Ciao a tutti Colleghi!
Io pensavo di averne viste tutte sul Transalp (dopo averlo smontato da zero praticamente) ma, girovagando in internet mi sono imbattuto in questa strumentazione "digitale" per il Transalp 650, parliamo di un prodotto aftermarket (credo) in quanto manca qualsiasi logo Transalp o Honda nella strumentazione.
Ora, come caspita è possibile che questa strumentazione funzioni sulle nostre seiemmezzo?!?
Per la parte elettrica, ok ,basta un adattatore dei contatti elettrici, ma tachimetro e contachilometri è necessario un trasduttore (centralina), cioè un apparecchio che legga il segnale meccanico (la rotazione del filo del tachimetro) e traduca il segnale in digitale in modo che questo possa essere interpretato dai display digitali, inoltre anche il reparto temperatura è evoluta in in iconografia (semplice da realizzare).
La parte tachimetrica e contagiri è evoluta, aumentando il fondoscala del contagiri fino a 13.000 rpm e 220 Km/h per il tachimetro (la mia TA a 8000 rpm già urla!)
Questo è sicuramente indicatori di un prodotto Aftermarket, in quanto Honda non avrebbe mai fatto un errore così grossolano, le serigrafie che riportano il nome Honda sono nelle stesse posizioni di quelle originali, sia sul plexiglass che sulla cassa (Stampo cinese della strumentazione originale?)
Hanno poi sostituito tra loro gli indicatori di benzina e temperatura (SX<--->DX), facendo diventare quest'ultimo di tipo a simboli (high - low?). Addio lancetta.
Per poterlo montare io credo ci siano due strade, per non stravolgere troppo la questione:
- Una trasduttore tra il filo dell'ingranaggio tachimetro "old" e la nuova strumentazione.
- Un cavo "evoluto" (che quindi porti direttamente il segnale digitale) con trasduttore nelle prossimità dell'ingranaggio al mozzo ruota
- Un'imposizione delle mani del mago Otelma
Ammesso e non concesso che il tutto è uno "sbattimento" produttivo, perchè farlo, su una moto che è stato tolta dalla produzione 7 anni fa? Che in Cina sia il nuovo cavallo di battaglia per le strade di HK?
Oppure uscirà una Ta 750 con strumentazione di 14 anni fà?
A voi le foto incriminate: