Passione Honda On-Off

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Autore Topic: Accensione del TA 600 a luci spente e leva frizione tirata [è meglio?]  (Letto 765 volte)

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KIWI99

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TRANSALP 600 DEL '92.

Ciao a tutto il collettivo! 12(1).gif

Dopo la domanda se è utile la sgasatina prima di spegnare...(per la cronaca è stato appurato che non serve a un caxxus)...mi rivolgo nuovamente a voi.

QUESITO:

E' utile ad ogni accensione della moto (prima di schiacciare lo START) tirare la frizione e cmq farla partire a luci spente?

Per la frizione tirata mi sembra che qualcuno mi avesse detto che è utile per agevolare il motorino d' avviamento....

Per le luci spente...mi sembra che qualcuno mi disse che era utile per evitare sbalzi di tensione che potrebbero provocare  la bruciatura delle lampadine....

Insomma....'sto qualcuno mi diede 'sti consigli (internet non esisteva ancora!). 18.gif

A voi la parola!

Ricordo che io...di 'ste cose.... non ne ne capisco un' acca. 007.gif

Se vi va di buttarvia 5 minuti e scrivermi la vostra opinione....io ringrazio!!!! 10.gif

p.s.: per le luci....io già che ci sono.... tendo a spegnerle muovendo la "slitta" del comando prima di girare la chiave d' accensione, si sa mai che girando la chiave a luci accese sia un arresto un pò troppo brusco.

Cmq:sia per l' accensione che per lo spegnimento ho sempre usato queste accortezze ed effettivamente in vent'anni che ha....( e 120.000 e rotti chilometri ) il Transalpino mi ha bruciato una sola luce di STOP ed una anabbagliante!  5.1.gif
Sarà un caso....?!?

Attendo con ansia il parere degli illustri ingnegneri! partytime2.gif
Salutos!

 25.gif

Daniele.
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remo-k-williams

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ALLORA  :reading:
qualsiasi motore, tirando o schiacciando la frizione all'avviamento, ha meno masse/organi meccanici da "tirarsi dietro" ergo motorino e batteria, vengono stressati meno; io lo faccio con moto ed auto, con la moto e' forse relativo,ma tant'e'
Per le luci, SEMPRE spente, ma piu che dar botte alle lampade, alle quali un calo di tensione non fa danni, come lo puo fare un picco, sforzi meno la batteria, ergo, hai piu birra per il motorino.
le moto moderne, per intenderci, quelle con la ca :shit: ta di puci sempre accese hanno, o dovrebbero avere un dispositivo che disinnesta l'anabbagliante all'accensione proprio per quel motivo. fiori
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KIWI99

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ergo motorino e batteria

Effettivamente questo "'sto qualcuno" parlava anche della batteria.
Gli anni passano  e uno purtroppo dimentica... 007.gif

Cmq mi sei stato: preciso-pulito-chiaro e sintetico.
 191.gif 191.gif
Quando passo a trovare Cadalora (-immenso-), ti faccio un fischio!!!!!!
Scherzoooo, mica lo conosco, è solo che ricordo che è anche lui di Modena!
Ciao e... a buon rendere!!!!
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jared84

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le moto giapponesi hanno il sistema com'è giusto che sia,di disinnestare gli anabbaglianti all'avviamento.
Gli sputer made in italy per esempio non hanno questa possibilià..o almeno non l'avevano fino poco tempo fa..(evviva le batterie in inverno.. :fuma:)
Comunque leva tirata e luci spente  :wtg:  (vale in generale per qualsiasi veicolo non solo moto)
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