Ammetto che avrei immaginato qualche intervento più tecnico e utile, e non la paternale al ragazzino...
Mi sento pertanto invitato a rispondere a tono...
E allora...state tranquilli...posso dire di aver incrociato più volte il mio amico Ale col suo TA650 con lo xeno.
E ho più volte provato la sua moto di notte. E qualche volta l'ho guidata sulla A26 dei Trafori (per chi non la conosce, è tutta una galleria e tutta una curva...).
Beh, nessuno viene infastidito da quel faro. Che sì, fa una gran luce e non sfarfalla.
Ma, come dicevo nel mio primo post, ha l'unico limite (per ora l'unico conosciuto) di NON avere l'abbagliante, in quanto kit xeno su lampada H4. E' per quello che Ale vuol provare a montare un bixeno e quindi compriamo a metà un kit auto...
Il mio TA invece, ha la lampada originale, 9 anni e tante ore di utilizzo... So bene che, già solo cambiandola, migliorerei la situazione, ma chi prova la luce dello xeno non torna indietro.
A meno che non dia fastidio agli altri, o intereferenze all'impianto della moto, allora è ovvio tornare sui propri passi...
Oh, che magari è quello che farò, proprio perchè, un minimo di coscienza, lo possiedo.
Anche se, con un altro amico 40enne (su GS800), spendo più di una serata (anche piovosa) a disturbare lepri cinghiali e caprioli nel bosco (Capanne di Marcarolo), i primi a darmi un'opinione saranno proprio loro...
Riconducendo la discussione a un livello un pò più tecnico, inizio a pensare che nessuno (almeno qui sul forum) abbia messo lo xeno sul 650, perchè ormai è una moto vecchia, e chi fa strada (e magari vorrebbe più luce) ha il 700 o il Vara... E penso che chi ha il 650 come me è ormai uno che va per polvere e pietre, parla di tasselli e non certo di xeno...
Un quesito che ci poniamo, ad esempio, è quello relativo a colpi e vibrazioni. Come si comporteranno centralina e lampada?
Saranno affidabili o ci lasceranno di colpo al buio alla prima discesa in pietraia?
Faremo l'intervento quest'inverno o in primavera, magari poi posterò un resconto...
Saluti