TRANSALP 600 DEL '92.
Ciao a tutto il collettivo!
Dopo la domanda se è utile la sgasatina prima di spegnare...(per la cronaca è stato appurato che non serve a un caxxus)...mi rivolgo nuovamente a voi.
QUESITO:
E' utile ad ogni accensione della moto (prima di schiacciare lo START) tirare la frizione e cmq farla partire a luci spente?
Per la frizione tirata mi sembra che qualcuno mi avesse detto che è utile per agevolare il motorino d' avviamento....
Per le luci spente...mi sembra che qualcuno mi disse che era utile per evitare sbalzi di tensione che potrebbero provocare la bruciatura delle lampadine....
Insomma....'sto qualcuno mi diede 'sti consigli (internet non esisteva ancora!).
A voi la parola!
Ricordo che io...di 'ste cose.... non ne ne capisco un' acca.
Se vi va di buttarvia 5 minuti e scrivermi la vostra opinione....io ringrazio!!!!
p.s.: per le luci....io già che ci sono.... tendo a spegnerle muovendo la "slitta" del comando prima di girare la chiave d' accensione, si sa mai che girando la chiave a luci accese sia un arresto un pò troppo brusco.
Cmq:sia per l' accensione che per lo spegnimento ho sempre usato queste accortezze ed effettivamente in vent'anni che ha....( e 120.000 e rotti chilometri ) il Transalpino mi ha bruciato una sola luce di STOP ed una anabbagliante!
Sarà un caso....?!?
Attendo con ansia il parere degli illustri ingnegneri!
Salutos!
Daniele.