Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Verniciare cerchi...  (Letto 1914 volte)

carver

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Verniciare cerchi...
« il: 23 Novembre 2013, 15:07 »

Hola! Volevo sapere se e come si possoni verniciare i cerchi della ta..
Ovviamente deve poter superare i vari cambi di gomma e non essere particolarmente costoso... Sentivo parlare di anodizzazione.... Ma non credo faccia x me! Qualcuno ha eseguito questa modifica? Costo approssimativo?
Lamps

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

boxer.73

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bari
  • Km: 13.700
  • Moto in uso: honda transalp xlv 650
  • Transalp
Re:Verniciare cerchi...
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2013, 23:23 »

Hola! Volevo sapere se e come si possoni verniciare i cerchi della ta..
Ovviamente deve poter superare i vari cambi di gomma e non essere particolarmente costoso... Sentivo parlare di anodizzazione.... Ma non credo faccia x me! Qualcuno ha eseguito questa modifica? Costo approssimativo?
Lamps

Avevo intenzione di farlo anche io; mi sono informato e sembra che la cosa migliore da fare sarebbe di far eseguire il lavoro da persona qualificata pena lascarsa qualità del lavoro. Io probabilmente spedirò i cerchi alla pulimetal come ha già fatto un mio amico; la qualità del lavoro è eccellente. I cerchi vengono sabbiati, e verniciati a fuoco. Se i raggi non sonno eccessivamente rovinati, vengono ripristinati oppure sostituiti. Io dovrei chiamare per capire quanto mi costa. Vorrei fare le lame ed i mozzie nero opaco e ripristinare i raggi. Per il momento stò facendo altri lavoretti tipo verniciatura del forcellone e dei foderi forcelle sempre nero opaco. Ci aggiorniamo appena so qualcosaltro.

nns

• Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2013, 10:29 »

I miei sono verniciati da circa due anni,e mi sono affidato a un restauratore di moto d'epoca.
Ha smontato le ruote,le ha disassemblate,ha spazzolato i raggi uno ad uno,campiato i nipless,sabbiato e verniciato i cerchi e poi rimontato il tutto con i cuscinetti nuovi. ;)
Costo dell'operazione 140 euro a ruota,cuscinetti esclusi,per verniciatura a solvente (probabilmente se trovi una piccola ditta di verniciatura a polveri che te li fà,ti basta molto meno)
I miei hanno subito già un paio di cambi gomme e sono ancora sani e senza strisci,ma c'è da dire che ogni volta che vado dal gommista lo imploro di stare attento  :P
Nelle foto sono sporchi,ma per darti un'idea:

Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2013, 11:24 »

Mink a 140 Neuri a ruota facevi quasi prima cercarle usate gia nere degli ultimi TA..... :ph34r:
Per il lukketto che vedo al disco posteriore, sbagliatissimo!! Meglio davanti.
Blccando la ruota ant, non hanno direzionalità nello spingerla via e dietro, se riuscissero a far partire il motore, avrebbero la forza di 50hp per spezzare il lukketto!! :TRtriste:
 fiori

nns

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2013, 12:16 »

Beh...avendo la moto rifatta da cima a fondo (l'avevo presa centrata e l'ho rifatta tutta) avere i cerchi con magari segni nel mozzo o nel cerchio,o dei raggi schifosi,sembrava proprio brutta come cosa.
Alla fine se calcoli le ore tra prendere la ruota,smontarla,spazzola i raggi,vernicia la ruota,cambia i cuscinetti etc non la vedo una spesa così esagerata!
Compra una ruota usata,fattela spedire,magari cambia un pò di raggi,cambia i cuscinetti,corri dietro a qualche segnetto...sicuro costi meno? :chin:
E,comunque,se fatti a polvere costano sicuramente meno ;)

Il lucchetto è stata solo una cosa passeggera che avevo piazzato per emergenza (la foto è fatta in garage),presto sostituito da un bloccadisco serio :D
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

carver

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
R: Verniciare cerchi...
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2013, 16:10 »

Mi date anche in pvt degli estremi di qualche ditta a cui rivolgermi? Non sono male neri!!!!!

boxer.73

• Jr. Member
  • **
  • Transalp
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2013, 23:49 »

I miei sono verniciati da circa due anni,e mi sono affidato a un restauratore di moto d'epoca.
Ha smontato le ruote,le ha disassemblate,ha spazzolato i raggi uno ad uno,campiato i nipless,sabbiato e verniciato i cerchi e poi rimontato il tutto con i cuscinetti nuovi. ;)
Costo dell'operazione 140 euro a ruota,cuscinetti esclusi,per verniciatura a solvente (probabilmente se trovi una piccola ditta di verniciatura a polveri che te li fà,ti basta molto meno)
I miei hanno subito già un paio di cambi gomme e sono ancora sani e senza strisci,ma c'è da dire che ogni volta che vado dal gommista lo imploro di stare attento  :P
Nelle foto sono sporchi,ma per darti un'idea:

Ecco è proprio questo tipo di lavoro che intendo io; difatti come si vede dalle foto il lavoro è stato fatto a regola d'arte, certo se si riuscisse a spendere qualcosa in meno.....

nns

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2013, 09:01 »

Cerca una piccola ditta di verniciatura a polveri...è di certo più economica e la vernice tiene molto bene! :)
Dovrai però mettere in conto lo smontaggio della ruota,i raggi da sostituire\pulire\zincare e poi il fatto che bisogna rimontarla e centrarla (non esattamente facile se non l'hai mai fatto)

boxer.73

• Jr. Member
  • **
  • Transalp
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2013, 00:20 »

Cerca una piccola ditta di verniciatura a polveri...è di certo più economica e la vernice tiene molto bene! :)
Dovrai però mettere in conto lo smontaggio della ruota,i raggi da sostituire\pulire\zincare e poi il fatto che bisogna rimontarla e centrarla (non esattamente facile se non l'hai mai fatto)
Un collega di lavoro ha spedito i cerchi alla Pulimetal dove tutto il lavoro gli è costato 150 euro circa più 50 di ripristino raggi tot 200 euro tutte e due le ruote!