Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Strumentazione Digitale Transalp 650  (Letto 2493 volte)

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
Strumentazione Digitale Transalp 650
« il: 03 Dicembre 2013, 13:53 »

Ciao a tutti Colleghi!
Io pensavo di averne viste tutte sul Transalp (dopo averlo smontato da zero praticamente) ma, girovagando in internet mi sono imbattuto in questa strumentazione "digitale" per il Transalp 650, parliamo di un prodotto aftermarket (credo) in quanto manca qualsiasi logo Transalp o Honda nella strumentazione.

Ora, come caspita è possibile che questa strumentazione funzioni sulle nostre seiemmezzo?!?

Per la parte elettrica, ok ,basta un adattatore dei contatti elettrici, ma tachimetro e contachilometri è necessario un trasduttore (centralina), cioè un apparecchio che legga il segnale meccanico (la rotazione del filo del tachimetro) e traduca il segnale in digitale in modo che questo possa essere interpretato dai display digitali, inoltre anche il reparto temperatura è evoluta in in iconografia (semplice da realizzare).
La parte tachimetrica e contagiri è evoluta, aumentando il fondoscala del contagiri fino a 13.000 rpm e 220 Km/h per il tachimetro (la mia TA a 8000 rpm già urla!) 8.gif
Questo è sicuramente indicatori di un prodotto Aftermarket, in quanto Honda non avrebbe mai fatto un errore così grossolano, le serigrafie che riportano il nome Honda sono nelle stesse posizioni di quelle originali, sia sul plexiglass che sulla cassa (Stampo cinese della strumentazione originale?)

Hanno poi sostituito tra loro gli indicatori di benzina e temperatura (SX<--->DX), facendo diventare quest'ultimo di tipo a simboli (high - low?). Addio lancetta.

Per poterlo montare io credo ci siano due strade, per non stravolgere troppo la questione:
  • Una trasduttore tra il filo dell'ingranaggio tachimetro "old" e la nuova strumentazione.
  • Un cavo "evoluto" (che quindi porti  direttamente il segnale digitale) con trasduttore nelle prossimità dell'ingranaggio al mozzo ruota
  • Un'imposizione delle mani del mago Otelma
Ammesso e non concesso che il tutto è uno "sbattimento" produttivo, perchè farlo, su una moto che è stato tolta dalla produzione 7 anni fa? Che in Cina sia il nuovo cavallo di battaglia per le strade di HK?

Oppure uscirà una Ta 750 con strumentazione di 14 anni fà?

A voi le foto incriminate:

emodrin

kite69

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: Strumentazione Digitale Transalp 650
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2013, 11:38 »

Veramente mi sembra...anzi son sicuro...e' la strumentazione della cbf-s...la mia che e' un 2004 ha il livello della temperatura motore al posto della benzina...ma dopo il 2007 hanno messo il livello benzina

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 11:40 da kite69 »

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2013, 12:33 »

Grazie Kite, infatti mi sembrava tutto troppo strano. Le foto a disposizione sono di bassa qualità (avrei letto il codice a barre nella parte posteriore); la persona che lo vende mi ha detto che lo usa sul Transalp ed io non conoscendo la strumentazione del Cbf 600, non capivo come fosse possibile (giustificando l'esistenza dell'aftermarket).
Ora mi studio l'impianto elettrico della Cbf e vedo di capire se è realmente fattibile come cosa o no (ruota fonica ecc.)
Grazie ancora di avermi illuminato

Fiori
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 12:35 da Grey_BoSs »

kite69

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2013, 12:41 »

La cbf ha il sensore velocita' sul cambio...

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2013, 14:47 »

Si, intendevo quello, il sensore prende la velocitá "leggendo" dal pignone, come sulla Vara.
È sempre una ruota fonica, nelle auto invece, rileva la posizione angolare dell'albero motore; nel vostro caso funziona invece come il sensore dell'abs.

Per curiosità, senza che mi spulcio il manuale, il sensore si interfaccia ad una centralina o arriva direttamente alla strumentazione?

kite69

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2013, 15:18 »

Oddio...non ci ho mai fatto caso...la cbf non l' ho mai smontata come il transalp...dovrei guardare sul manuale d'officina...

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2013, 17:14 »

Ho contattato il venditore, e gli ho spiegato che la strumentazione è del cbf....cadeva dalle nuvole. Grazie mille del pronto supporto. Ora guardo anche io il manuale officina del cbf (appena riesco).

Fiori

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:R: Strumentazione Digitale Transalp 650
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2013, 21:28 »

Ho contattato il venditore, e gli ho spiegato che la strumentazione è del cbf.... cadeva dalle nuvole. Grazie mille del pronto supporto. Ora guardo anche io il manuale officina del cbf (appena riesco).

Probabilmente il venditore "non sapeva" da quale moto arriva quella strumentazione.. magari "l'ha trovata per strada"...  :ph34r: