Honda..... ho letto che qualcuno anziché il 10 monta il 15 per avere una reattività minore, pensavo di mettere il 10..... non sono un gran corridore le curve mi piace farle in tranquillità, e poi non voglio indurire troppo le forche in previsione delle strade dissestate che incontreremo. I consigli che cerco sono..
Venditore ebay sicuro per la qualità e origine dei materiali, si trovano fin troppi oli taroccati sulla baya.
Il ragionamento che ho fatto riguardo la viscosità dell'olio "fila" ?  :TRbuaha:
I paraoli qualcuno dice che è meglio montare gli originali, e inoltre,  quanto è difficile cambiarli? 
il lavoro lo faremo nel garage di un mio collega, attrezzato di tutto punto, per cercare di risparmiare qualche eurino da devolvere al viaggio!
Se ci riesco mentre lui lavora   whip io scatto un tot di foto, visto mai che ne facciamo un tutorial fotodocumentato?!  :)
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Grisu62

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2013, 15:00 »

Ok.... primo consiglio con tanto di documentazione è arrivato extraforum.... consigliano molle Wilbers progressive, addirittura sembra che anche i muķkisti le preferiscano....
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Toro65

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2013, 15:57 »

A beh, se le preceriscono i mucchisti.......  :stone:
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Grisu62

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2013, 16:24 »

 roflmao.gif infatti sta cosa mi lascia dubbioso..... non vorrei mischiare il diavolo con l'acquasanta.  emo-10
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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2013, 17:28 »

Allora.........Il prezzo più o meno è lo stesso,quindi andrei sul sicuro e prenderei le ohlins come abbiamo fatto quasi tutti noi varaderisti.Riguardo la densità dell'olio è una cosa personale,c'è chi preferisce l'anteriore più stradaiolo e quindi ha messo un 20 e chi lo vuole morbido quanto basta ed ha optato per un 10/15.........Fai tu.
Per il mono,che lavoro ti fa per quella cifra il mecca?Facci sapere e vedrai che parte il consiglio.
Considera che la molla Ohlins dovrebbe stare sui 120 euro e forse se non l'ha venduta, ce l'ha Bobonero e qualcosa potresti risparmiare............
Se per quella cifra ti cambia molla,ti mette la valvolina per ripristinare l'aria del pistone e ti cambia l'olio del precarico è un prezzone..........ma dubito,quindi vai con il fai da te e rimandi il cambio totale della sospensione a tempi migliori.
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Grisu62

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2013, 17:45 »

 10.gif mo chiedo a Bobo se ha ancora la molla, il mecca mi ha detto che la semplice revisione viene intorno ai 120€ se poi voglio modificare qualcosa si sale in base alle esigenze. Dopo aver dato un occhiata alla mia stazza mi ha detto che intorno ai 200€ dovremmo esserci...  §§§ le wilber continuano a consigliarmele.... molti hanno delle Africa Twin..... vediam......
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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2013, 18:11 »

Per me le progressive migliori sono le Hyperpro. Le trovi da Aviaracing. Chiedi di parlare con Lucio. Dal cellu non riesco ad inserire il link ma lo trovi facilmente con google.
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Grisu62

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2013, 00:08 »

Grazie della dritta Rosso, ma gente che guida motociccione come le nostre, dice che le hiper sono troppo "tenere" per il peso alla lunga.... comunque continuo ad informarmi! :)
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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2013, 09:00 »

Io vado un pò controcorrente, Avendo letto sul manuale d'officina che la varadero dal 2003 in poi monta già le molle progressive dalla fabbrica ho seguito il consiglio di un mio amico meccanico.
Mi ha detto prima di controllare la lunghezza delle molle che non deve scendere sotto i 414 mm circa, se i paraoli non perdono di non cambiarli. Lui mi ha consigliato di cambiare le molle solo se le mie fossero arrivate al limite del servizio. Se poi volevo, ma lo dovevo sentire io,  potevo mettere un spessore tra la molla e il tappo (per dare un po di precaricarico) e\o utilizzare un olio più denso.
Io sentendo l'avantreno abbastanza solido e avendo un ottima confidenza con la moto ho deciso di mettere un olio 20w invece del 10w. Risultato, mi trovo molto bene e sono super soddisfatto.
Per una volta ho seguito il mio meccanico e con una minima spesa ho ottenuto ciò che volevo. Ti metto il link della discussione dove ho postato due foto, di quando ho cambiato l'olio delle forcelle.

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=2161.0
 
Io per il mono posteriore attendo ancora un pò, visto che sta lavorando bene con sopra più di 200 Kg (tra me e fidanzata), però in futuro lo farò revisionare, visto che sul transalp l'avevo fatto revisionaare e il risultato è stato veramente ottimo.

Nota conclusiva, sabato sono uscito con una ragazzo che ha il varadero come il mio, però lui aveva il mono ohlins e le molle ohlins con olio super da competizione. Vi dico solo che al bar è stato un ora a menarmi con le sospensioni che aveva che aveva guadagnato in stabilita e andava più forte di prima......... Risultato scendiamo da Alghero a Bosa e l'ho perso........ e stavo solo passeggiando  25.gif 25.gif


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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2013, 12:51 »

O.T.:
...
Vi dico solo che al bar è stato un'ora a menarmi con le sospensioni che aveva, che aveva guadagnato in stabilità e andava più forte di prima......... Risultato: scendiamo da Alghero a Bosa, e l'ho perso........ e stavo solo passeggiando  25.gif 25.gif

Evidentemente tu sei un manico e lui solo un manicotto   :)) :))
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Grisu62

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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2013, 09:21 »

O.T.:
...
Vi dico solo che al bar è stato un'ora a menarmi con le sospensioni che aveva, che aveva guadagnato in stabilità e andava più forte di prima......... Risultato: scendiamo da Alghero a Bosa, e l'ho perso........ e stavo solo passeggiando  25.gif 25.gif

 

Evidentemente tu sei un manico e lui solo un manicotto   :)) :))

 :TRbuaha:
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013, 09:22 da Grisu62 »
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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2013, 12:04 »



Evidentemente tu sei un manico e lui solo un manicotto   :)) :))
[/quote]

anche io la penso così , se c'è il manico vai bene sempre, certo che se la moto è messa bene vai ancora meglio , io ho il varadero con sospensioni originali e comincio a trovare i limiti ora, il prossimo anno vedo di fare qualcosa perchè così la moto la sento che tiene bene , ma si siede troppo , anche in modalità viaggio quando è carica, dietro si abbassa troppo alleggerendosi davanti. con calma la sistemerò, ora devo risolvere prima la questione della frenata mettendo i tubi nuovi !
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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2013, 11:52 »

Scuccu, io ho sia il mono che le molle Ohlins, e non mi soffermo di certo sul fatto che da valle a monte ho guadagnato 3 secondi, ma mi piace rivangare il fatto che adesso la moto AMMORTIZZA.
Sentire che il movimento in compressione ed in estensione è fluido e ben frenato, e non legnoso con ritorno a fionda tipico dello Showa OEM caricato a mille con molla aftermarket non è poco.
La Varadero dopo la cura è un'altra moto.

PS di al tuo amico che per il cronometro Honda ha in catalogo anche la CBR  :))


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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2014, 00:26 »

Grazie della dritta Rosso, ma gente che guida motociccione come le nostre, dice che le hiper sono troppo "tenere" per il peso alla lunga.... comunque continuo ad informarmi! :)
Io ho montato le Hiper davanti e dietro.... In effetti devo dire che per i primi 25/30k km sono andate benissimo, poi il mono ha cominciato a "sedersi" un pochino....
Oggi, dopo un bel 70k il culone di Geppetto è tornato in basso come prima  :(
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Re:consigli e supporto morale per le sospensioni
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2014, 13:11 »

Un saluto a tutti, premetto che da poco tempo sono un felice possessore di una Varadero ABS IE del 2005 con 35.000 Km all'attivo, proprio in questi giorni ho sostituito le molle anteriori con le hyperpro sostituendo l'olio con il tipo "20".
Purtroppo la moto è diventata inguidabile, molto dura trasmettendo tutte le asperità della strada e pur regolando il mono le cose peggiorano. In curva ho perso la fiducia della fluidità e tenuta delle traiettoria che mi trasmetteva precedentemente. Ora sono tornato dal meccanico perché domani voglio sostituire l'olio con quello del 15 anzi ché il 10 come consigliato dal meccanico. Ora chiedo se a qualcuno di voi un consiglio, sappiate che mi piace la guida allegra. Cia a tutti, grazie.  :vn:
« Ultima modifica: 02 Luglio 2014, 13:16 da Stefanom »
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